La caduta delle stelle (Apocalisse 8)

Tema dell’articolo

Il suo popolo stava per affrontare la più grande ed insidiosa prova di fede dai tempi delle tre tentazioni del Cristo nel deserto. I preparativi erano praticamente pronti. Satana, l’angelo ribelle che svia l’intera terra abitata, stava da tempo tessendo la sua trappola. Era previsto che miliardi di persone sarebbero cascate in questo inganno.

Come avrebbe fatto Dio ad avvertire l’umanità dell’imminente attacco? In che modo avrebbe risposto alle preghiere di quelli che amano la sua legge e desiderano vivere secondo le sue leggi?

In questo capitolo 8 di Apocalisse, che prenderemo in considerazione, scopriremo ciò che YAHWEH ha fatto per noi, quasi a nostra insaputa. Lo ringraziamo con tutto il nostro cuore, perché è buono e perché misericordioso nei nostri confronti, anche se nessuno di noi può dire di meritare il suo amore, ma è solo grazie alla sua misericordia e al sacrificio di Yahoshua che possiamo ora accostarci a lui con approvazione.


Si fece silenzio

Ma vogliamo ora cominciare con i primi 4 versetti:

Quando l’Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz’ora. E vidi i sette angeli che stanno davanti a Dio, e furono date loro sette trombe. Poi arrivò un altro angelo con un incensiere d’oro; si fermò presso l’altare e gli fu data una grande quantità di incenso perché lo offrisse, insieme alle preghiere di tutti i santi, sull’altare d’oro che stava davanti al trono. Dalla mano dell’angelo il fumo dell’incenso salì davanti a Dio insieme alle preghiere dei santi.

Apocalisse 8:1-4

1. Perché si fece silenzio per circa mezz’ora in cielo?

In base a ciò che si legge al versetto 3, sembra per consentire l’ascolto delle preghiere dei Santi, rappresentate appunto dall’incenso. Come nell’antico Israele, era un momento solenne che richiede silenzio.

  • cosa possiamo imparare da questo?

Sicuramente che le nostre preghiere arrivano al creatore e lui non è indifferente. Quindi per quanto dipende da noi, dovremmo cogliere ogni occasione per parlare con nostro padre celeste, avere l’abitudine di ringraziarlo e di lodarlo per tutto ciò che di buono fa per noi e, come un esercizio, imparare a percepire ogni volta che ci risponde.


Tuoni, voci, lampi e terremoto

Al versetto 5 si legge:

Ma subito l’angelo prese l’incensiere, lo riempì di fuoco tolto dall’altare e lo lanciò sulla terra; e ci furono tuoni, voci, lampi e un terremoto.  

Apocalisse 8:5

2. Alla luce del versetto, in che modo Dio risponde a tutte queste preghiere che gli sono state rivolte?

Il versetto 5 sottolinea che lo fa in modo vigoroso. Mediante l’angelo, prende l’incensiere, lo riempie di fuoco preso dall’altare e lo scaglia sulla terra.

  • con quali conseguenze?

Ci furono tuoni, voci lampi e un terremoto. Questo ci ricorda ciò che accade quando Dio manifestò la sua presenza in modo potente con gli antichi israeliti appena usciti dall’Egitto. In Esodo 19:16 si legge:

La mattina del terzo giorno ci furono tuoni e lampi, e una densa nuvola sul monte e un fortissimo suono di corno; e tutto il popolo nell’accampamento cominciò a tremare.

Esodo 19:16

3. Quale potrebbe essere il significato del terremoto?

Il terremoto di cui si parla al versetto 5, potrebbe indicare la conseguenza di questi effetti potenti della manifestazione divina, un terremoto che infine porterà all’uscita dal sistema di Satana e dalle religioni di un terzo dell’umanità. Ma andiamo con ordine, leggiamo i versetti successivi.


Il primo angelo suona la sua tromba

Lanciati grandine e fuoco mescolati con sangue

E i sette angeli si prepararono a suonare le sette trombe.

