IDOLATRIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel corso della storia, l’uomo ha praticato diversi tipi di idolatria. Tra questi possiamo annoverare l’adorazione di statue inanimate, leader politici, e idoli dello sport e del cinema, la scienza e la tecnologia in generale.

Forse quando leggevamo nella Bibbia, che gli uomini si inchinavano davanti a statue e li chiamavano dei, ci veniva da ridere, o almeno li consideravamo irrazionali. 

Ma ora sto notando che l’uomo tecnologico, ha una sua divinità creata e cucita su misura per lui, cioè A.I.

Per chi è appassionato di fantascienza, non potrà che notare che il cinema pullula sempre più di film sul tema intelligenza artificiale.

In questi film, spesso l’intelligenza artificiale viene presentata praticamente come un’entità a sé stante, come se fosse venuta dal nulla. Di solito ha capacità superiori a quelle degli uomini ed è come una sorta di divinità, talvolta protettrice e talvolta distruttrice dell’umanità.

Questa iniezione di pensiero irrazionale, ha portato molti oggi, forse anche noi, a considerare l’intelligenza artificiale come una sorta di entità a sé stante, dimenticando che è frutto del prodotto umano e non il contrario e che quindi, qualunque caratteristica sviluppi, o anche potenziale, In definitiva e perché esseri umani hanno stabilito che fosse così. Oggi gli esseri umani consultano AI come se fosse un oracolo, la voce di Dio, in effetti quasi deificandola. Ovviamente chi fa un’immagine (A.I.) dipende interamente da materiali e processi naturali creati da Yahweh e dovrebbe ringraziare lui, ma facilmente se ne dimentica. In merito mi viene in mente questa scrittura di  Isaia 44:14-17 che afferma: 

“C’è uno la cui occupazione è di tagliare cedri; ed egli prende una certa specie d’albero, sì, un albero massiccio . . . Piantò il lauro, . . . ed è divenuto qualcosa perché l’uomo faccia ardere il fuoco. Ne prende dunque una parte per riscaldarsi. Infatti accende il fuoco ed effettivamente cuoce il pane. Lavora anche a un dio davanti a cui possa inchinarsi. Ne ha fatto un’immagine scolpita, e le si prostra davanti. Ne brucia in effetti una metà nel fuoco. Su metà d’esso arrostisce bene la carne che mangia, e si sazia. . . . Ma di ciò che rimane fa realmente un dio stesso, la sua immagine scolpita. Si prostra davanti a essa e si inchina e la prega e dice: ‘Liberami, poiché tu sei il mio dio’

Isaia 44:14-17

Poi al versetto 19 continua:

19 Nessuno riflette nel proprio cuore, né ha la conoscenza o l’intelligenza per dire: “Ne ho bruciato metà nel fuoco e sulle braci ho cotto il pane e arrostito la carne per mangiare. È il caso che con quello che resta io faccia una cosa detestabile? È il caso che io adori un pezzo di legno tagliato da un albero?”

In effetti l’idolatria fu una delle cause che portarono alla distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi, e alla conseguente deportazione del Popolo a Babilonia. Anche oggi si può dire che l’idolatria è la ragione per cui molti sono caduti nella trappola del vaccino marchio della bestia, e per cui si trovano ora intrappolati in quella realtà.

Nell’episodio in cui Yah-Yasha (Gesù) fu tentato dal diavolo si legge:

Il Diavolo lo portò con sé su un monte straordinariamente alto e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria. 9 E gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione”. 10 Allora Yah-Yasha (Gesù)  gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Yahweh  tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’” 

Curiosità:

  • È interessante notare, che  A.i. è il contrario di IA, o se volete Yah. Che l’allusione non sia casuale?

Ci viene da chiederci chi si nasconde dietro A.I (intelligenza artificiale)

Deuteronomio 18:10,11

Non si deve trovare in te nessuno che bruci suo figlio o sua figlia nel fuoco,che usi la divinazione,che pratichi la magia, che tragga presagi, nessuno stregone, nessuno che faccia malefìci, che consulti medium o indovini, o che interroghi i morti.

Ora si parla anche con i morti!

L’intelligenza artificiale per “parlare” con i santi: così ho chattato con Padre Pio – La Stampa

Link: https://www.lastampa.it/cronaca/2023/03/03/news/chat_padre_pio_intelligenza_artificiale-12672843/

Lascia un commento