Tema dell’articolo
Per rispondere alla domanda del titolo di questo articolo, possiamo dire sì, dal punto di vista spirituale e simbolico. Le religioni oggi giorno sono state svuotate del loro vero significato e sono alla mercé dei poteri politici, che le manovrano a loro piacere. Tuttavia noi ci aspettiamo non solo una distruzione simbolica, ma che queste organizzazioni religiose siano letteralmente cancellate dall’esistenza. Quando ciò comincerà ad accadere, e noi speriamo molto presto, entreremo nel terribile periodo dell’ira dell’agnello, vale a dire il Signore Yehoshua, il Cristo. Questo periodo culminerà con la guerra finale di Armageddon.
In che modo gli ultimi eventi e le tempistiche si svolgeranno? Quale deve essere la condotta dei veri cristiani in questi tempi particolari? Cercheremo di trovare risposta dall’esame del capitolo 26 del libro biblico di Isaia.
La nazione giusta
Ai versetti 1 e 2 leggiamo:
Quel giorno nel paese di Giuda si canterà questo canto: “Abbiamo una città forte. Egli fa della salvezza le sue mura e i suoi terrapieni. Aprite le porte, così che possa entrare la nazione giusta, la nazione che tiene una condotta fedele. Custodirai quelli che ripongono completa fiducia in te; darai loro pace durevole, perché è in te che confidano. Confidate in YAHWEH per sempre, perché Iah YAHWEH è la Roccia eterna.
Isaia 26:1-4
1. Applicato ai nostri giorni, quale è la nazione giusta che mantiene una condotta fedele?
Naturalmente si tratta di coloro che in obbedienza a Dio, hanno rifiutato il marchio della bestia, rappresentato dal vaccino Covid-19. Sono persone che mantengono una condotta giusta e casta davanti a Dio, obbedendo ai comandamenti e alle decisioni giudiziarie di YAHWEH contenute nella sua parola. Sono persone, per dirla con le parole del libro di Apocalisse 14:12, “che osservano i comandamenti di Dio e si attengono alla fede di Yehoshua”. A questa nazione verranno aperte le porte del nuovo mondo sulla terra per alcuni e dei reami celesti nei cieli per altri.
2. Cosa ha dimostrato questa nuova nazione in questi ultimi anni?
Questa nuova nazione ha dimostrato, specialmente in questi ultimi quattro anni, di riporre la sua completa fiducia in YAHWEH. Di conseguenza Dio l’ha protetta nel periodo della pandemia. Inoltre, in questo grave periodo che stiamo vivendo ora, Dio la proteggerà impedendo che soccomba con Babilonia la grande. Continua a riporre la tua fiducia in Dio, ed egli non permetterà che tu soccomba mentre molte persone religiose, insieme alla religione organizzata, vengono distrutte.
Quelli che abitavano in alto
Al versetto 5 leggiamo:
Egli ha infatti abbassato quelli che abitavano in alto, nella città elevata. La tira giù, la tira fino a terra, la getta nella polvere. Il piede la calpesterà, i piedi dell’afflitto, i passi degli umili”.
Isaia 26:5,6
3. Chi potrebbero rappresentare nel nostro tempo quelli che abitano in alto, nella città elevata?
Nel nostro tempo potrebbero rappresentare quelli di Babilonia la grande. Sarebbe a dire gli alti prelati delle organizzazioni religiose che si sentono al sicuro, per così dire, in alto. Infatti Babilonia la Grande si è vantata a lungo dicendo: “Siedo regina, non sono vedova e non vedrò mai lutto”. Perciò il suo giudizio, come stiamo per vedere, sarà davvero tremendo! (Riv. 18:7, 8).
Speranza in Yahweh
Ai versetti 7,8 leggiamo:
Il sentiero del giusto è retto. Dato che tu sei retto, spianerai la strada del giusto. Mentre percorriamo il sentiero dei tuoi giudizi, o YAHWEH, la nostra speranza è in te. Desideriamo ardentemente ricordare te e il tuo nome.
Isaia 26:7,8
4. Come si potrebbe applicare questa scrittura al nostro tempo?
Non vi sembra una scrittura che ricalca il momento che stiamo vivendo? Mentre stiamo per assistere al giudizio contro Babilonia, riponiamo tutta la nostra speranza in YAHWEH, il quale, essendo giusto, spianerà la strada di coloro che lo servono, non permettendo che siano spazzati via con Babilonia. La religione organizzata sarà completamente distrutta, ma il popolo di Dio resterà!