Il primo suonò la sua tromba, e ci furono grandine e fuoco mescolati con sangue che vennero lanciati sulla terra; un terzo della terra fu bruciato, un terzo degli alberi fu bruciato, e tutta la verde vegetazione fu bruciata.

Apocalisse 8:6,7
A. La grandine e il fuoco

4. Cosa potrebbe rappresentare questa strana grandine mescolata col fuoco?

Probabilmente, il versamento dello Spirito Santo di Dio su un buon numero di persone sulla terra.

  • cosa avrebbe fatto questa grandine mischiata con fuoco?

Come pioggia solidificata, la grandine avrebbe spezzato, per chi la avesse voluto, i forti vincoli che ci legano al mondo di Satana, legami fatti di bugie e sotterfugi. E dopo averli spezzati, il fuoco avrebbe bruciato ciò che sarebbe rimasto.

Già nell’antico e Israele YAHWEH aveva usato i babilonesi come grandine per spazzare via il “rifugio di menzogna” di Giuda, cioè la sua alleanza con l’antico Egitto per avere aiuto militare. — Isaia 28:14, 17; 31:1-3.

  • perché vengono lanciate?

Perché tutto questo richiede un’azione di forza da parte di Dio.


5. Cosa potrebbe rappresentare il fuoco?

Come per quanto riguarda le lingue di fuoco che si videro alla pentecoste sulle teste dei cristiani, il fuoco può ben rappresentare la presenza dello Spirito Santo

  • perché ci viene detto che è mescolato con sangue?

In quanto, è solo grazie al valore del sacrificio di Yahoshua che è ora possibile il versamento dello Spirito Santo.

Quindi questo sangue rappresenta il sangue del nostro Signore Yahoshua, offerto per la nostra redenzione.


B. Le conseguenze del lancio

6. Cosa succede dopo che la grandine e il fuoco mescolati al sangue vengono lanciati sulla terra?

Il versetto dice che:

  • un terzo della terra fu bruciato,
  • un terzo degli alberi fu bruciato,
  • e tutta la verde vegetazione fu bruciata.

Gli eventi qui descritti ci ricordano la settima piaga con cui YAHWEH colpì l’antico Egitto (Esodo 9:24).


7. Cosa potrebbero rappresentare la terra, la verde vegetazione e gli alberi?

– La verde vegetazione in questo caso rappresenta le persone comuni che Dio ritenne degne di ricevere il suo spirito Santo quando fu versato. Mentre, per quanto riguarda la vegetazione secca, rappresenta quelle persone che al momento del versamento dello spirito Dio ritenne non degne, cioè persone come fili d’erba inariditi, spiritualmente avvizziti agli occhi di Dio. (Confronta Salmo 37:1, 2).

– Gli alberi invece rappresentano persone altolocate o di  più alto profilo.

– La terra potrebbe rappresentare quella parte della società umana che è ben radicata e stabile.


8. Cosa possiamo concludere da questa prima tromba? 

– Prima di tutto che Dio prepara l’umanità per ciò che sta per accadere concedendo particolare Spirito Santo.

– Notiamo inoltre che solo un terzo delle persone altolocate (alberi) vengono ritenute degne da Dio di ricevere lo spirito Santo. Mentre, per quanto riguarda la gente comune (l’erba), notiamo che a un gran numero di loro viene versato lo spirito Santo.

  • che cosa faranno di questo spirito santo ricevuto? Lo useranno per fare le scelte giuste?

Purtroppo, in base a ciò che leggeremo ora, solo un terzo della vegetazione, cioè la gente comune, trarrà profitto da questo grande dono immeritato.


