-Parte 1–
Introduzione
Il capitolo 38 di Ezechiele ha sempre da secoli attirato l’attenzione degli amanti della profezia biblica. Ad esso, nel corso dei secoli, si è cercato di dare i significati più bizzarri. C’è chi si aspetta una grande guerra in Medio Oriente o chi considera Gog di Magog dei Nefilim o qualcosa del genere. Al di là della posizione geografica o del fenotipo di quest’ultimo, noi attribuiamo a Gog un significato simbolico.
Riteniamo che Gog di Magog, per farla breve, rappresenti una coalizione di nazioni volta a distruggere il popolo di Dio.
Tema dell’articolo
Con questo articolo esamineremo passo passo il capitolo 38 di Ezechiele, cercando di trovare un significato coerente con gli eventi che si stanno concretizzando nel nostro tempo.
Gog di Magog
Il capitolo 38 comincia con queste parole:
“E ricevetti un altro messaggio di YAHWEH: “Figlio dell’uomo, rivolgi la faccia contro Gog del paese di Magòg, il capo dei capi di Mèsec e Tùbal, e profetizza contro di lui. Devi dire: ‘Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: “Ecco, sono contro di te, o Gog, capo dei capi di Mèsec e Tùbal.“
Ezechiele 38:1-3
1. Da chi proviene il messaggio che riceve Ezechiele?
Quindi il messaggio che Ezechiele deve trasmettere, proviene direttamente dall’altissimo, perciò è ottima cosa se tutti noi vi prestiamo la massima attenzione.
2. In che modo Gog di Magog si è manifestato?
Come abbiamo già scritto, Gog di Magog rappresenta una coalizione di nazioni ostile al popolo di Dio. In questi ultimi tre anni e mezzo, abbiamo visto concretizzarsi l’identità di questa “entità”. Per quelli come noi che abbiamo rifiutato il marchio-vaccino, Gog di Magog si è palesato con le forze politiche e non solo, che hanno spinto questa follia vaccinale. In altre parole, in pochissimo tempo, ci siamo ritrovati con tutto il mondo contro di noi per via delle nostre scelte in ambito medico.
- fin dove il si è spinto Gog di Magog?
Ovviamente Gog è un’entità sovranazionale ed internazionale, perciò la sua azione ha varcato i confini di tutto il mondo. Detto In altre parole, i veri adoratori di Dio in tutto il mondo sono stati messi sotto pressione.
Voltarsi indietro
Ma proseguiamo la lettura:
“Ti farò voltare indietro“
Ezechiele 38:4a
3. Cosa si intende con “far voltare indietro“?
Esaminiamo la parola ebraica shûwb utilizzata in questo versetto. Codificata nel dizionario biblico Strong col numero H7725, ci viene detto che significa: ritornare, tornare indietro.
- cosa capiamo da questo?
Perciò si può supporre che, affinché una persona ritorni o torni indietro, evidentemente è già stata in quel posto; si ritorna dove si è già stati. Dato che il simbolico Gog è un devastatore, evidentemente è già passato a devastare con un certo successo. Quando? Lo vedremo più avanti.
Uncini alle mascelle
Il racconto prosegue:
“metterò uncini alle tue mascelle e ti farò uscire con tutto il tuo esercito, cavalli e cavalieri, tutti splendidamente vestiti, un gran numero di soldati armati di scudo grande e scudo piccolo, tutti con la spada in mano. Persia, Etiopia e Put sono con loro, tutti con scudo piccolo ed elmo“
Ezechiele 38:4b,5
4. In che senso Gog è trascinato con uncini alle mascelle?
Come falene attratte dal lampione, Gog e le sue schiere non resisteranno nel vedere il popolo di Dio ristabilirsi e si dirigeranno furiosamente verso la loro distruzione. Forse ci proverà a resistere a questa sua spinta interiore ma, dato che in lui prevale l’avversione verso il popolo di Dio, è inevitabile per lui adempiere la profezia di Ezechiele. Gog non potrà farne a meno, quindi in questo senso viene trascinato come con uncini alle mascelle.
