Introduzione
Riconoscere l’adempimento delle profezie bibliche può non essere così facile, anche se forse ne siamo testimoni oculari. Questo era vero in passato, nei tempi biblici, così come è vero oggi. Vi ricordate che i farisei, e altri come loro, non riconobbero il messia quando fu pubblicamente presentato da Dio a Israele? Loro si aspettavano un re guerriero che avrebbe liberato Israele dal giogo romano, invece Yehoshua si presentò come un uomo pacifico, un insegnante e guaritore del Popolo.

Anche nel nostro tempo, in questi ultimi quattro anni, abbiamo assistito all’adempimento di profezie bibliche che tuttavia non sono state riconosciute da tutti, anzi, quelli che hanno riconosciuto i tempi che stiamo vivendo, sono stati addirittura osteggiati. Di quali profezie bibliche stiamo parlando? Sto parlando in particolare della comparsa di due testimoni. Non mi sto riferendo ai due testimoni di Apocalisse capitolo 11, ma di due testimonianze che tutto il mondo ha potuto vedere. Sarebbe a dire:
1 La cessazione del sacrificio continuo, che si è materializzata con il lockdown. Questa è stato molto evidente tra i testimoni di Geova, che, nonostante la loro fama di grandi predicatori, hanno curiosamente interrotto la predicazione pubblica a livello internazionale, anche se nel corsi dei decenni nemmeno le dittature più sanguinarie avevano potuto interromperla. In Ebrei 13:15 si legge:
Per mezzo di [Yehoshua il Cristo] offriamo sempre a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che fanno pubblica dichiarazione del suo nome”.
Ebrei 13:5
Ciò significa che, dal punto di vista di YAHWEH, predicare la parola di Dio è come offrire un sacrificio. Interrompere la predicazione equivale a interrompere in una certa misura il sacrificio continuo, come profetizzato dal libro biblico di Daniele al capitolo 12 al versetto 11. Va precisato che, per un corretto calcolo relativo all’interruzione del sacrificio continuo, dobbiamo ritornare alla primavera del 2019.
2 l’imposizione del marchio della bestia in tutto il mondo, sarebbe a dire il vaccino covid-19.
Perché riconoscere questi due “testimoni” è così fondamentale?
Il motivo è che, come sottolinea Daniele capitolo 12 ed il libro di Apocalisse, questi due marcatori avrebbero preceduto la distruzione del mondo così come lo conosciamo e la salvezza per i testimoni di Yehoshua, sarebbe a dire il rapimento in cielo degli eletti di Dio.
Coloro che Dio avrebbe ritenuto non degni del suo nuovo mondo avrebbero saputo che gli eventi terribili di quei giorni sarebbero stati un’esecuzione del giudizio divino sull’umanità? Avrebbero capito che Dio li stava giudicando, oppure avrebbero continuato a fare orecchio da mercante, come per quanto concerne le due testimonianze citate sopra?
Il libro biblico di Ezechiele al capitolo 7, contiene informazioni che potrebbero essere utili per dare risposta a questa domanda. Esamineremo tutto il capitolo 7 e cercheremo di trovare le analogie con i nostri tempi e con il nostro prossimo futuro, secondo la profezia biblica.
Il giudizio di Yahweh
Vogliamo quindi iniziare subito con i versetti da uno a tre:
E ricevetti un altro messaggio di YAHWEH: “Figlio dell’uomo, questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice al paese d’Israele: ‘La fine! È venuta la fine ai quattro angoli del paese.
Ora la fine è su di te. Darò sfogo alla mia ira contro di te, ti giudicherò in base alla tua condotta e ti chiederò conto di tutte le cose detestabili che hai fatto.
Ezechiele 7:1-3
1. A chi si stava rivolgendo YAHWEH con questo messaggio?
Nell’adempimento iniziale ovviamente al paese di Israele, mentre nell’adempimento moderno sia alle religioni, che nella Bibbia sono paragonate ad una prostituta, cioè Babilonia la grande, che alle nazioni prese nel loro insieme.
Tramite il suo profeta, Dio annuncia la fine, nel nostro caso, del mondo così come lo conosciamo e delle religioni in generale.
2. In base a che cosa Dio avrebbe giudicato le religioni e l’umanità in generale?
Al versetto tre ci viene detto, in “base alla condotta“ e alle “cose detestabili che hanno fatto“. Sottolineando la gravità della situazione, Dio annuncia che darà “sfogo alla sua ira”.