Il secondo angelo suona la sua tromba

La montagna lanciata nel mare

Ma continuiamo con il versetto 8:

Il secondo angelo suonò la sua tromba, e qualcosa come una grande montagna in fiamme fu lanciato nel mareun terzo del mare diventò sangue, un terzo degli esseri viventi nel mare morì, e un terzo delle navi fece naufragio

Apocalisse 8:8,9
A. Il monte

9. Cosa potrebbe rappresentare il monte che fu lanciato nel mare?

Molto spesso nella Bibbia i governi sono simboleggiati da monti, come nel caso in cui in Daniele capitolo 2 i versetti 35 e 44, il regno di Dio è raffigurato da un monte. Il passo recita:

Allora il ferro, l’argilla, il rame, l’argento e l’oro furono frantumati tutti insieme e diventarono come la pula sull’aia d’estate, e il vento li portò via senza lasciarne traccia. Ma la pietra che aveva colpito la statua diventò un grande monte che riempì l’intera terra.

“Ai giorni di quei re l’Iddio del cielo istituirà un regno che non sarà mai distrutto. Questo regno non passerà nelle mani di nessun altro popolo; frantumerà tutti questi regni e metterà loro fine, e sarà l’unico a durare per sempre.

Daniele 2:35, 44

B. Il mare

10. Cosa potrebbe rappresentare il mare?

Isaia 57:20 si dice questo:

“I malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango”. 

Isaia 57:20

Quindi il mare potrebbe ben rappresentare, la turbolenta società umana estraniata da Dio, quella che a volte definiamo marea umana.


C. Il monte lanciato nel mare

11. Cosa potrebbe rappresentare il fatto che il monte sia scagliato nel mare?

Probabilmente questo monte o governi perdono, agli occhi del mare, cioè di una parte dell’umanità, la posizione elevata che avevano. Non sono più considerati dei riferimenti morali o d’altro genere.


D. Le conseguenze del lancio

12. Cosa provoca il lancio della montagna in fiamme nel mare?

Nei versetti 8 e 9 viene detto che:

  • un terzo del mare diventò sangue,
  • un terzo degli esseri viventi nel mare morì,
  • e un terzo delle navi fece naufragio

13. Come dovremmo considerare la morte di cui si parla qui?

Come nel caso del capitolo 9, che abbiamo già esaminato, anche in questo capitolo, per comprendere il senso della simbologia, dovremmo rovesciare gli elementi. Ciò significa che morire in questo caso ha una connotazione positiva. Dato che ci viene detto che un terzo del mare divenne sangue, cioè non adatto alla vita, come conseguenza un terzo degli esseri viventi nel mare morì e un terzo delle navi fece naufragio.


12. Cosa potrebbero rappresentare le navi che fecero naufragio, o meglio quelli che navigano nel mare? 

Questi navi che fecero naufragio rappresentano persone che hanno fatto personale esperienza di uomini e di cose; per estensione, uomini che la sanno lunga, che sono accorti, furbi.

Fonte: Navigato- Treccani

Fare naufragio in questo caso significa “morire rispetto al sistema”.


E. Riepilogo

13. Come possiamo riassumere gli eventi descritti in Apocalisse 8:8,9?

Riepilogando quindi, il fatto che il monte (governi) venga scagliato nel mare (società umana), rappresenta uno scontro tra mare e monte. Di conseguenza il mare diventa non adatto alla vita per alcuni. Quindi un terzo di ciò che è nel mare (uomini) muore.

  • in che senso muore?

Nel senso che i governi per queste persone non rappresentano più punti di riferimento, o ai loro occhi come si dice “sono scaduti“.

Questa morte simbolica raggiungerà il suo totale completamento quando, rifiutando il vaccino Covid-19, questo terzo sarà escluso dalla società. In altre parole, questo terzo dell’umanità, comincia a vedere i governi e i governanti per quello che sono, sarebbe a dire inaffidabili.


Il terzo angelo suona la sua tromba

La stella che cade

Al versetto 10 leggiamo:

Il terzo angelo suonò la sua tromba, e cadde dal cielo una grande stella che ardeva come una torciacadde su un terzo dei fiumi e sulle sorgenti d’acqua. Il nome della stella è Assenzio. Un terzo delle acque si trasformò in assenzio e molti uomini morirono a causa di quelle acque, perché erano diventate amare.