La ricerca di Yahweh
Al versetto 9 leggiamo:
Di notte ti cerco con tutto me stesso, il mio spirito continua a ricercarti, perché quando tu emetti giudizi per la terra i suoi abitanti imparano la giustizia.
Isaia 26:9
5. Cosa possiamo fare in questo periodo alla luce della scrittura?
In questo periodo difficile è bene che continuiamo a cercare YAHWEH giorno e notte con le nostre preghiere, con le nostre suppliche. È in corso un giudizio su tutta la terra e noi vogliamo continuare ad aggrapparci al nostro Dio, consapevoli che è fedele e giusto.
La benevolenza di Yahweh
Al versetto 10 leggiamo:
Anche se gli si mostra benevolenza, il malvagio non imparerà la giustizia. Perfino nella terra della rettitudine agirà malvagiamente, e non vedrà la maestà di YAHWEH .
Isaia 26:10
6. Cosa implicano le parole di questo versetto?
Sicuramente implicano che fino a questo momento Dio ha mostrato benevolenza e pazienza all’umanità in generale, ma anche a quelli che da un po’ di tempo venivano invitati ad uscire dalle religioni ma non hanno voluto ascoltare. Arrivato il tempo stabilito, Dio non avrebbe più mostrato benevolenza e pazienza.
Inoltre da questo versetto impariamo che anche nel nuovo mondo di Dio, chiamato in questo passo “paese della rettitudine”, ci saranno alcuni “malvagi” che insisteranno nella condotta ribelle. Di conseguenza, dato che in quel nuovo mondo non verrà più permesso al malvagio di prosperare e moltiplicarsi, alcuni subiranno la condanna eterna prima di raggiungere i 1000 anni del regno messianico.
Fuoco e pace
Ai versetti 11 e 12 si legge:
O YAHWEH, la tua mano è alzata, ma non la vedono. Vedranno quanto sei geloso del tuo popolo e saranno svergognati. Il fuoco che riservi ai tuoi avversari li divorerà. O YAHWEH, tu ci concederai pace, perché qualsiasi cosa abbiamo realizzato sei stato tu a realizzarla per noi.
Isaia 26:11,12
7. Come si comporterà Yahweh con i suoi avversari e con i suoi servitori?
Anche se non è stato evidente a tutti l’amore e la protezione divina durante il periodo pandemico, cioè quando il popolo di Dio è stato messo sotto pressione dai governi del mondo, ora diventerà più evidente. Babilonia la grande sarà distrutta completamente, mentre il popolo di Dio rimarrà in piedi. Non sarà permesso loro di distruggere i testimoni di Yehoshua. Dio concederà pace ai suoi servitori, mentre la casa dei suoi avversari religiosi sarà completamente distrutta.
Impotenti alla morte
Al versetto 13 leggiamo:
O YAHWEH nostro Dio, altri signori oltre a te ci hanno governato, ma è solo il tuo nome che ricordiamo. Sono morti; non vivranno più. Impotenti nella morte, non sorgeranno, perché tu hai rivolto loro la tua attenzione per annientarli e distruggerne completamente il ricordo.
Isaia 26:13,14
8. Cosa accadrà dopo la distruzione di Babilonia?
Dopo la distruzione della religione, cioè di Babilonia la grande, seguirà la distruzione delle nazioni. Il mondo così come lo conosciamo non esisterà più. I signori che ci hanno governato, per usare le parole del versetto 13, saranno infine impotenti nella morte, non sorgeranno mai più. Perciò, per quanto oggi possano incutere timore, presto scompariranno tutti dall’esistenza.
Dio fa crescere e disciplina
Ai versetti 15 e 16 leggiamo:
Hai fatto crescere la nazione, o YAHWEH, hai fatto crescere la nazione; ti sei glorificato. Hai esteso enormemente tutti i confini del paese. O YAHWEH, nelle avversità si sono rivolti a te; hanno offerto la loro preghiera in un sussurro quando li hai disciplinati.
Isaia 26:15,16
9. Quanto è cresciuta la nazione di cui stiamo parlando dal versetto 1?
Si parla di centinaia di milioni di persone. Se teniamo conto che circa un terzo dell’umanità non si è vaccinata, (e tra i non vaccinati c’è una considerevole folla di veri cristiani), possiamo solo immaginare a quanto arriverà alla fine il numero di persone di questa Nazione.