Gli effetti della tua condotta
Al versetto 4 leggiamo:
Il mio occhio non avrà pietà di te e non mostrerò compassione. Farò ricadere su di te gli effetti della tua condotta, e pagherai le conseguenze delle cose detestabili che hai fatto. E dovrete riconoscere che io sono YAHWEH’.
Ezechiele 7:4
3. Che periodo inizia a questo punto?
Giunti a questo punto, quindi, il periodo di grazia da parte di Dio finisce ed inizia il periodo dell’ira di YAHWEH. Dato che ad eseguire il giudizio sarà il figlio di Dio, Yehoshua, questo periodo viene chiamato in Apocalisse periodo dell’ira dell’agnello. Spesso dimentichiamo che, oltre ad essere un padre amorevole, YAHWEH è anche un giudice. Come credo tutti saremo d’accordo, un processo non si può portare avanti per l’eternità, ma a un certo punto deve finire con una sentenza.
Ci sia consentito di essere tra quelli a cui Dio mostrerà misericordia e giudicherà favorevolmente. Anche se a volte potrebbe sembrare che le cose siano sempre ferme, in realtà Il tempo scorre e siamo alle soglie della scadenza.
Una calamità senza uguali
Nei versetti da 5 a 7 leggiamo:
“Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: ‘Ecco, viene una calamità, una calamità senza uguali. Viene la fine. La fine verrà. Piomberà su di te. Ecco, viene! È venuto il tuo turno, o abitante del paese. Sta arrivando il momento, il giorno è vicino. Sui monti c’è scompiglio, non si sentono gioiose grida.
Ezechiele 7:5-7
4. In che senso questo giudizio sarà una calamità senza uguali?
La parola di Dio, nel versetto 5, chiama ciò che sarebbe avvenuto “una calamità senza uguali”. Questo significa che sarà qualcosa di così tremendo, che una cosa del genere non si era mai verificata, almeno in queste proporzioni.
5. In che senso la fine sarebbe piombata su di loro?
Come un uccello predatore, il versetto 6 sottolinea che “piomberà su di te”.
Ciò significa che per molti, soprattutto per gli esponenti delle organizzazioni religiose che presto saranno distrutte, sembrerà come si dice un fulmine a ciel sereno. Hanno spinto i fedeli a prendere il marchio della bestia, eppure si sentono ancora in buoni rapporti con YAHWEH, convincendo i loro adepti di essere al sicuro ed in pace con Dio. Presto si renderanno conto che è un’illusione.
Il versetto 7 sottolinea inoltre che sarebbe stato un periodo di “scompiglio“. Ci rendiamo conto della gravità della situazione? Rimanere quindi concentrati sui nostri obiettivi spirituali, che comprendono il rapimento in cielo per alcuni e la vita eterna su una terra paradisiaca per altri, è perciò fondamentale.
6. Perché al versetto 5 ci viene detto “è venuto il tuo turno“?
Il motivo, nell’adempimento moderno, può essere legato al fatto che le nazioni, con i loro abitanti, hanno cercato di imporre la “morte” ai veri servitori di Dio, spingendo per la vaccinazione covid-19, che per noi rappresenta il marchio della bestia. Di conseguenza, ora sarebbe toccato a loro affrontare una situazione difficile, come il periodo dell’ira dell’agnello.
Riconosceranno che è opera di Yahweh
Nei versetti 8 e 9 leggiamo:
“‘Molto presto riverserò su di te il mio furore, darò sfogo a tutta la mia ira contro di te, ti giudicherò in base alla tua condotta e ti chiederò conto di tutte le cose detestabili che hai fatto.
Ezechiele 7:8
Il mio occhio non si impietosirà e non mostrerò compassione. Farò ricadere su di te gli effetti della tua condotta, e pagherai le conseguenze delle cose detestabili che hai fatto. E dovrete riconoscere che sono io, YAHWEH, a colpirvi.
Ezechiele 7:9
Avete notato che al versetto 9 ci viene detto che tutti avrebbero riconosciuto che è YAHWEH a colpirli?
7. In che modo, nel prossimo futuro, tutti riconosceranno che le cose tremende che stanno accadendo saranno da parte di Dio?
– In primo luogo potrebbe diventare sempre più evidente il fatto che il vaccino covid-19 è il marchio della bestia, forse a causa dell’aumento degli effetti collaterali.
– Un altro fattore potrebbe essere la modalità con cui verrà distrutta la falsa religione, cioè Babilonia la grande. Sarà un evento talmente radicale ed esteso, che sarà evidente a tutti che dietro c’è la mano di Dio.