Le remote parti del nord
Nel versetto successivo si legge:
“nonché Gòmer e tutte le sue schiere, la casa di Togàrma dalle più remote parti del nord e tutte le sue schiere. Molti popoli sono con te.“
Ezechiele 38:6
5. Cosa potrebbero rappresentare le remote parti del nord?
Le “remote parti del nord”, potrebbero rappresentare zone isolate, oscure e scarsamente abitate. Detto In altre parole, rappresenterebbero una condizione spirituale arida, inabitabile e mortale per un vero cristiano. Poiché Gog prende ordini da Satana il Diavolo, che si trova in una condizione degradata, non c’è da stupirsi che i suoi rappresentanti si trovino in una condizione simile.
Dopo molti giorni
I versetti 7,8 proseguono:
“‘Sii pronto, preparati, tu e tutti gli eserciti che sono con te; tu sarai il loro comandante. Dopo molti giorni ti si presterà attenzione.‘”
Ezechiele 38:7,8a
6. In che senso “dopo molti giorni ti si presterà attenzione”?
Il fatto che venga menzionato che sarebbero passati molti giorni, sta sicuramente a indicare che da quando YAHWEH diede a Ezechiele la profezia fino al tempo in cui si sarebbe adempiuta, sarebbero passati molti anni.
Gli abitanti ristabiliti
Il testo prosegue:
“Nella parte finale degli anni invaderai il paese i cui abitanti sono stati ristabiliti dai colpi della spada e radunati da molti popoli sui monti d’Israele, rimasti a lungo devastati. Gli abitanti di questo paese sono stati tratti dai popoli e vivono tutti al sicuro.“
Ezechiele 38: 8b
7. Chi potrebbero rappresentare i abitanti che sono stati ristabiliti?
È interessante notare che qui si parla di abitanti che sono stati ristabiliti dai colpi della spada e radunati da molti popoli sul monte d’Israele. Applicandolo ai nostri tempi, ovviamente sarebbero tutte quelle persone nel mondo che hanno rifiutato il vaccino ed hanno compreso la natura spirituale della lotta che abbiamo intrapreso in questi tre anni e mezzo. Sono quindi, per così dire, usciti da Babilonia, ovvero dalle varie religioni istituzionalizzate prese nel loro insieme. È stata una vera e propria guerra spirituale, combattuta come con una spada spirituale.
8. In che senso queste persone sono state radunate sui monti d’Israele?
Questa vittoria da parte dei non vaccinati ha comportato una purificazione spirituale. La nuova condizione spirituale viene definita, dal punto di vista di Dio, come se si trovassero sui monti di Israele.
9. Nel versetto si parla di una devastazione. Chi l’ha causata?
Essendo passati i 1.335 giorni di Daniele e le 2.300 sere e mattine, questi “paesi devastati” possono di nuovo essere abitati. Ora, questa devastazione, sembrerebbe, in base al versetto 4 che abbiamo letto prima, che sia stato proprio Gog. Ecco perché deve tornare indietro.
10. In definitiva, quindi, quanti attacchi di Gog di Magog ci sono?
Quindi questo potrebbe indicare che ci siano due attacchi da parte di Gog. Durante il primo attacco passa e devasta il paese, poi fa come per andare via. Tuttavia la sua attenzione viene richiamata da YAHWEH: si volta indietro, guarda la condizione ristabilita del popolo di Dio ed intraprende la sua ultima campagna (cioè il secondo attacco), che lo porterà alla morte.
Altrove questo primo attacco è definito la grande tribolazione, una tempesta spirituale che ha separato l’umanità in due gruppi distinti.
A proposito di “doppio attacco”

A proposito di questo “doppio attacco” di Gog, è interessante notare che anche Yahoshua Cristo subì un doppio attacco.
– Il primo attacco avvenne quando, subito dopo essersi battezzato, fu condotto dallo spirito nel deserto. Lì, mentre era allo stremo delle forze, fu tentato dal Diavolo. La vicenda è narrata nel capitolo 4 di Matteo.
