“Lo libererò”, dice Dio, “perché mi vuole bene. Lo proteggerò perché conosce il mio nome” (Salmo 91:14)
Molti si chiedono quale sia il vero nome di Dio, quello che pronunciavano gli Israeliti quando si rivolgevano a lui. Nei manoscritti ebraici più antichi esso compare scritto in quattro consonanti: YHWH, anche chiamate tetragramma. Non essendoci quindi le vocali che ce ne indichino l’esatta pronuncia, tutto ciò che noi oggi possiamo fare è ipotizzare quale sia.
La questione da un punto di vista linguistico
Per ora la pronuncia ritenuta più probabile dagli ebraicisti è Yahweh. Come si può notare per ottenerla tutto ciò che questi ultimi hanno fatto è stato aggiungere una A e una E all’interno del tetragramma, niente di più. Tuttavia oggi il nome più utilizzato è Yehowah (Geova in italiano). Se si osserva attentamente questa versione del nome divino si noterà che rispetto a Yahweh c’è una lettera in più: la O. La domanda sorge spontanea: da dove spunta quella O? Ci sono almeno due diverse spiegazioni.
La prima teoria sostenuta dagli studiosi è che il termine Geova sarebbe composto da due parti: Yeh + hovah. Yeh corrisponde a Yah, che è l’abbreviazione del nome Yahweh (vedi Esodo 15:2 o Apocalisse 19:6), il problema si porrebbe con hovah, il cui significato è disastro, rovina. Pertanto ci sono concrete probabilità che ogni volta che pronunci il nome Geova stai dicendo: “Yahweh è una rovina”, “Yahweh è un disastro”. Nessuno oserebbe mai anche solo pensare una cosa del genere del nostro creatore, eppure è molto probabile che chi utilizza questo nome lo stia inconsapevolmente facendo e che quindi ogni sua preghiera sia in realtà un insulto!
La seconda ipotesi avanzata è che il nome Geova sia invece composta da Yeho + havah, dove Yeho è un altro modo per dire Yah, che in ebraico significa egli o signore e Havah significa divenire, essere.
Riassumendo
Ipotesi numero uno: Yehowah o Geova è composto da:
YEH cioè Yah, che è l’abbreviazione di Yahweh+ HOVAH, cioè rovina, distruzione= “Yahweh è distruzione”, “Yahweh è rovina”
[In questo caso la O che sembra essere di troppo si unirebbe a WHA o VAH formando quindi la parola HOVAH.]
Ipotesi numero due: Yehowah o Geova è composto da:
YEHO o YAHU, cioè Yah, che significa signore, egli+ HAVAH cioè divenire, essere= “egli fa divenire”, “io mostrerò d’essere”
[In questo caso la O che sembra essere di troppo si unirebbe a YEH o YAH, formando quindi la parola YEHO o YAHU che sarebbe semplicemente un altro modo per dire YAH]
La questione da un punto di vista spirituale
Naturalmente si spera che sia la seconda ipotesi quella corretta, però nessuno può averne certezza. A questo punto ci si dovrebbe chiedere: sono disposto a rischiare di pronunciare il nome sbagliato, e di conseguenza di bestemmiare e insultare Dio?
La Bibbia ci dice che “ognuno porterà il proprio carico”, perciò nessuno può imporre agli altri il suo pensiero. Tutto ciò che si può fare è esporre i fatti in modo più logico e razionale possibile e poi spetterà al singolo individuo scegliere che cosa fare.
Siamo negli ultimi giorni, stiamo vivendo un periodo di purificazione, di deserto, di raffinamento. Questo significa che continuamente ci mettiamo in discussione per permettere a Yahweh di aiutarci a diventare la versione migliore di noi stessi. Spesso e volentieri questo processo è tutt’altro che piacevole: siamo costretti a guardarci dentro, ad affrontare faccia a faccia le parti più profonde e nascoste di noi. È doloroso, è difficile, ma indispensabile se vogliamo completare il nostro processo di raffinamento. Non abbiamo più un’organizzazione che ci guidi, ora è la Bibbia la nostra guida e sono le nostre capacità di ragionare a farci prendere le decisioni. Se Dio ci ha fatto uscire da questo sistema è perché crede in noi e sa che possiamo servirlo anche senza che una figura autoritaria ci dica cosa fare e non fare. Sulla questione del suo nome quindi continuiamo a pregare per capire se stiamo facendo bene o se dobbiamo correggerci, la nostra coscienza addestrata secondo la Bibbia poi farà il resto.
Fonti
Definizione di YOVAH: Strong’s Hebrew: 1943. הֹוָה (hovah) — una rovina, un disastro (biblehub.com)
Definizione di YAH: H3050 – yâ – Lessico ebraico di Strong (kjv) (blueletterbible.org)
Definizione di HAVAH: L’ebraico di Strong: 1934. הֲוָא (hava o havah) — diventare, avverarsi, essere (biblehub.com) )
Per la pronuncia : https://www.treccani.it/enciclopedia/yahweh/


Lascia un commento