Oppure sarà qualcos’altro che Dio farà o creerà a rendere evidente a tutti il suo intervento. Quello che è certo è che tutti riconosceranno che è la mano di Dio a colpirli.
Non sopravvivranno
Nei versetti 10 e 11 leggiamo:
“‘Ecco il giorno! Ecco, viene. È venuto il tuo turno. Il bastone è fiorito e la presunzione ha germogliato. La violenza è cresciuta fino a diventare un bastone di malvagità. Non sopravvivranno né loro, né la loro ricchezza, né le loro folle, né la loro preminenza.
Ezechiele 7:10,11
8. Come sarà probabilmente il giorno di Yahweh?
Il giorno di YAHWEH, come sottolinea una pubblicazione, “dev’essere un giorno terribile; altrimenti, YAHWEH non vi richiamerebbe così ripetutamente l’attenzione. Dalla descrizione che ne fa mediante Ezechiele, in effetti mostra che sarà un giorno assai tragico“!
- cosa accadrà alle eminenti personalità politiche?
Per quanto oggi molte eminenti personalità politiche e religiose si sentano al sicuro, presto si renderanno conto che su di loro grava un giudizio da parte di Dio. Benché siano altamente presuntuosi, Dio farà in modo che siano umiliati. Il versetto 11 sottolinea che non sopravvivranno né loro, né la loro ricchezza né la loro preminenza.
- cosa accadrà al mondo religioso e al mondo politico?
Il mondo così come lo conosciamo non esisterà più, anzi Dio farà in modo che il mondo religioso si scontri col mondo politico, a discapito del mondo religioso che verrà completamente distrutto.
Nel primo adempimento di questa profezia, la verga per colpire Israele fu proprio l’antica Babilonia di Nabucodonosor. Essendo Babilonia divenuta presuntuosa, a suo tempo Dio fece in modo che i Medi e i Persiani conquistassero Babilonia, così come Babilonia la grande, cioè la falsa religione presa nell’insieme, verrà completamente distrutta.
Chi compra e chi vende
Al versetti 12 e 13 leggiamo:
Verrà il momento, il giorno arriverà. Chi compra non si rallegri e chi vende non si addolori, perché c’è ira contro tutti quanti.
Ezechiele 7:12
Chi vende non tornerà in possesso di ciò che ha venduto, anche se gli verrà risparmiata la vita, perché la visione è contro tutti quanti. Nessuno tornerà, e a motivo del suo peccato nessuno avrà salva la vita.
Ezechiele 7:13
9. Come possiamo intendere questi versetti applicati al nostro tempo?
Dato che l’ira di YAHWEH è contro tutti quanti, né chi vende né chi compra avrà dei vantaggi, poiché alla fine del periodo dell’ira dell’agnello, il mondo di Satana così come lo conosciamo, non esisterà più. Quindi comprare e vendere saranno esercizi di poco conto o, per citare la frase di un blog, “sarà come lucidare le maniglie sul Titanic che sta affondando”.
Carestia, epidemie e verità svelate
“‘Hanno suonato la tromba e sono tutti pronti, ma nessuno va in battaglia, perché la mia ira è contro tutti quanti. Fuori c’è la spada, dentro ci sono epidemie e carestia. Chi è nei campi morirà di spada e chi è in città sarà divorato da carestia ed epidemie. Quelli che sopravvivranno e riusciranno a fuggire andranno sui monti e gemeranno come colombe delle valli, ognuno per il proprio peccato. Tutte le mani saranno fiacche e da tutte le ginocchia gocciolerà acqua. Si sono vestiti di sacco e hanno iniziato a tremare. Saranno tutti svergognati e tutti avranno la testa calva.
Ezechiele 7:14-18
10. In che senso hanno suonato la tromba ma nessuno va in battaglia?
Dato che le religioni hanno perso molti adepti, specialmente in questi ultimi quattro anni, quando le religioni verranno attaccate nessuno dei loro sostenitori le soccorrerà. Come afferma il versetto 14, la tromba suonerà per il combattimento, ma nessuno avrà il coraggio di opporsi al tremendo giudizio di Dio sulle religioni prima e poi su tutto il mondo di Satana. Infatti al versetto 17 leggiamo che tutte le mani saranno fiacche, e da tutte le ginocchia gocciolerà acqua, ad indicare che saranno senza coraggio e forza per opporsi al giudizio di Dio.
