Introduzione
Parlare della profezia di Yahoshua inerente al tempo della fine, è un argomento molto scivoloso e complesso. Anche quando si pensa di aver capito il tutto, in realtà c’è sempre qualche aspetto che sfugge. Perciò, questa analisi del tutto personale, va presa con le pinze e potrebbe in futuro dover essere eventualmente aggiornata. Ciò che ci spinge comunque ad analizzare tale profezia, è che riteniamo che YAHWEH Elohim l’abbia messa per iscritto con lo scopo di essere esaminata nel tempo della fine. Oggi, grazie al lavoro di ricerca fatto da “Rifugiati di Pella“, alcuni dettagli sembrano essere più chiari.
“Molti verranno nel mio nome”
Luca 21 versetto 7 inizia con queste parole:
“Allora gli chiesero: ‘Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?’ Lui rispose: ‘State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli.“
Luca 21:7,8
Come noi oggi, i discepoli di Yahoshua erano curiosi di sapere quando si sarebbe realizzata la sua seconda venuta.
– Per quanto riguarda la prima applicazione di questa profezia, il periodo che sarebbe stato caratterizzato da questi falsi Cristi, inizia negli anni della morte e resurrezione di Yahoshua e finisce nel 66/70 E.V. che è il periodo prima della distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 70 E.V. per mano dei Romani.
– Mentre, per quanto riguarda il nostro tempo, possiamo dire che riguardi il periodo antecedente al 2019/2020. In questo periodo in effetti ci sono stati molti che si sono definiti Messia o unti del Signore.
Fonte: elenco date fine del mondo
Ovviamente l’elenco è molto più lungo rispetto al link sopra, ma diciamo che questi sono quelli che molti ricordano. Mentre per quanto riguarda l’elenco dei cosiddetti “unti” del Signore, credo non sia necessario scriverlo. Poiché il mondo ne è pieno.
Guerre e disordini
Poi Yahoshua continua dicendo:
Quando inoltre sentirete di guerre e disordini, non spaventatevi, perché prima devono accadere queste cose, ma la fine non verrà subito”. Poi disse loro: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno.
Luca 21:9,10
In effetti il secolo scorso (in particolare, ma anche il nostro secolo) è stato caratterizzato da guerre mondiali, carestie, terremoti ed epidemie, ma Yahoshua disse che non sarebbe stata ancora la fine. Sarebbe dovuto passare ancora qualche decennio.
Fenomeni terrificanti
Il testo continua:
“Ci saranno grandi terremoti e, in un luogo dopo l’altro, carestie ed epidemie; ci saranno fenomeni terrificanti e grandi segni dal cielo.“
Luca 21:11

Se devo pensare a qualche fenomeno terrificante, mi vengono in mente le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Il grande fungo di morte è divenuto simbolo di distruzione nella mente di molti di noi. Infatti, una delle minacce più spaventose è diventata la possibilità di una guerra nucleare, poiché le nazioni più potenti del mondo sono fornite di un arsenale con potenza di fuoco senza precedenti nella storia. Mentre per quanto riguarda i segni nel cielo, o nei cieli, potrebbe avere a che fare, con i fenomeni UFO. Ormai chi di noi non ha sentito o letto di qualcuno che ha avvistato un oggetto volante non identificato? Alcuni addirittura affermano di avere filmati o di essere stati contattati dalle entità all’interno di questi UFO.
Persecuzione
Il testo continua:
“Ma prima che accadano tutte queste cose, metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e gettandovi in prigione. Sarete portati davanti a re e governatori a causa del mio nome.”
