Introduzione
In un mondo che va sempre più alla deriva, Dio sta preparando per sé un popolo speciale, un popolo composto da persone di tutte le nazioni, persone che hanno compreso che il modo migliore di vivere è quello basato sull’amore e sul rispetto reciproco. Il mondo in generale li odia, perché sono diversi. Sono persone che hanno capito che il vaccino covid-19, rappresenta ciò che nella Bibbia viene chiamato marchio della bestia. Per questo motivo sono stati disposti addirittura a perdere il loro lavoro, a fare rinunce straordinarie pur di piacere a Dio, evitando così il marchio della bestia. Cercano di imitare il loro signore e dal loro signore continuano a imparare ed a crescere spiritualmente. Amano imparare dagli episodi della vita del loro esempio, il Signore Yahoshua Cristo, seguendone le orme attentamente nella loro vita; (1 Pietro 2:21).
Tema dell’articolo
In questo articolo tratteremo alcuni episodi accaduti al più grande uomo che sia mai esistito: Yahoshua Cristo, da quando aveva 12 anni. Dal racconto di Luca Capitolo 2, versetti da 40 a 47, cercheremo di cogliere quanto possiamo, facendo un confronto con gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni e mezzo, e ciò che sarà il nostro prossimo futuro.
1 Yahoshua cresce pieno di sapienza
Al versetto quaranta leggiamo:
E il bambino cresceva e si fortificava, essendo pieno di sapienza, e il favore di Dio era su di lui.
Luca 2:40
Volendo fare un confronto con il nostro tempo, lo potremmo accostare al periodo precedente il 2019. In quel periodo molti di noi erano ancora all’interno delle religioni, cercando di trarne il meglio sia per quanto riguarda la conoscenza, che per quanto concerne l’intendimento delle scritture.
Questa sapienza e conoscenza, amplificata dallo spirito santo, ci ha permesso di identificare e rifiutare il marchio della bestia.
2 Il periodo della pasqua
Il testo continua:
Ora i suoi genitori avevano l’abitudine di andare di anno in anno a Gerusalemme per la festa della pasqua.
Luca 2:41
Il conteggio degli ultimi tre anni e mezzo, per quanto concerne il nostro calcolo temporale, effettivamente parte più o meno dal periodo della Pasqua (2019), come nel caso di Yahoshua e i suoi genitori terreni, per arrivare al 1° novembre del 2022. Quindi si tratta di un simbolico viaggio nel nostro caso che parte da un periodo vicino alla Pasqua ebraica, in primavera.
3 Dodici anni
E quando egli ebbe dodici anni, salirono secondo l’usanza della festa e completarono i giorni.
Luca 2:42,43a
In un articolo precedente avevamo ipotizzato che i dodici anni fossero più o meno l’età minima per andare in cielo, ora cercheremo di trarre maggior beneficio da questo racconto. Nello specifico Yahoshua nel racconto rappresenterebbe i 144000, comunque per estensione anche la grande folla.
4 La separazione
Ma quando tornavano, il fanciullo Yahoshua rimase indietro a Gerusalemme e i suoi genitori non se ne accorsero. Supponendo che egli fosse nella compagnia che viaggiava insieme, percorsero un giorno di cammino e poi cominciarono a cercarlo fra i parenti e i conoscenti.
Luca 2:43b,44
Il momento della sparizione di Yahoshua, può essere considerato il tempo in cui i 144.000 vengono rapiti in cielo. Gli altri componenti che viaggiano con loro verso Gerusalemme cioè il “cielo” verranno rapiti poco tempo dopo. Improvvisamente, i loro amici sono spariti e non li trovano più.
5 Il ritorno a Gerusalemme
Ma, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme, cercandolo con diligenza.
Luca 2:45
Tornare a Gerusalemme, simbolicamente, potrebbe significare chiedere informazioni a Dio. Tuttavia, seguendo la logica della nostra particolare illustrazione, riteniamo che possa indicare il momento del rapimento del resto degli eletti, cioè la grande folla. I suoi genitori terreni in questo caso li potremo considerare esponenti rappresentativi della grande folla.
