La spada di YAHWEH si è levata e sta per colpire! (Isaia 9:1-21)    

Tema dell’articolo

In questo articolo analizzeremo il capitolo 9 del libro biblico di Isaia, cercando di tracciare un’analogia tra i nostri tempi della fine ed i tempi della caduta del regno delle dieci tribù di Israele.

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, queste tribù finirono per rappresentare le nazioni, cioè i non ebrei. Tuttavia, simbolicamente possono anche rappresentare Babilonia la grande o meglio la cristianità apostata, poiché anche il regno delle 10 tribù di Israele apostatò spiritualmente.


1 Comprendere i tempi della fine

Vivere a ridosso del giudizio finale contro il mondo di Satana e coloro che ne fanno parte, potrebbe creare in noi stati d’animo contrastanti. Da una parte, guardando il mondo ed essendo impegnati nelle nostre attività di tutti i giorni, potremmo pensare che le cose vadano avanti come sempre. Ogni tanto abbiamo bisogno di fare il punto della situazione e ricordarci ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi quattro anni.

Alcuni di noi ritengono che sia inutile fare pronostici sui tempi della fine, perché questo andrebbe contro le affermazioni del Cristo contenute in Matteo capitolo 24 versetto 36. Questo è stato certamente vero nel corso dei secoli, quando non si avevano dei riferimenti validi per cercare di stabilire un qualche tipo di calendario. Tuttavia, noi riteniamo che, dal momento in cui si è palesato il marchio della bestia, che per noi è il vaccino Covid-19, siamo autorizzati dalle scritture a cercare di comprendere quando iniziano e finiscono questi ultimi tempi.


1.1 I due “testimoni” della fine

In un precedente articolo avevamo parlato di due particolari “testimoni” che avrebbero segnalato al mondo che stiamo vivendo nel tempo della fine. Non ci riferivamo ai due testimoni di cui parla Apocalisse 11, bensì a due eventi, predetti dalle scritture, che tutto il mondo avrebbe potuto vedere. E sono:

La cessazione del sacrificio continuo, che si è materializzata con il lockdown. Questa è stato molto evidente tra i testimoni di Geova, che, nonostante la loro fama di grandi predicatori, hanno curiosamente interrotto la predicazione pubblica a livello internazionale, anche se nel corsi dei decenni nemmeno le dittature più sanguinarie avevano potuto interromperla. In Ebrei 13:15 si legge: 

Per mezzo di [Yehoshua il  Cristo] offriamo sempre a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che fanno pubblica dichiarazione del suo nome”. 

Ebrei 13:5

Ciò significa che, dal punto di vista di YAHWEH, predicare la parola di Dio è come offrire un sacrificio. Interrompere la predicazione equivale quindi a interrompere in una certa misura il sacrificio continuo, come profetizzato dal libro biblico di Daniele al capitolo 12 al versetto 11.

L’imposizione del marchio della bestia in tutto il mondo, sarebbe a dire il vaccino covid-19.

  • perché riconoscere questi due “testimoni” è così fondamentale?

Il motivo è che, come sottolinea Daniele capitolo 12 ed il libro di Apocalisse, questi due marcatori avrebbero preceduto la distruzione del mondo così come lo conosciamo e la salvezza per i testimoni di Yehoshua, sarebbe a dire il rapimento in cielo degli eletti di Dio. 

Link dell’articolo citato: Dovrete riconoscere che io sono YAHWEH (Ezechiele 7:1-27)


1.2 I riferimenti temporali

Oltre ai due “testimoni” che ci aiutano a capire che viviamo nei tempi della fine, Dio ci ha fornito anche diversi riferimenti temporali, alcuni contenuti nel libro di Daniele e altri in Apocalisse.

– Nei capitoli 7 e 12 di Daniele ci vengono dati riferimenti temporali per calcolare quando finiscono i tre tempi e mezzo, o i 1260, 1290 e 1335 giorni.

– Anche il libro di Apocalisse al capitolo 11 e 12 fa riferimento a questo periodo come 1260 giorni, o 42 mesi.

  • cosa comprendiamo da tutto questo?