10. In che senso questo popolo è stato disciplinato?
Nel senso che, essendo sottoposti alla pressione per l’assunzione del vaccino covid-19, hanno dovuto fare delle scelte difficili che hanno implicato una purificazione spirituale. Quindi è come se Dio li avesse disciplinati, forzandoli ad una scelta. Quelli che hanno accettato la disciplina, hanno lasciato la religione organizzata, uscendo così da Babilonia la grande. Questa azione ha comportato in una certa misura una purificazione.
Come partorire vento
Ai versetti 17 e 18 leggiamo:
Proprio come una donna che sta per partorire e grida in preda alle doglie, così siamo stati noi a motivo tuo, o YAHWEH. Abbiamo concepito e abbiamo avuto le doglie, ma è come se avessimo partorito vento. Non abbiamo portato salvezza al paese e non è nato nessuno che abiti la terra.
Isaia 24:17,18
11. In che senso per il popolo di Dio è stato come partorire vento?
L’uscita da Babilonia la grande, cioè le religioni, è stata dolorosa come un parto. A molti di questi testimoni di Yehoshua che sono in attesa della ricompensa, sarebbe sembrato di aver partorito vento. Avrebbero dovuto attendere il momento stabilito da Dio per la ricompensa. Questo avrebbe richiesto molta pazienza da parte loro. Difatti alcuni di loro avrebbero detto: “non abbiamo portato salvezza al paese, e non è nato nessuno che abita la terra”. Ma come risponde Dio alle preoccupazioni del suo popolo?
“I morti vivranno”
Leggiamolo nel versetto 19:
“I tuoi morti vivranno. I miei cadaveri sorgeranno. Svegliatevi e gridate di gioia, voi che dimorate nella polvere! La tua rugiada, infatti, è come la rugiada del mattino, e la terra farà venire alla vita chi è impotente nella morte.
Isaia 26:19
12. In che senso i morti vivranno e i cadaveri sorgeranno?
Il rifiuto del vaccino Covid-19 ha comportato l’esclusione dalla società o, se vogliamo, la morte sociale per i testimoni di Yehoshua. È interessante il fatto che il versetto 19 affermi che i morti vivranno ed i cadaveri sorgeranno. Quindi, quando Dio finirà di eseguire il giudizio su Babilonia la meretrice e il mondo di Satana in generale, risusciterà per così dire i morti. Questo accadrà sia in senso simbolico che in senso letterale.
– Quelli con la speranza di andare in cielo, i quali riceveranno un corpo spirituale, verranno risuscitati quando saranno rapiti. Il rapimento, come abbiamo già scritto, comporta una morte e una resurrezione rapida. Coloro che avranno questo privilegio riceveranno la vera vita, cioè la vita immortale, immediatamente.
– Mentre, il resto di quelli che saranno salvati, riceveranno la vera vita alla fine del millennio. A quel punto saranno perfetti come lo erano Adamo e il messia quando era sulla terra.
– Inoltre in futuro verranno resuscitate miliardi di persone morte nei secoli passati. Questi ultimi avranno l’opportunità di conoscere YAHWEH per quanto riguarda quelli che non lo conoscevano e di adeguarsi a ciò che Dio richiederà loro in quel tempo. Che cosa potrebbe essere saggio fare in questo tempo particolare di giudizio? Scopriamolo continuando la lettura.
Entrare nelle stanze interne
Va’, popolo mio, entra nelle tue stanze interne e chiudi le porte dietro di te. Nasconditi per un breve momento finché l’ira non sia passata, perché, ecco, YAHWEH viene dalla sua dimora per chiedere conto agli abitanti del paese del loro peccato; la terra svelerà il sangue sparso in lei e non nasconderà più i suoi uccisi”.
Isaia 26:20,21
13. Cosa potrebbe significare entrare nelle stanze interne?
Chiudersi nelle stanze interne potrebbe avere il significato di “difendersi spiritualmente“, cercando di rimanere focalizzati su quello che dice la Bibbia, senza lasciarci influenzare da tutte quelle idee e dottrine antiscritturali spesso proposte dal mondo di Satana.
Conclusione
Continueremo a riporre la nostra fiducia in YAHWEH, consapevoli che si prende cura di noi. Questi sono giorni in cui ci dobbiamo dedicare alla preghiera e allo studio della parola di Dio. Il tempo è arrivato. Ora è il momento in cui i governanti di questo mondo, come disse Yehoshua, saranno finalmente cacciati fuori. Infatti leggiamo in Giovanni 12:31:
Ora c’è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà scacciato.
Giovanni 12:31


Lascia un commento