Luca 21:12
In effetti nel primo secolo, dopo la morte di Yahoshua , i suoi discepoli furono perseguitati in un luogo dopo l’altro, adempiendo così la profezia di Yahoshua. Mentre, per quanto riguarda il nostro tempo, la “persecuzione dei Cristiani”, verosimilmente ha coinciso con il periodo della prima e seconda guerra mondiale, ma anche di tutte le guerre successive. In questo senso forse i Testimoni di Geova avevano ragione sulla persecuzione dei cristiani, tuttavia non comprendendo la portata del numero dei veri cristiani in tutto il mondo. Per un vero Cristiano, sarà stato difficile rifiutare di partecipare alla prima, alla seconda o a tutte le altre guerre che si sono combattute nel secolo scorso anche ora nel mondo. Questo, ribadisco, ha riguardato tutti i veri discepoli di Yahoshua presenti in tutte le religioni. Alcuni sono stati un po’ più in vista, altri un po’ più nascosti, ma per un vero seguace di Cristo, che deve fare i conti con la sua coscienza, quel periodo è stato un vero e proprio tormento. Vogliamo ricordare che in quel periodo i veri cristiani erano ancora nascosti all’interno di Babilonia la grande, ovvero la falsa religione.
“Vi darò parole di sapienza”
Il testo continua con le parole:
“Questo vi darà modo di rendere testimonianza. Decidete quindi nel vostro cuore di non preparare in anticipo quello che direte in vostra difesa, perché io vi darò parole e sapienza che tutti i vostri oppositori insieme non potranno né contrastare né contraddire. Inoltre sarete consegnati perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; alcuni di voi verranno messi a morte,”
Luca 21:13-16
Questo è stato molto vero durante il periodo del nazifascismo, più in generale delle guerre, quando veniva richiesta al cittadino obbedienza assoluta allo Stato. Vogliamo ribadire che stiamo parlando del periodo antecedente al 2019/2020.
Odiati a causa del suo nome
Nel versetto 17 si legge:
“e sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Eppure nemmeno un capello della vostra testa andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.”
Luca 21:17.19
Essere odiati a causa del nome di Yahoshua implica ubbidire alle sue direttive, seguendo il suo esempio nella nostra vita.
La predicazione
Matteo capitolo 24 colloca, al versetto 14, la predicazione della buona notizia in tutto il mondo. Naturalmente questa predicazione del regno è stata fatta da tutte le organizzazioni cristiane. Di conseguenza il messaggio del Vangelo si è davvero diffuso in tutto il mondo. Tuttavia è da tenere presente, che in questo periodo inizia (quasi a staffetta) l’opera di predicazione da parte dei tre angeli, che nell’articolo precedente abbiamo trattato parzialmente.
È evidentemente anche in questo periodo che Cristo comincia a regnare e Satana viene espulso dai cieli, ed è allora che cominciano i veri guai sulla terra (vedi il cap. 12 di Apocalisse).
Gerusalemme accerchiata
“Comunque, quando vedrete Gerusalemme accerchiata da eserciti accampati, sappiate che la sua devastazione è vicina.“
Luca 21:20

Nel primo secolo questa scrittura si applicò agli eserciti romani che accerchiarono Gerusalemme con l’obiettivo di conquistarla. Nel nostro tempo, l’accerchiamento di Gerusalemme (i veri cristiani), cominciò nel 2019, ma divenne evidente nel 2020, prima con il lockdown e dopo con la campagna vaccinale. In effetti, accerchiare o bloccare una città, è un vero e proprio lockdown. Ma cosa avrebbero dovuto fare i veri cristiani a questo punto?
I cristiani fuggono ai monti
Notate ciò che dice Yahoshua nel versetto 21:
“Allora quelli che sono nella Giudea fuggano verso i monti, quelli che sono nella città vadano via e quelli che sono nelle campagne non vi entrino,“
Luca 21:21
Cosa significa fuggire ai monti, visto che i veri seguaci di Yahoshua sono in tutto il mondo? Sarebbe stato uno spostamento fisico verso i monti?