11. Cosa potrebbero rappresentare le epidemie e carestia?
Le epidemie potrebbero anche essere legate agli effetti avversi dovuti al vaccino covid-19?
La carestia, invece, potrebbe essere intesa come carestia spirituale, in quanto Dio ha abbandonato Babilonia, o meglio la religione organizzata. Ma potrebbe anche essere intesa come carestia letterale, in quanto i mezzi di sussistenza delle religioni saranno presi dai Re della terra. Sarà un periodo tremendo per le religioni prima e poi per tutto il mondo di Satana. Per coloro che avevano preso il marchio della bestia purtroppo ci sarà solo aridità e carestia spirituale.
12. In che senso saranno svergognati come afferma il versetto 18?
Nel senso che diventerà evidente a tutti che erano bugiardi. Inoltre Dio farà in modo che ciò che hanno fatto di nascosto venga alla luce in modo che tutti possano vedere.
Detesteranno il loro oro
Al versetto 19 leggiamo:
“‘Getteranno il loro argento per le strade e detesteranno il loro oro. Né il loro argento né il loro oro potranno salvarli nel giorno del furore di YAHWEH .
Ezechiele 7:19a
13. Come possiamo applicare il versetto 19 al nostro tempo?
Prima di tutto per quanto riguarda le religioni, come abbiamo già detto, verranno predate dai Re della terra, i quali prenderanno tutti i loro possedimenti, i loro sontuosi edifici religiosi, ed i loro conti in banca verranno spartiti così come si spartisce un bottino. Non potranno comprare nessun politico per avere una via di fuga, anzi, come sottolinea il libro di Apocalisse ai capitoli 17 e 18, i re della terra loro amici si metteranno in disparte per evitare di subire lo stesso giudizio da parte di Dio. Anzi, i Re della terra si renderanno conto che i prossimi ad essere distrutti saranno proprio loro e il loro mondo.
14. Cos’altro potrebbe implicare il fatto che getteranno il loro argento per le strade e detesteranno il loro oro?
Potrebbe indicare la caduta dell’economia e quindi della borsa. Puoi immaginare quanto denaro andrà in fumo quando il mondo politico si scaglierà violentemente contro la religione distruggendola completamente?
Puoi immaginare la borsa crollare e il denaro valere quanto la carta straccia? Anche i metalli preziosi come oro e argento perderanno il loro valore. Teniamo conto che stiamo parlando di eventi che si verificheranno nel nostro prossimo futuro, e questo implica che già oggi sarebbe buono tenerci pronti nella mente e nello spirito per non vacillare quando tutto questo accadrà. Se non è ancora chiaro, stiamo dicendo che i soldi che hai in banca, da un giorno all’altro potrebbero sparire!
L’amore per il denaro
Nei versetti successivi leggiamo:
Non si sazieranno, né si riempiranno lo stomaco, perché l’argento e l’oro sono diventati un ostacolo che li ha portati a peccare. Sono stati orgogliosi della bellezza dei loro gioielli, e con questi hanno fatto le loro immagini detestabili, i loro disgustosi idoli. Per questo farò in modo che li detestino. Consegnerò il loro oro e il loro argento come bottino agli stranieri e come spoglie ai malvagi della terra, e questi li profaneranno. “‘Distoglierò il mio sguardo da loro e il mio luogo nascosto verrà profanato; i ladri vi entreranno e lo profaneranno.
Ezechiele 7:19b-22
15. Qual è una delle ragioni per cui Dio eseguì il giudizio contro l’antico Israele?
Come continua il versetto 19, l’argento e l’oro divennero ostacolo per Israele, anzi lo portarono a peccare. Si fecero idoli detestabili con questi materiali preziosi. Di conseguenza Dio fece in modo che questi materiali preziosi diventassero bottino per gli stranieri, sarebbe a dire i babilonesi che li depredarono.
- come si può applicare questo ai nostri giorni?
Allo stesso modo, nei nostri giorni l‘amore del denaro e delle ricchezze, ha caratterizzato in particolare il mondo religioso, divenendo ostacolo per coloro che sono caduti in questa trappola. Gli stranieri, sarebbe a dire i re della terra, prederanno le religioni e profaneranno i loro cosiddetti “luoghi santi”. Le religioni verranno umiliate in mondovisione!