Se Dio non avesse voluto che sapessimo le tempistiche, non ci avrebbe dato tutti questi riferimenti numerici! Se ci ha dato questi riferimenti è perché desidera che li calcoliamo e comprendiamo, almeno questo è il nostro punto di vista. Il problema potrebbe nascere su quando far partire questi 1335 giorni. Chiaramente questo tipo di trattazione è indirizzata soprattutto a chi crede che il vaccino covid-19 sia il marchio della bestia e che il mondo in cui viviamo ha letteralmente i giorni contati.


1.3 Cristo che viene come un ladro

Qualcuno quindi potrebbe farsi la domanda: 

Ma allora a cosa si riferiva Yehoshua quando disse in più occasioni, “Ecco, io vengo come un ladro. Felice chi sta sveglio e mantiene le sue vesti”? (Rivelazione 16:15).

Riteniamo che il Cristo sia venuto come un ladro, quando inaspettatamente (senza alcun preavviso) è scoppiata la pandemia da covid-19 con il suo “miracoloso” vaccino. Molti purtroppo anche ora non hanno ancora compreso che il Cristo è venuto “in incognito” come un ladro.

  • che cosa è venuto a rubare Yehoshua?

Anime! Anche se la vaccinazione è stata opera della bestia politica con il suo sistema sanitario, questa situazione è stata permessa da Dio. Perciò si può dire che rappresenta un giudizio divino. Quindi era necessario stare svegli spiritualmente per comprendere la natura spirituale della prova che stavamo affrontando, per non perdere le proprie vesti simboliche. Chi non lo ha fatto, vaccinandosi ha in pratica perso la sua anima dal punto di vista di Dio. L’inizio di questo evento, quindi, era senza riferimenti temporali. Mentre, dal momento in cui questi eventi sarebbero cominciati ad accadere, ci sarebbe stato possibile calcolare grossomodo la fine.

Ovviamente nel libro di Apocalisse abbiamo altri riferimenti che ci danno un quadro un po’ più chiaro di questi ultimi anni. Naturalmente l’errore è  sempre dietro l’angolo, tuttavia noi riteniamo che il periodo che stiamo vivendo siano i predetti giorni finali.


2 Zàbulon e Neftali trattati con disprezzo

Possiamo quindi introdurci con la lettura del versetto 1 del capitolo 9 di Isaia:

Comunque, l’oscurità non sarà come in passato, quando il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali erano stati trattati con disprezzo, quando erano stati afflitti.

Isaia 9:1

Quand’è che il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali erano stati trattati con disprezzo?

In base a 2Re 15: 29, ai giorni di Peca re d’Israele, quando Tiglat-Pileser re d’Assiria venne e prendeva Ijon e Abel-Bet-Maaca e Ianoa e Chedes e Hazor e Galaad e la Galilea, tutto il paese di Neftali, e li portava in esilio in Assiria”.

Per quanto riguarda il nostro tempo, questo periodo di costrizione, potremmo associarlo a quando siamo stati tutti forzati a vaccinarci. Altrove nella Bibbia, viene definito periodo di calpestamento di Gerusalemme.

Gli Assiri che in questo caso possono essere paragonati alla bestia politica che ci ha spinti alla vaccinazione, non ha avuto pietà di noi. Come una bestia furiosa, ha esercitato il suo potere coercitivo in tutto il mondo, con il risultato che due terzi dell’umanità ha poi ceduto al ricatto vaccinale.


3 Onorata la Galilea

Nei versetti successivi leggiamo:

In futuro Egli farà in modo che quella terra — la via presso il mare, nella regione del Giordano, Galilea delle nazioni — sia onorata. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una gran luce. Su quelli che abitavano nel paese della profonda ombra  ha rifulso la luce

Isaia 9:1b,2

Nel primo secolo, grazie alla presenza di Yehoshua che svolse il suo ministero in quella zona, la Galilea fu per così dire onorata.