– Il secondo attacco avvenne alla fine del suo ministero, quando i suoi nemici lo arrestarono, lo torturarono e infine lo misero a morte su un palo di tortura.
Nelle due occasioni, il Cristo ne uscì vincitore, ponendo così le basi per la futura distruzione di Satana e del suo mondo.
- cosa impariamo da questo?
Allo stesso modo, nel tempo della fine, i fedeli seguaci di Yahoshua saranno messi alla prova in due tempi. La conquista di “Babilonia” da parte di Gog inizia qualche anno prima, ma il primo attacco frontale con il popolo di Dio inizia nel 2019, con la morte dei due testimoni, seguito nel 2020 con il lockdown e la follia vaccinale. Tutto questo naturalmente rappresenta la “grande tribolazione di tre anni e mezzo“ predetta da Yahoshua in Matteo capitolo 24, ed in Daniele capitolo 12.
Per quanto riguarda il secondo grande attacco, dobbiamo aspettare e vedere. Tuttavia, a differenza di Yahoshua, che fu poi ucciso per rendere possibile la nostra salvezza, a Satana non sarà più permesso di toccare gli eletti di Dio. Yahoshua, quale incaricato da YAHWEH per la difesa del suo popolo, non permetterà mai più che questo accada al collettivo dei suoi fedeli seguaci ancora sulla terra.
“Coprirai il paese come nuvole“
Il testo prosegue:
“Verrai contro di loro come una tempesta e coprirai il paese come nuvole, tu con tutte le tue schiere e i molti popoli con te”’.
Ezechiele 38:9
11. In che modo l’attacco di Gog coprirà il paese come nuvole?
Avete presente quando sta per piovere e ci sono dense nuvole e anche se è giorno sembra notte? Allo stesso modo l’attacco di Gog coprirà totalmente il pianeta e in apparenza sembrerà che non lasci via di scampo, situazione un po’ simile a quella che abbiamo vissuto con la follia vaccinale.
Un piano malvagio
Proseguiamo con la lettura:
“Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: ‘In quel giorno ti verranno in mente dei pensieri ed escogiterai un piano malvagio. Dirai: “Invaderò questo paese di villaggi non protetti. Andrò contro quelli che vivono al sicuro, indisturbati, che vivono tutti in villaggi non protetti da mura, sbarre o porte”.
Ezechiele 38:10,11
12. Qual è lo scopo di questi piani malvagi?
Questi “piani malvagi” non sono necessariamente per una terza guerra mondiale con bombe nucleari e razzi (anche se non possiamo escludere nulla vista la situazione attuale), ma sono soprattutto volti a escogitare effettive misure per sterminare gli eletti o “l’Israele di Dio” dalla superficie dell’intera terra.
Beni e ricchezze
Il testo prosegue:
Lo farai per predare molte spoglie e fare molto bottino, per attaccare luoghi devastati ora ripopolati e un popolo radunato dalle nazioni, un popolo che accumula ricchezze e beni e che vive al centro della terra.
Ezechiele 38:12
13. Quali sono le ricchezze e i beni di cui parla la scrittura?
Mentre la condizione spirituale di Babilonia la grande, cioè le religioni prese nel loro insieme, si fa sempre più arida, il novello popolo di Dio restaurato invece gode di una sempre più grande prosperità spirituale, di un cresciuto intendimento delle scritture e di una maggiore presenza dello spirito santo nella loro vita.
L’obiettivo di Gog
Il profeta continua:
“‘Saba, Dèdan, i mercanti di Tàrsis e tutti i suoi guerrieri ti diranno: “Vieni per predare molte spoglie e fare molto bottino? Hai radunato i tuoi eserciti per portare via argento e oro, per prendere ricchezze e beni e per fare un gran bottino?”’