Anche se per la nostra famiglia ha significato letteralmente fuggire verso la montagna, perché le circostanze ci avevano obbligato a fare questo, fuggire ai monti si può dire implichi il modo in cui consideriamo le cose materiali. Saremo stati disposti a perdere i nostri beni materiali pur di rifiutare la somministrazione del vaccino? Oppure per noi sarebbe stato più importante il lavoro o quant’altro? Nel primo secolo i discepoli di Yahoshua furono disposti a perdere tutto e fuggire a Pella. Inoltre, come nel caso dei discepoli di Yahoshua che si allontanarono fisicamente da Gerusalemme, fuggire ai monti per noi avrebbe anche significato separarci, allontanarci dal sistema.
La grande tribolazione
Ma come chiama questo periodo Matteo capitolo 24? Il versetto successivo sembra chiarirlo bene:
“perché saranno giorni per fare giustizia, affinché si adempia tutto ciò che è scritto. Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! Infatti ci sarà grande angustia nel paese, e ira contro questo popolo.“
Luca 21:22,23
Quindi questo periodo sembra indicare quello che Matteo capitolo 24:21 Chiama “grande tribolazione“. E per quanto ci riguarda, è un periodo che dura circa tre anni e mezzo, cioè da maggio 2019 a novembre 2022. È lo stesso periodo di cui si parla in Daniele capitolo 12 e Apocalisse capitolo 11 e 12.
A proposito di fine 2022 è interessante ciò che il miliardario Bill Gates disse quasi profeticamente in aprile 2021, come se conoscesse la profezia dei tre anni e mezzo di Daniele.
Leggi: Bill Gates fissa una data sulla fine del Covid
Il calpestamento di Gerusalemme
Il versetto 24 continua:
E cadranno sotto i colpi della spada e saranno portati prigionieri in tutte le nazioni; e Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni finché non saranno compiuti i tempi fissati delle nazioni.
Luca 21:24
Questo versetto, quindi, ribadisce che si tratta del periodo del calpestamento di Gerusalemme, ovvero il lasso di tempo in cui i cristiani sarebbero stati messi sotto pressione. Esso sarebbe stato anche un periodo che avrebbe significato raffinamento e separazione.
Dopo la tribolazione (vedi Matteo 24:29)

“Inoltre ci saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle,”
Luca 21:25a
Il capitolo di Matteo parla del sole della luna che si oscurano. Potrebbe trattarsi di reali fenomeni celesti?
Solo il tempo lo dirà, ma ciò che a noi interessa in questo caso è l’aspetto spirituale di tutto questo. Esodo capitolo 10 versetto 21 racconta che, di fronte all’ostinazione del faraone, Dio fece calare in Egitto una notte scura che durò tre giorni, anche se presso gli Ebrei invece si mantenne la luce. Questa fu la nona piaga che precedette la morte del primogeniti.
Tenete presente che il faraone era il capo assoluto, venerato in tutto l’Egitto. Era considerato il figlio di Ra, il Sole. Perciò la nona piaga (l’oscuramento del sole), è strettamente connessa alla decima piaga, cioè la morte dei primogeniti. Quest’ultimi, come abbiamo considerato negli articoli precedenti, rappresentano il clero religioso o più In generale le religioni. Perciò, in definitiva, l’oscuramento del sole, o se volete la morte del sole, potrebbe rappresentare la caduta e poi distruzione delle religioni.
Con quali conseguenze? Continuiamo la lettura per scoprirlo.
Nazioni in preda all’angoscia
“e sulla terra le nazioni saranno in preda all’angoscia, non vedendo via d’uscita a causa del fragore del mare in tempesta.”
Luca 21:25b
Il mare in tempesta può ben rappresentare masse di persone in agitazione, poiché il mare spesso viene associato a folle o persone in movimento, in agitazione. Infatti Isaia 57:20 dice:
“Ma i malvagi sono come il mare agitato, che non può calmarsi e le cui acque cacciano fuori alghe e fango“
Isaia 57:20
Detto in altre parole, per via di ciò che starà accadendo, le masse dell’umanità saranno in agitazione e di conseguenza risulteranno incontrollabili per i governanti, che non sapranno come uscirne. Prima c’era la religione che permetteva loro di tenerle sotto controllo. Ora la religione non c’è più: Babilonia è caduta e distrutta. In poche parole il mondo diventerà davvero ingovernabile.