Anche nel nostro tempo, il Cristo ha dimostrato di essere in mezzo a noi, dandoci luce spirituale che ci ha permesso di comprendere la necessità di uscire da “Babilonia la grande”, sarebbe a dire la falsa religione. In futuro molti di quelli che si sono separati da Babilonia avranno il privilegio, essendo rapiti in cielo, di vedere realmente la gloria del nostro Signore Yehoshua.

E se tu fosti uno di quelli che avrà questo privilegio? Sei grato del fatto che Dio ti ha illuminato, aiutandoti a non prendere il marchio-vaccino?


4 La nazione numerosa

Al versetto 3 leggiamo:

Hai reso numerosa la nazione; hai reso grande la sua gioia. Gioiscono davanti a te come si gioisce alla mietitura, come si esulta quando si divide il bottino

Isaia 9:3

Di quale nazione numerosa si sta parlando nell’applicazione moderna?

Naturalmente della grande folla di Rivelazione capitolo 7, ma anche di coloro che avranno il privilegio di vivere nel nuovo mondo di Dio.

  • quand’è che proverà grande gioia questa grande folla?

Alla mietitura come sottolinea Il versetto. Che cosa rappresenta la mietitura nella Bibbia? È lo stesso Yehoshua a dircelo:

la mietitura è la fine del mondo; i mietitori sono gli Angeli. Come dunque si raccoglie il loglio e si getta nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli che toglieranno dal suo regno tutti gli scandali e quelli che hanno commesso l’iniquità, e li getteranno nella fornace ardente, ove sarà pianto e stridor di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del loro Padre. Chi ha orecchi da intendere, intenda”.

Matteo 13:37-43

Ci sia concesso il privilegio di essere fra coloro che Dio considera giusti e meritevoli, nel frattempo facciamo del nostro meglio per adeguare il nostro modo di vivere al modello che ci ha lasciato il Cristo, nella speranza di essere selezionati da lui come grano, quindi degni di vivere.


5 Spezzato il giogo

Ai versetti 4,5 leggiamo:

Come nel giorno di Màdian, infatti, hai spezzato il giogo che gravava su di loro, la verga sulle loro spalle, il bastone dell’oppressore. Ogni calzatura che fa tremare il suolo durante la marcia e ogni mantello zuppo di sangue saranno divorati dal fuoco.

Isaia 9:4,5

Nell’applicazione moderna, quand’è che Dio ha spezzato il giogo che gravava su di noi?

Si può dire quando ci ha liberati dalle grinfie di Babilonia la grande e dalla morsa della bestia politica che ci voleva inoculare il siero maledetto. Come ai tempi del giudice Gedeone quando i Madianiti opprimevano Israele, YAHWEH fece tremare l’accampamento di Madian; allo stesso modo, nel prossimo futuro, Dio farà tremare le nazioni quando scatenerà l’Armageddon (Giudici 8:12). Saranno, per così dire, come divorati dal fuoco della distruzione Divina.

Non è meraviglioso il fatto che ci siamo liberati dalle catene della religione? Ora possiamo esercitare una fede libera ed un’adorazione gradita al Padre celeste.


6 La nascita

Al versetto 6 leggiamo:

Infatti ci è nato un bambino, ci è stato dato un figlio; e il governo sarà sulle sue spalle. Il suo nome sarà Consigliere meraviglioso, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace.

Isaia 9:6

Di chi si sta parlando in questo versetto?

Principalmente della nascita del nostro Signore da Maria.


Avete notato che viene chiamato Dio potente e padre eterno? In che senso?

Prima di tutto viene chiamato Dio potente, non Dio onnipotente, titolo che spetta solo a YAHWEH.

Mentre viene chiamato Padre eterno, in sostituzione del nostro antenato Adamo che ci vendette al peccato. Cristo ci ricomprò sacrificando la sua vita per noi, divenendo così per noi come il nostro primo padre che ci tradì, Adamo. In primis Yehoshua ricomprò i 144.000 che regneranno con lui. In seguito questo privilegio sarebbe stato esteso alla grande folla che collaborerà con i 144.000 e il Cristo. Questi due gruppi, nel nuovo mondo di Dio, aiuteranno il resto dell’umanità a raggiungere la perfezione spirituale e fisica così come la intende Dio.


7 Un nuovo regno

Al  versetto 7 leggiamo:

Il suo governo si farà sempre più forte e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul suo regno.

Esso sarà saldamente stabilito e sostenuto mediante il diritto e la giustizia ora e per sempre. Lo zelo di YAHWEH degli eserciti farà questo.

Isaia 9:7

Da questo versetto comprendiamo che il Cristo è discendente di Davide, che il suo regno sarà pacifico e giusto e che sarà un regno saldo che avrà la benedizione di YAHWEH. Possiamo solo immaginare come sarà meraviglioso svegliarsi ogni giorno in un mondo del genere! Le brutture di questo vecchio mondo saranno completamente dimenticate, mentre si godrà di una pace mai sperimentata finora. Non vale la pena rimanere integri a Dio, per vedere la realizzazione di queste meravigliose promesse Divine?


8 L’insolenza di Efraim e Samaria

Nei versetti da 8 a 12 leggiamo:

YAHWEH ha inviato un messaggio contro Giacobbe, ed esso ha raggiunto Israele. E tutto il popolo ne verrà a conoscenza, Èfraim e gli abitanti di Samarìa, i quali, nella loro superbia e nell’insolenza del loro cuore, dicono: “I mattoni sono caduti, ma noi ricostruiremo con pietre squadrate. I sicomori sono stati abbattuti, ma noi li sostituiremo con cedri”. YAHWEH  manderà gli avversari di Rezìn contro di lui, e spingerà i suoi nemici all’azione, la Siria da est e i filistei da ovest; questi spalancheranno la bocca e divoreranno Israele.

 A motivo di tutto ciò che è accaduto la sua ira non si è placata, e la sua mano è ancora stesa per colpire.

Isaia 9:8-12

Samaria ed Èfraim naturalmente rappresentano il Regno delle dieci tribù di Israele, che finì per rappresentare i gentili.

Babilonia la grande continua ancora ora a dirsi: Siedo regina, e non sono vedova e non vedrò mai lutto’. Perciò in un sol giorno verranno le sue piaghe: morte e lutto e carestia, e sarà completamente bruciata col fuoco, perché YAHWEH  Dio, che l’ha giudicata, è forte”. (Rivelazione 18:5-8). Allo stesso modo anche il Regno delle dieci tribù di Israele, si era dimostrato insolente nei confronti di Dio, perciò il giudizio contro di loro sarebbe stato particolarmente duro. Come afferma una pubblicazione:

“gli israeliti sfidano YAHWEH e disdegnano i suoi profeti, che rivelano loro perché hanno simili difficoltà. In effetti dicono: ‘Può darsi che perdiamo case fatte di mattoni di fango deteriorabili e di legno poco costoso, ma compenseremo abbondantemente queste perdite ricostruendo con materiali migliori: pietra squadrata e cedro!”

Perciò la mano di YAHWEH è ancora stesa per colpire.


9 Il popolo è portato fuori strada

Nei versetti da 13 a 16 leggiamo:

Il popolo, infatti, non è ritornato da colui che lo colpisce, non ha cercato YAHWEH degli eserciti. YAHWEH eliminerà da Israele testa e coda, germoglio e giunco in un solo giorno. L’anziano altamente stimato è la testa, il profeta che insegna falsità è la coda. Quelli che guidano questo popolo lo portano fuori strada, e quelli che vengono guidati sono confusi.

Isaia 9:13-16

Come nell’antico Israele, anche nel nostro tempo i leader religiosi hanno  totalmente deviato dalla parola, trascinando con sé i fedeli che hanno riposto fiducia in loro. Come ultimo atto, hanno collaborato con i leader politici nell’ingannare il popolo ad accettare il marchio-vaccino. In un periodo grave come questo, ingannano il popolo dicendo: “c’è pace c’è pace”, quando non c’è nessuna pace, contribuendo in questo modo a creare l’illusione della falsa sicurezza, quando invece incombe la catastrofe.

  • con quale conseguenza?

Come afferma il versetto 16, quelli che vengono guidati sono confusi. Per questo motivo, presto Dio farà in modo che i leader politici agiscano contro questi capi religiosi. Non siete felici del fatto che questi falsi maestri non abbiano più presa su di voi?


10 Divenuti apostati e malvagi

Ai versetti 17 e 18 leggiamo:

Ecco perché YAHWEH non si compiacerà dei giovani del popolo e non avrà misericordia dei suoi orfani e delle sue vedove: perché sono tutti apostati e malvagi e ogni bocca dice insensatezze. A motivo di tutto ciò che è accaduto la sua ira non si è placata, e la sua mano è ancora stesa per colpire. La malvagità brucia come un fuoco, consuma rovi ed erbacce. Incendierà il folto della foresta, che salirà in nuvole di fumo.

Isaia 9:17,18

Applicato ai nostri giorni, in che modo anche giovani, orfani e vedove sono divenuti apostati e malvagi?

Per esempio, nel periodo dell’obbligo vaccinale, proprio come un incendio che si propaga rapidamente, la pressione alla vaccinazione proveniva da ogni settore della società. Anche i nostri giovani, a scuola hanno subito quella che viene chiamata la pressione dei pari, e molti purtroppo hanno ceduto, finendo per “suicidarsi spiritualmente”.  È vero che molti di quelli che facevano pressione lo facevano senza rendersi pienamente conto della gravità delle loro azioni. Poiché il marchio della bestia (rappresentato dall’adesione al vaccino covid-19) nel libro biblico di apocalisse, purtroppo ha tutta l’aria di essere un peccato irreversibile! Non siete felici per non aver ceduto e partecipato a questo “spargimento di sangue” collettivo?


11 Il furore di Yahweh

Il testo continua:

Nel furore di YAHWEH degli eserciti il paese è stato dato alle fiamme e il popolo sarà divorato dal fuoco. Nessuno avrà pietà neppure del proprio fratello. Uno taglierà a destra, ma avrà ancora fame; uno mangerà a sinistra, ma non si sazierà.  Ognuno divorerà la carne del proprio braccio, Manasse divorerà Èfraim, ed Èfraim Manasse. Insieme si scaglieranno contro Giuda. A motivo di tutto ciò che è accaduto la sua ira non si è placata, e la sua mano è ancora stesa per colpire.

Isaia 9:19-21

Avete notato la gravità delle conseguenze dovute al rinnegare YAHWEH, subendone di conseguenza il giudizio?

Due biblisti descrivono queste violenze intestine, come “la più disumana autodistruzione durante un’anarchica guerra civile”. Privi di qualsiasi tenerezza, si divoravano a vicenda senza saziarsi”. Anche la distruzione di Gerusalemme nel 70 E.V. fu caratterizzata da guerre intestine in seno alla resistenza ebraica, accelerando in questo modo il processo di distruzione che fu poi operato dai Romani. Allo stesso modo, nei nostri giorni, possiamo aspettarci che il giudizio divino sia preceduto, accompagnato o caratterizzato da guerre intestine. Una specie di guerra di tutti contro tutti. In un contesto del genere sicuramente emergerebbero, o se vogliamo esploderebbero, le varie divisioni in seno alle società. Nazione contro nazione, e questo in parte lo stiamo già vedendo con la guerra in Ucraina. Popolo contro Popolo, tribù contro tribù, lingua contro lingua, quartiere contro quartiere, povero contro ricco ecc.

Quello che è successo in Francia il 27 giugno, in seguito all’uccisione di un diciassettenne da parte delle forze dell’ordine francesi, può essere indicativo del caos che il mondo dovrà affrontare a breve, senza dimenticare il problema Amok, come abbiamo trattato nell’articolo precedente. Le città potrebbero diventare ingovernabili.

In un contesto del genere la salvezza per i veri cristiani dipenderà interamente dal riporre la propria fiducia in YAHWEH. Ci sia consentito di avere una guida chiara da YAHWEH, che ci permetta di affrontare gli ultimi giorni del mondo di Satana a testa alta e con il cuore pieno di gratitudine per colui che merita la nostra adorazione: YAHWEH. 

Lascia un commento