Metterà fine all’orgoglio dei forti
Ai versetti 23 e 24 leggiamo:
“‘Fa’ una catena, perché il paese è pieno di giudizi sanguinari e la città è piena di violenza. Farò venire i peggiori delle nazioni, che si impadroniranno delle loro case; metterò fine all’orgoglio dei forti e i loro santuari saranno profanati.
Ezechiele 7:23,24
16. In base alla scrittura, come diventò Israele?
Come afferma il versetto 23, l’antico Israele divenne pieno di giudizi sanguinari e di violenza.
- come si può applicare questo oggi?
Allo stesso modo anche oggi, sia le religioni che il mondo politico, si sono sporcati le mani di sangue. Sostenendo l’obbligo vaccinale durante la “pandemia” legata al covid-19, hanno spinto molti spiritualmente parlando al suicidio. Ovviamente questo avrà ricadute fisiche, sia perché molti sono morti a causa degli effetti avversi legati alla vaccinazione covid-19, ed anche perché molti altri, avendo seguito i loro consigli, subiranno la distruzione quando Dio eseguirà il giudizio su questo mondo. Di conseguenza, come afferma il versetto 24, Dio metterà fine all’orgoglio dei forti e i loro santuari religiosi verranno profanati.
Rovina su rovina
Nei versetti da 25 a 27 leggiamo:
Quando saranno presi dall’angoscia cercheranno pace, ma non ce ne sarà. Ci sarà rovina su rovina e arriverà una notizia dopo l’altra; la gente chiederà al profeta una visione, ma non si udrà più la legge dal sacerdote né il consiglio dagli anziani. Il re sarà in lutto, il capo si dispererà e le mani degli abitanti del paese tremeranno per il terrore.
Li tratterò in base alla loro condotta e li giudicherò come loro hanno giudicato gli altri.”
Ezechiele 7:25-27
17. In che senso ci sarà rovina su rovina e arriverà una notizia dopo l’altra
Come afferma il versetto 25, il periodo di grazia e della “pace” sarà terminato: ora si entrerà nel periodo dell’ira dell’Agnello, come abbiamo già scritto.
Il versetto 26 sottolinea che ci sarà rovina su rovina ed arriverà una notizia dopo l’altra. Applicato ai nostri giorni, significherà che dai giornali o telegiornali le notizie si susseguiranno velocemente al punto che, non avremo ancora assimilato una notizia “bomba”, che ne seguirà subito un’altra più tremenda. Tanto che, come afferma il versetto 27, gli abitanti della terra tremeranno per il terrore.
Profeti e sacerdoti verranno messi a tacere e non avranno buone notizie da comunicare, visto che ad essere distrutte sono proprio le religioni. I Re della terra saranno in lutto per via delle grandi perdite, come abbiamo già detto. Inoltre, si renderanno conto che i prossimi ad essere distrutti dopo le religioni saranno loro. Da parte di Dio, sarà un atto di giustizia in quanto, come afferma il versetto 27, li tratterà in base alla loro condotta e li giudicherà come loro hanno giudicato gli altri.
L’ultima fase
Il capitolo termina con queste parole:
“E dovranno riconoscere che io sono YAHWEH“
18. Cosa accadrà a questo punto?
Sia chi verrà giudicato favorevolmente conseguendo la vita eterna che chi verrà condannato da Dio alla distruzione, tutti sapranno che a giudicare è YAHWEH. Conosceranno inoltre che la sua parola si adempie sempre e che è un Dio di giustizia e di verità. Da come si svolgeranno gli eventi, tutti riconosceremo l’azione Divina. Anche se oggi molti sono pronti a sostenere a spada tratta che Dio non esiste e che siamo il frutto del cieco caso, allora non lo si potrà più negare. Sarà evidente a tutti. Non è molto meglio riconoscere YAHWEH oggi, non essendosi ancora scatenata l’ira dell’agnello?
Ribadiamo: il giorno di YAHWEH dev’essere un giorno terribile; altrimenti YAHWEH non vi richiamerebbe così ripetutamente l’attenzione. Dalla descrizione che ne fa mediante questo capitolo di Ezechiele, si comprende in effetti che sarà un giorno (periodo) assai tragico!
Conclusione
Questo è il momento di abbandonare e porre una distanza tra noi e le religioni che sappiamo verranno distrutte. Questo è il momento di continuare a servire umilmente il nostro Dio con spirito e verità, come disse Yehoshua in Giovanni 4:24.
‘La fine! È venuta la fine ai quattro angoli del ‘Il paese’: o, “la terra”. (Ebr. haʼàrets).
Ezechiele 7:2


Lascia un commento