Ezechiele 38:13
14. Alla luce della scrittura, qual è l’obiettivo di Gog?
Un libro, commentando il versetto 13, osserva:
“Quelli che sono di mente materialistica, come gli antichi Saba, Dedan e mercanti di Tarsis, e gli audaci, intrepidi capi fra loro, come “giovani leoni forniti di criniera”, riconoscono l’egoistico obiettivo di Gog. Fanno questo per defraudare quegli Israeliti spirituali degli interessi e “frutti” del messianico regno di Dio e per ridurre così in rovina tali sostenitori della sovranità universale di YAHWEH”.
Link: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101971019#h=28:0-31:0
“Tu lo saprai”
Ma passiamo al versetto 14:
“Profetizza quindi, figlio dell’uomo, e di’ a Gog: ‘Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: “In quel giorno, quando il mio popolo Israele vivrà al sicuro, tu lo saprai.“
Ezechiele 38:14
15. Qual è a questo punto la situazione?
Anche, se dopo l’uscita dalle religioni, il popolo di Dio non si raggruppa più in grandi organizzazioni in bella vista, ma diremo in gruppetti sparpagliati qua e là in tutto il mondo, il nostro nemico è ovviamente consapevole della situazione. Non potendo più fare pressione sui leader delle religioni per indurre all’errore gli eletti che sono usciti dalle loro istituzioni, non gli resta che intraprendere un’azione “a tappeto” per scovare e distruggere i veri adoratori di Dio. In questo senso, dal suo punto di vista, le religioni diventano inutili, cioè non più capaci di trattenere il popolo di Dio.
Gog contro il popolo di Dio
Il profeta continua:
“Verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti sui loro cavalli, un grande esercito, numerose forze militari. Verrai contro il mio popolo Israele, come nuvole che coprono il paese. Nella parte finale dei giorni ti condurrò contro il mio paese, perché le nazioni mi conoscano quando per mezzo tuo, o Gog, mi santificherò davanti ai loro occhi”’.“
Ezechiele 38:15.16
16. In che modo si può paragonare Gog al faraone che si mise contro il popolo di Dio?
Come il faraone egiziano, che sfidò l’autorità di YAHWEH, finì per essere miseramente umiliato, così accadrà anche a Gog e alle sue schiere. In quel particolare tempo Dio disse a Mosè ciò che leggiamo in Esodo14:1-4:
“E YAHWEH disse a Mosè: “Di’ agli israeliti di tornare indietro e di accamparsi davanti a Piairòt, fra Mìgdol e il mare, in vista di Bàal-Zefòn. Vi accamperete lì di fronte, presso il mare. A quel punto il faraone dirà degli israeliti: ‘Vagano per il paese in preda alla confusione. Il deserto li ha intrappolati’. Lascerò che il cuore del faraone diventi ostinato, e lui li inseguirà e io mi glorificherò mediante il faraone e tutto il suo esercito; e gli egiziani certamente sapranno che io sono YAHWEH ”.
Esodo 14:1-4
Quindi, come nel caso del faraone egiziano, Dio permetterà anche che il cuore di Gog diventi ostinato.
Al faraone gli israeliti fuggiti nel deserto potevano sembrare deboli, indifesi e senza via d’uscita. Allo stesso modo per Gog il popolo di Dio ristabilito nel “deserto delle nazioni” sembrerà indifeso e senza protezione e questo lo spingerà ad agire a suo proprio danno. Dopotutto era riuscito, nei tre anni e mezzo precedenti, a entrare nel paese, cioè nelle religioni e devastare a destra e sinistra, ma questa volta gli aspetterà una bella sorpresa da parte di YAHWEH.
La conseguenza
Continuiamo con la nostra lettura.
“Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: ‘Non sei tu lo stesso di cui parlai nei tempi passati per mezzo dei miei servitori, i profeti d’Israele, i quali per molti anni profetizzarono che saresti stato condotto contro di loro?’ ‘In quel giorno, nel giorno in cui Gog invaderà il paese d’Israele’, dichiara il Sovrano Signore YAHWEH, ‘il mio grande furore divamperà. Nel mio zelo, nel fuoco della mia ira, parlerò; “
Ezechiele 38:17-19a
17. Quale sarà la conseguenza dell’attacco di Gog?
Vi ricordate la formula (F = -F) cioè il terzo principio della dinamica o legge di azione e reazione? Esso afferma che, se un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B esercita una forza su A. Le due forze sono uguali in intensità e verso ma opposte in verso, cosicché il sistema costituito da A e B è globalmente inalterato. (fonte qui). Applicandolo quindi alla profezia, l’azione di Gog scatenerà una reazione inarrestabile da parte dell’altissimo con conseguenze distruttive per Gog e la sua folla.
Il terremoto
Leggiamo:
E in quel giorno ci sarà un grande terremoto nel paese d’Israele.“
Ezechiele 38:19b
18. Cosa potrebbe rappresentare questo terremoto?
Questo terremoto di cui si parla nel versetto 19, potrebbe essere il rapimento degli eletti? Avete notato che il terremoto avviene nel paese di Israele? Se così fosse, allora è comprensibile ciò che viene scritto dopo, cioè che si materializzerà una situazione di subbuglio mondiale. Ovviamente queste sono solo supposizioni, solo il tempo ci dirà cosa significa tutto questo.
Subbuglio
Leggiamo:
“A causa mia i pesci del mare, gli uccelli del cielo, le bestie della campagna, tutti i rettili che strisciano sul terreno e tutti gli uomini che sono sulla faccia della terra tremeranno, e i monti saranno abbattuti, le rupi cadranno e ogni muro crollerà a terra’.“
Ezechiele 38:20
19. Quale sarà la situazione a questo punto?
Quindi, se il terremoto rappresenta è il rapimento (ma ribadisco è solo una supposizione), allora diventa comprensibile il subbuglio che si crea in tutto il mondo dopo quel terremoto. Si parla di monti (istituzioni) che crollano, rupi (realtà stabili simile a rocce) cadranno, muri (difese) crollano, insomma l’effetto del rapimento sarà devastante sugli uomini e sulla loro società!
La spada di ognuno contro il proprio fratello
Il testo continua:
“‘Farò venire contro di lui la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore YAHWEH. ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello.“
Ezechiele 38:21
20. In che senso la spada di ognuno sarà contro il proprio fratello?
Detto in poche parole, guerra di tutti contro tutti. Questo significherà in primis la distruzione della religione, seguita dal manifestarsi in maniera estrema delle opere della carne citate in Galati 5:19,20, oltre che una possibile azione diretta da parte di Dio volta a scoraggiare i nemici del suo popolo.
Epidemie e massacri
Il testo continua:
“Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri;“
Ezechiele 38:22a
21. Cosa potrebbero rappresentare le “epidemie” e i “massacri”?
Ancora una volta ci chiediamo: si tratta delle piaghe dovute agli effetti avversi della vaccinazione? Solo il tempo lo dirà, tuttavia per i nemici di Dio, quelli saranno davvero tempi bui.
Pioggia, grandine, fuoco e zolfo
Il brano continua:
“farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui.“
Ezechiele 38:22b
22. Cosa potrebbe significare questa scrittura?
Forse allora assisteremo ad un ulteriore impazzimento dei fenomeni meteorologici ed alla completa distruzione di Gog di Magog, che verrà per così dire bruciato col fuoco. Con quale risultato? Continuamo la lettura per scoprirlo.
Yahweh si magnificherà
Leggiamo il versetto 23:
“Certamente mi magnificherò, mi santificherò e mi farò conoscere agli occhi di molte nazioni, e dovranno riconoscere che io sono YAHWEH’.”
Ezechiele 38:23
23. Cosa accadrà a questo punto?
Come con il faraone al Mar Rosso, Dio si santificherà e si magnificherà, perciò questo evento sarà ricordato per sempre dai suoi leali e fedeli adoratori.
Fine prima parte
Parte 2: LA FINE DI GOG E LA SUA SEPOLTURA (Ezechiele 39:1-14,29)


Lascia un commento