Apocalisse 8:10,11
A. Cosa rappresenta e in che senso cade

14. Cosa potrebbe rappresentare la stella?

Sicuramente rappresenta quelle che oggi chiameremo fonti di luce e di conoscenza. Argomentando sulla caduta del re di Babilonia, la Bibbia dice in Isaia 14:12:

Oh come sei caduto dal cielo, risplendente, figlio dell’aurora! Come sei stato reciso fino a terra, tu che rendevi inabili le nazioni!”

Isaia 14:12

Queste parole si adempirono quando, come una stella che cade dal cielo, Babilonia fu rovesciata dai medi e dai persiani.

  • in che senso, quindi, la stella cade dal cielo?

Proprio come Babilonia, la caduta della stella rappresenta la perdita di posizione elevata delle cosiddette stelle dal punto di vista di alcuni.


B. Il significato del suo nome

15. In che senso il nome della stella è Assenzio e un terzo delle acque diventa assenzio?

Invece di offrire le fresche acque di verità, i luminari di questo mondo  hanno offerto ai popoli “assenzio”, cioè veleno. Quindi, anche prima del periodo della vaccinazione Covid-19, Dio ha fatto in modo tale che gli uomini si rendessero conto che, per così dire, i giochi sono truccati. Questo vale per quanto riguarda lo sport, la scienza, le sentenze giuridiche, la finanza, l’alimentazione, la sanità, la politica, per esempio con le discutibili votazioni e nella credibilità di certi personaggi politici ecc.


C. Le conseguenze della sua caduta

16. Cosa succede a causa della caduta della stella?

Seguendo la narrazione descritta nei versetti, un terzo dell’umanità muore in conseguenza alle acque che diventano assenzio. A sua volta le acque diventano assenzio perché la stella (il cui nome è Assenzio) cade su di esse. Quindi in ordine avremo che:

  1. la stella cade,
  2. le acque diventano assenzio
  3. un terzo dell’umanità muore.

16. Cosa rappresenta il terzo dell’umanità che muore?

Il terzo dell’umanità che muore rappresenta quella parte di popolazione che si è resa conto della falsità dei cosiddetti luminari, di conseguenza “muore” simbolicamente perché perde fiducia in loro. Perciò, rovesciando la prospettiva, sono loro a considerare morte quelle organizzazioni, perché hanno perso di credibilità. (Ovviamente la massima sfiducia è arrivata nel periodo della vaccinazione covid-19.)


D. Riepilogo

17. Come possiamo riassumere gli eventi descritti in Apocalisse 8:10,11?

Riepilogando, quindi, Dio ha versato il suo spirito. Questo spirito ha permesso a quelli che l’hanno desiderato, di vedere ciò che sono realmente i governi e i cosiddetti luminari di questo mondo.

– Naturalmente tra i luminari un posto di primo ordine lo occupano i leader religiosi. È molto interessante ciò che YAHWEH disse ai leader religiosi del tempo di Geremia il profeta:

Ecco, faccio mangiare loro l’assenzio, e di sicuro darò loro da bere acqua avvelenata. Poiché dai profeti di Gerusalemme l’apostasia è uscita in tutto il paese”.

Geremia 9:15;23:15

Quando poi è scoppiata la pandemia ed ha cominciato ad echeggiare la frase: fidati della scienza”, un terzo dell’umanità non ha dato fiducia a queste persone.

Ora ripensate a voi stessi riguardo al periodo pre-pandemia.

  • Vi era capitato di perdere fiducia ad almeno una di queste istituzioni che sostengono di diffondere luce e verità?
  • Sapreste citare tra i fatti di cronaca locale ed internazionale notizie che vi hanno fatto perdere fiducia in una di queste organizzazioni o luminari, in particolare in questi ultimi sette anni?

Allora potete capire bene ciò di cui stiamo parlando. Dio vi aveva già aperto gli occhi poco prima dell’attacco finale, cioè la forte pressione alla vaccinazione Covid-19.


Il quarto angelo suona la sua tromba

Colpiti il sole la luna e le stelle

Il quarto angelo suonò la sua tromba, e furono colpiti un terzo del sole, un terzo della luna e un terzo delle stelle, affinché un terzo d’essi si oscurasse e un terzo del giorno non avesse luce, e così anche la notte.