Ma dov’è che vanno a chiedere informazioni? Leggiamo il verso successivo.
6 Il tempio
E dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri e ad ascoltarli e interrogarli. Ma tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano di continuo del suo intendimento e delle sue risposte.
Luca 2:46,47
6.1 Cosa rappresenta il tempio
Il racconto dice che trovarono Yahoshua nel tempio di YAHWEH, tuttavia passarono tre giorni. Il tempio potrebbe rappresentare il cielo e i tre giorni i tre anni e mezzo dalla primavera del 2019 al 1° novembre 2022.
Anche nel nostro caso devono passare meglio almeno tre anni e mezzo a partire dalla primavera del 2019 affinché, il resto dei 144.000, possa raggiungere il cielo o essere rapita da Dio. È un percorso spirituale lungo, fatto di fatiche e trappole, ma, grazie al sostegno dello spirito di Dio, questi due gruppi, sarebbe a dire i 144.000 e la grande folla, potranno finalmente raggiungere il cielo. Saranno quindi istruiti da Yahoshua per il grande compito che li aspetterà qui sulla Terra, cioè insegnare al resto del popolo le vie di Dio per portarli alla perfezione psicofisica di cui godeva sia Adamo che Yahoshua quand’era qui sulla Terra.
6.2 Il resto dei salvati con speranza celeste
Ora qualcuno potrebbe chiedersi: dove mettiamo coloro che sopravvivranno ad Armageddon o i risuscitati? Abbiamo qualche indizio sulla loro posizione? Sì!
Quando gli israeliti dovevano recarsi a Gerusalemme per le feste periodiche di YAHWEH, ad essere obbligati ad andare erano solo i componenti maschi della nazione, poiché la legge prescriveva che ogni maschio israelita e ogni residente forestiero circonciso osservasse la Pasqua. Il resto del popolo non era tenuto ad andare necessariamente a Gerusalemme per questa ricorrenza. Tuttavia molte famiglie, come nel caso di Giuseppe e Maria, partecipavano insieme come famiglia a questa gioiosa ricorrenza (Numeri 9:9-14),(Deuteronomio 16:16, 17). Quindi, quelli che non hanno speranza celeste, li potremmo accostare alle persone che non erano tenute ad andare a Gerusalemme alla festa, quindi restavano nei loro territori assegnati.
Ricapitolando, abbiamo detto che i componenti maschi circoncisi di Israele erano tenuti ad andare a Gerusalemme per la Pasqua, mentre il resto del popolo non era tenuto a farlo.
6.3 I residenti forestieri
Avete notato che tra le persone tenute ad andare a Gerusalemme, erano compresi anche i residenti forestieri circoncisi, cioè che osservavano la legge? Questi residenti forestieri potrebbero in questo caso ben rappresentare (insieme al resto del Popolo) i componenti multicolore della grande folla che viene da tutte le nazioni.
6.4 Il destino del resto dei salvati
Quando i componenti dei 144.000 e della grande folla sarebbero stati rapiti in cielo, e poco prima di Armageddon, cosa sarebbe accaduto a quelli con speranza terrena? Sarebbero stati divorati da Satana il suo sistema nel frattempo? No!
YAHWEH aveva promesso: “Nessuno desidererà il tuo paese mentre salirai a vedere la faccia di YAHWEH tuo Dio tre volte l’anno”[ cioè durante le feste] (Esodo 34:24).
Ciò significa che Dio non avrebbe permesso che ai restanti eletti sulla Terra capitasse qualcosa nel frattempo.
6.5 Le tempistiche
Abbiamo detto che i componenti della grande folla e i 144.000, avrebbero avuto il compito di insegnare al resto dell’umanità più pienamente le vie di Dio.
- nella nostra metafora, quando questo evento sarebbe accaduto?
Dovremmo fare un salto temporale di 18 anni. Nel racconto della vita di Yahoshua, notiamo che la Bibbia fa un salto temporale di 18 anni e ci porta a quando Yahoshua aveva circa 30 anni. Vogliamo ricordare che:
18 = 6+6+6; oppure 3×6; oppure 666.
- cosa potrebbe significare tutto questo?
Questi 18 anni, per quanto riguarda gli eletti dei tempi moderni, potrebbero rappresentare la pienezza del tempo nel mondo di Satana. Questo tempo sarebbe culminato con la prova del 666, ovvero del marchio della bestia, che nel nostro caso avrebbe significato rifiutare il vaccino Covid-19. Superato questo tempo, cioè superata la prova del vaccino, sarebbe arrivato il momento del battesimo.
7 Il battesimo
Leggiamolo direttamente in Luca capitolo 3, i versetti 21 e 22.
Ora avvenne che, quando tutto il popolo si battezzava, si battezzò anche Yahoshua; e mentre pregava, il cielo si aprì e lo spirito santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba, e dal cielo venne una voce: “Tu sei mio Figlio, il mio amato Figlio. Io ti ho approvato”.
Luca 3:21,22
7.1 Cosa rappresenta
Il battesimo per immersione simboleggia la morte. (Luca 12:50), (Romani 6:3, 4); Quindi, quando Yahoshua fu battezzato, morì in un certo senso, per poi resuscitare quando emerse dall’acqua. Questo episodio del battesimo di Yahoshua quindi può ben rappresentare la morte e resurrezione alla vita celeste dei suoi eletti discepoli.
Infatti nel racconto si legge che i cieli si aprirono, cioè simbolicamente si poteva accedere ai cieli. Mentre la discesa dello spirito potrebbe rappresentare la trasformazione da corpo fisico e corpo spirituale grazie alla potenza dello Spirito Santo.
Carne e sangue non possono andare in cielo, quindi per poter accedere ai cieli Dio muterà i corpi. Questo mutamento, anche se istantaneo, comporta morte e risurrezione.
7.1 Dio approva Yahoshua

È interessante che nel testo venga scritto che Dio approvò Yahoshua. Simbolicamente quindi, continuando la nostra illustrazione, Dio approva gli eletti alla vita Celeste.
8 I 40 giorni
- cosa accade in seguito a Yahoshua?
Il racconto di Matteo capitolo 4 dice che lo spirito portò Yahoshua nel deserto per essere tentato per 40 giorni.
8.1 Cosa rappresentano
- nella nostra illustrazione cosa potrebbero rappresentare questi 40 giorni?
Purificazione. Dato che come esseri umani eravamo imperfetti e peccatori, sarebbe stato necessario un periodo per così dire di quarantena per poter poi accedere a Dio.
– Per esempio, dopo aver partorito un maschio, la donna era impura per 7 giorni, più 33 giorni che fanno 40*. Simbolicamente la risurrezione alla vita Celeste in effetti può essere considerato una nascita.
– Anche per quanto riguarda il Signore Yahoshua prima di accedere ai cieli passarono 40 giorni.
8.2 Dopo i 40 giorni
- e dopo i 40 giorni nel deserto cosa accadde?
Yahoshua cominciò finalmente a insegnare la volontà di Dio al popolo. Allo stesso modo dopo aver avuto accesso ai cieli, i 144.000 e la grande folla, torneranno sulla terra nel nuovo mondo, nel frattempo governeranno ed insegneranno al popolo le vie di Dio proprio come fecero Yahoshua e in seguito i suoi discepoli.

Quando Yahoshua era sulla terra, i suoi insegnamenti non si limitavano alle parole, ma anche a opere potenti. In poche parole Yahoshua operava guarigioni. Allo stesso modo, nel nuovo mondo di Dio, i 144.000 e la grande folla compiranno un’opera di insegnamento e guarigione fisica e spirituale, portando gradualmente gli uomini alla perfezione psicofisica. In quel tempo il vecchio mondo sarà solamente un ricordo sbiadito, Satana sarà rinchiuso nell’abisso e l’umanità potrà finalmente crescere nell’amore e nell’armonia come YAHWEH aveva sempre voluto per noi.
* i primi 7 giorni la donna era impura a tutti gli effetti, come durante le mestruazioni; Poi, per, 33 giorni, era impura solo in quanto a toccare cose sante come sacrifici o a entrare nel luogo santo; (Levitico 12:2-4). Per saperne di più: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200002694#h=232:2-245:65


Lascia un commento