Il timore e le potenze dei cieli scrollate
A proposito di masse di persone, il versetto successivo afferma:
“La gente si sentirà mancare per il timore e per la paurosa attesa delle cose che staranno per accadere sulla terra abitata, perché le potenze dei cieli saranno scrollate.“
Luca 21:26
Ricollegandolo dal nostro tempo, questo pauroso timore delle cose che staranno per accadere, potrebbe essere anche legato alla paura degli effetti avversi al vaccino e di ciò che il vaccino stesso rappresenta, cioè il marchio della Bestia?
Il versetto parla anche di “potenze dei cieli” che saranno scrollate. Questo scrollamento, di cui abbiamo già accennato parlando del sole della luna e delle stelle in subbuglio, potrebbe anche indicare “guerra“ nei cieli spirituali? In altre parole, il Cristo starà già combattendo Satana e i suoi demoni in concomitanza, confinandoli progressivamente nell’abisso? Anche questo solo il tempo lo dirà. Ma vedendo tutto ciò, una cosa diventerà evidente all’umanità. Il versetto successivo lo spiega molto bene.
Il Figlio dell’uomo
“Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire in una nube con potenza e grande gloria.”
Luca 21:27
Quindi comprenderanno che è l’azione del Cristo. Discerneranno che Cristo sta giudicando il mondo, poiché una delle cose che accadrà è il rapimento degli eletti, riportata nel racconto parallelo di Matteo capitolo 24 ai versetti 30,31:
Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria. E con un forte suono di tromba lui manderà i suoi angeli, che raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli.
Matteo 24:30,31
È anche da rimarcare che, il racconto parallelo di Matteo, (nel periodo dei tre anni e mezzo circa che abbiamo stabilito cominciarono nel 2019 per terminare alla fine del 2022), fa riferimento ai falsi profeti e falsi Cristi. Ripercorrendo con la mente, se devo pensare a falsi Cristi, mi viene da collegarli, oltre che al vaccino presentato come “salvatore”, anche a tutti coloro che l’hanno promosso a spada tratta per mezzo della grancassa mediatica.
Come dovrebbero reagire i veri cristiani vedendo tutto queste cose accadere, specialmente dal 2019?
Ultime considerazioni: zona rossa e zona gialla

Nella sua profezia, sembra che il Cristo ci abbia voluto indicare due zone di pericolo. La prima zona è di colore giallo, ed è abbastanza pericolosa ma non troppo; si tratta di un periodo di tempo nel quale i discepoli di Cristo avrebbero dovuto stare sull’attenti, perché da un momento a l’altro (senza preavviso) lui sarebbe arrivato. Tale periodo sarebbe durato abbastanza a lungo (decenni), motivo per il quale molti discepoli si sarebbero addormentati. Questa zona si è conclusa nel mese di maggio 2019.
A seguire la zona gialla c’è la zona rossa. Essa è altamente pericolosa, dura circa tre anni e mezzo e si conclude il 1° novembre del 2022/inizio 2023. In questa zona i cristiani sono invitati ad agire, cioè ad uscire da Babilonia (le religioni in generale). Tutto ciò che succede nella zona gialla, sembra si ripeta in maniera amplificata nella zona rossa, ma in uno spazio di tempo più breve, ed ha soprattutto valenza spirituale. Nell’esaminare i quattro cavalieri dell’Apocalisse, comprenderemo più pienamente come si adempiono in senso spirituale.
La liberazione
Leggiamo l’ultimo versetto:
“Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e sollevate la testa, perché la vostra liberazione si avvicina”.
Luca 21:28
Sì, presto avremo modo di gridare di gioia infinita e assaporare le grandi benedizioni che il nostro padre Celeste ha in serbo per noi.
Ci sia consentito di essere tra coloro che YAHWEH preserverà!


Lascia un commento