Apocalisse 8:12

18. In che senso un terzo del sole della luna e delle stelle si oscura?

Anche nell’interpretazione del versetto 12 dobbiamo nuovamente rovesciare gli elementi. Chi è che diventa tenebre in realtà? Naturalmente i due terzi. L’adorazione solare e l’adorazione degli Astri, è una pratica consumata più o meno velatamente in tutte le organizzazioni religiose del mondo. Quindi il terzo che si è “oscurato”, rappresenta tutte quelle persone che in questi ultimi tre anni e mezzo in particolare, hanno finalmente abbandonato la religione organizzata che è immischiata con l’adorazione solare, per così dire spegnendosi rispetto a tali organizzazioni, ma accendendosi rispetto alle verità della Bibbia.  In Efesini 5:8 si legge, parlando dei veri cristiani:

perché una volta eravate tenebre ma ora, uniti al Signore, siete luce. Continuate a comportarvi  come figli della luce

Efesini 5:8
  • quali conseguenze provoca l’uscita delle religioni?

L’uscita dalle organizzazioni religiose, che si è concretizzata nel periodo delle vaccinazioni covid-19, ha sicuramente rappresentato il grande terremoto del versetto 5. Come un forte terremoto che spacca tutto ed apre le prigioni, il versamento dello Spirito Santo, in questo periodo difficile dell’umanità, ha dato, agli uomini che l’hanno voluto e che perciò hanno scelto Dio, la possibilità di fuoriuscire dalle organizzazioni e dalle religioni, quindi dal sistema di Satana in generale. Babilonia è stata così obbligata da Dio a lasciar andare i suoi prigionieri.


Conclusione

Siete fra le persone che hanno scelto di abbandonare il sistema e di avvicinarsi a YAHWEH? Sicuramente avete fatto la scelta migliore possibile, perché presto il mondo così come lo conosciamo non esisterà più e al posto di esso ci sarà il nuovo mondo. 

In effetti è come se io e voi fossimo stati Sansone. Dio ci ha infuso del suo spirito santo dalla nascita, o meglio dalla nascita del regno nel 2019 o poco prima. Fintanto che avessimo trattenuto questo Spirito Santo, Dio sarebbe stato con noi. Nel caso di Sansone trattenere lo spirito significava non cedere alla pressione di Dalila rivelando la ragione della sua straordinaria potenza, ovvero i suoi capelli lunghi da leone, simbolo della presenza dello spirito santo in lui. Nel caso nostro significa non cedere alla pressione della donna, Babilonia, ovvero le religioni organizzate, nello spingerci a l’inoculazione scoprendo il nostro braccio alla vaccinazione. Ma chi si è nascosto dietro la donna?

Nel caso di Sansone i Filistei che l’avevano pagata. Nel caso nostro la bestia, ovvero il potere politico.  

Nel caso di Sansone, perdere lo spirito significava tagliarsi i capelli da leone, simbolo di coraggio. Nel nostro caso, spaventarci alle minacce del drago, ovvero i governi, e vaccinarsi. A quel punto Sansone divenne dominabile essendo poi legato, accecato ed oggetto di burla. 

Anche coloro che si sono vaccinati, sono stati dominati dalla bestia. Sono diventati ciechi spiritualmente divenendo oggetto di burla. Inoltre sono stati legati al sistema avendo commesso il peccato irreversibile accettando il marchio della bestia.

Ma quando e come si concluderà il tutto?

Con la morte di Sansone e dei Filistei, cioè, nel nostro caso, con la morte del sistema, operata grazie alla potenza di YAHWEH ad Armageddon.

Una replica a “La caduta delle stelle (Apocalisse 8)”

  1. […] foglie appassite, possono ben rappresentare persone senza più lo Spirito Santo di Dio. Nell’articolo precedente, abbiamo accennato a un possibile versamento dello Spirito Santo di Dio prima della prova finale. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento