ATTACCO AL TEMPIO  (2 Cronache 36:11-23)

Tema dell’articolo

Molto spesso, studiando la vita di alcuni personaggi biblici, potremmo rimanere stupiti da alcune decisioni che presero e da come affrontarono situazioni difficili che si presentarono nella loro vita. A volte li abbiamo criticati, altre volte li abbiamo ammirati e purtroppo, molto spesso, li abbiamo condannati, giudicandoli con i parametri del nostro tempo. Uno di questi personaggi è sicuramente il re Sedechìa, che regnò in Giuda nel periodo in cui Gerusalemme veniva catturata e distrutta dai Babilonesi ed una parte della popolazione deportata a Babilonia. In questo articolo, cercheremo di trovare le analogie tra le vicende narrate in 2 Cronache 36 versetti da 11 a 23, ed alcuni eventi che riguardano il tempo della fine in cui viviamo, ed anche ognuno di noi come essere umano.


Faceva il male

Cominciamo quindi leggendo i primi due versetti:

Sedechìa aveva 21 anni quando diventò re, e regnò 11 anni a Gerusalemme. Continuò a fare ciò che era male agli occhi di YAHWEH suo Dio.

2 Cronache 36:11,12a

1. Chi potrebbe rappresentare Sedechia in questa prima fase?

In questa prima fase, possiamo dire che Sedechìa rappresenti tutti noi, in quanto, essendo discendenti di Adamo, spesso, senza volerlo, facciamo ciò che è male agli occhi di Dio, nel senso che a causa della nostra imperfezione commettiamo continuamente degli errori. Se non fosse per il sacrificio del Cristo, ovviamente non avremo nessuna speranza.


Infranse il giuramento

Il testo continua con le parole:

Non si umiliò davanti al profeta Geremia, che parlò per ordine di YAHWEH. Inoltre si ribellò al re Nabucodònosor che lo aveva fatto giurare su Dio, e continuò a essere ostinato e a indurire il suo cuore rifiutandosi di tornare da YAHWEH, l’Iddio d’Israele.

2Cronache 36:12b,13

Quindi Sedechìa, oltre a tanti altri peccati che aveva commesso, infranse anche il giuramento che fece davanti a Dio. 

2. In questo secondo aspetto, chi potrebbe rappresentare Sedechìa?

In questo secondo aspetto, Sedechìa potrebbe rappresentare tutti coloro che si sono ribellati alla volontà di Dio, per esempio accettando il vaccino Covid-19. Accettare il vaccino Covid-19 ha comportato infrangere un giuramento.

  • in che senso?

Nel senso che, firmando quella dichiarazione di consenso al trattamento sperimentale, in effetti era come se stessimo infrangendo il nostro patto d’amore e di fedeltà con Dio, per stipularne uno con la bestia politica, quindi il mondo di Satana.


3. Chi potrebbe rappresentare Nabucodonosor?

Vi ricordate quando il re Nabucodònosor divenne come una bestia per mano divina e visse per 7 anni proprio come un animale? (Daniele 4:20-37). Perciò, applicato al nostro tempo, Nabucodonosor potrebbe ben rappresentare il potere bestiale che ora domina il nostro mondo.


4. Per obbedire al comando di Dio, cosa avrebbero dovuto fare Sedechìa e il resto del popolo?

Sarebbero dovuti andare in esilio a Babilonia e sottostare al dominio di Nabucodonosor. Questo però avrebbe comportato umiliarsi ed accettare la disciplina formativa di YAHWEH.


5. Applicato ai nostri tempi, in che senso chi si è vaccinato si è ribellato al comando di Dio?

La volontà di Dio era che ci consegnassimo per così dire alla bestia politica, rifiutando il vaccino. Saremmo stati come in prigione o in esilio, subendo la morte sociale o essendo segregati dalla società, tuttavia questo avrebbe significato per noi la purificazione spirituale. Non avremmo potuto usufruire dei privilegi riservati a coloro che si erano vaccinati. Vaccinarsi, quindi, avrebbe invece significato ribellarsi alla volontà di  Dio e quindi in definitiva perdere la propria anima.

  • chi altro rappresenta Nabucodonosor?

Oltre a rappresentare la bestia politica, ricordiamo che Nabucodonosor, rappresenta anche il Cristo in fase punitiva, perciò era necessario assecondare la sua volontà rifiutando il vaccino Covid-19 e per così dire seguirlo in esilio, anche se ciò avrebbe significato “perdere” la propria anima.

Infatti Yehoshua in un’occasione disse:

Se alcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda il suo palo di tortura e mi segua di continuo. Poiché chi vuole salvare l’anima sua la perderà; ma chi perde l’anima sua per amor mio la troverà. Poiché che gioverà ad un uomo se guadagna il mondo ma perde l’anima sua? o che darà l’uomo in cambio dell’anima sua? Perché il Figlio dell’uomo è destinato a venire nella gloria del Padre suo con i suoi angeli, e allora ricompenserà ciascuno secondo la sua condotta”.

Matteo 16:24-27

I capi sacerdoti

Al versetto 14 leggiamo:

Tutti i capi dei sacerdoti e il popolo furono estremamente infedeli, praticando tutte le cose detestabili delle nazioni, e contaminarono la casa di YAHWEH che egli aveva santificato a Gerusalemme.

2Cronache 36:14

6. Quale peccato grave commisero i capi sacerdoti?

In base a questo versetto, si può dedurre che i più riprovevoli della nazione erano sicuramente i capi sacerdoti, i quali avevano apostatato da YAHWEH, praticando “tutte le cose detestabili” delle nazioni intorno a loro, i quali addirittura sacrificavano i loro bambini ai demoni.

  • come si potrebbe applicare tutto questo al nostro tempo?

Allo stesso modo oggi, i leader religiosi sono stati in prima fila nello sviare i fedeli, spingendoli alla vaccinazione. Quindi ognuno di noi, così come ogni israelita, doveva fare una scelta: obbedire a Dio, o seguire l’esempio dei capi sacerdoti che si erano allontanati da Dio.


Gli avvertimenti di Yahweh

Nei versetti 15 e 16 leggiamo:

YAHWEH, l’Iddio dei loro antenati, continuò ad avvertirli per mezzo dei suoi messaggeri; li avvertì più e più volte, perché provava compassione per il suo popolo e per la sua dimora. Ma loro continuarono a farsi beffe dei messaggeri del vero Dio, disprezzarono le sue parole e derisero i suoi profeti, finché il furore di YAHWEH contro il suo popolo arrivò al punto che non ci fu più rimedio per loro.

2Cronache 36:15,16

7. In che modo Yahweh ha avvertito il suo popolo?

Avete notato quanta pazienza e compassione ha mostrato Dio nei confronti di questo popolo? Più volte aveva mandato i suoi messaggeri, purtroppo però Israele non ha mostrato alcuna considerazione per questi profeti di Dio. Essendo un Dio buono, ma anche giusto, arrivò il momento in cui l’unica azione da intraprendere era la punizione nazionale.

  • come si può applicare tutto questo si nostri giorni?

Allo stesso modo oggi, in particolare in questi ultimi quattro anni, YAHWEH ha più volte mandato i suoi messaggeri ad avvertire dell’imminente distruzione del sistema. Grazie al passaparola e ad infiniti altri modi, in questi ultimi quattro anni è stato proclamato in tutto il mondo il messaggio dei tre angeli riportati nel libro di Apocalisse. Uno dei messaggi avvertiva di non prendere il marchio della bestia.

Purtroppo molti hanno preso sottogamba queste informazioni e si sono inoculati il siero maledetto. Sono convinto che anche tu che stai leggendo hai preso parte a questa predicazione, direttamente o indirettamente, cercando di aiutare il tuo prossimo a non prendere il marchio della bestia. Non è così?


L’uccisione dei giovani

Al versetto 17 leggiamo:

Mandò dunque contro di loro il re dei caldei, che uccise i loro giovani con la spada nel santuario e non provò compassione né per il giovane né per la vergine, né per il vecchio né per il malato. Dio diede tutto nelle sue mani.

2 Cronache 36:17

Avete notato che YAHWEH permise che i Babilonesi uccidessero giovani nel santuario?

8. Come si adempiono queste parole nel nostro tempo?

In senso letterale, si adempiranno quando presto Dio spingerà la bestia politica a distruggere la religione organizzata. Da un punto di vista simbolico questo è già avvenuto, resta da vedere in che misura si adempirà in senso letterale.


9. A cosa si può accostare Gerusalemme?

Si può accostare Gerusalemme al corpo umano, o, più precisamente, al corpo di coloro che hanno preso il vaccino Covid-19, permettendo in questo modo “all’esercito” invasore, sarebbe a dire la bestia politica con il suo vaccino, di penetrare in loro bypassando le difese immunitarie.


Gli oggetti preziosi

Al versetto 18 leggiamo:

Tutti gli utensili della casa del vero Dio, grandi e piccoli, come pure i tesori della casa di YAHWEH e i tesori del re e dei suoi principi, ogni cosa Nabucodònosor portò a Babilonia

2Cronache 36:18

10. Cosa potrebbero rappresentare questi oggetti preziosi portati a Babilonia?

In un altro articolo avevamo già accennato al fatto che potrebbero rappresentare gli eletti che vengono rapiti. Come oggetti di grande valore, gli eletti verranno rapiti e portati in cielo, in seguito scenderanno insieme a Yehoshua e regneranno con lui per i mille anni, contribuendo a portare l’umanità alla perfezione.


Le mura di Gerusalemme e il tempio

Al versetto 19 leggiamo:

Bruciò la casa del vero Dio, abbatté le mura di Gerusalemme, diede alle fiamme tutte le sue torri fortificate e distrusse ogni cosa di valore.

2Cronache 36:19

11. Chi o cosa potrebbero rappresentare le mura di Gerusalemme e il tempio?

Come abbiamo già scritto, la distruzione del tempio può ben rappresentare la distruzione del cuore della religione organizzata. Ma, dato che Gerusalemme conquistata potrebbe anche rappresentare il corpo di coloro che hanno preso il vaccino, il tempio simbolico che viene distrutto in loro, potrebbe rappresentare la dimora simbolica dove lo spirito di Dio riposa nell’uomo.

Quindi, nel suo percorso, il vaccino Covid-19, compie un’opera di devastazione sia fisica che spirituale, portando il soggetto prima di tutto alla morte spirituale, seguita dalla morte fisica. Infatti in 1 Corinti 3:16,17 si legge:

Non sapete che siete il tempio di Dio, e che lo spirito di Dio dimora in voi? Se qualcuno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui; poiché il tempio di Dio è santo, il quale [tempio] siete voi.

1Corinti 3:16,17

I prigionieri

Al versetto 20 leggiamo:

Portò prigionieri a Babilonia quelli che erano scampati alla spada, che diventarono servitori suoi e dei suoi figli, e rimasero tali finché non cominciò a dominare il regno di Persia

2Cronache 36:20

12. Chi potrebbero rappresentare questi prigionieri nell’applicazione moderna?

Se gli eletti con speranza celeste sono rappresentati dagli oggetti preziosi che sono deportati a Babilonia, questi prigionieri potrebbero rappresentare l’insieme di coloro che sopravvivranno ad Armageddon con la speranza di vivere nel nuovo mondo di Dio.

Inoltre, potrebbero anche rappresentare il vincolo che legherà coloro che hanno preso il vaccino al sistema politico della bestia. Diverranno per così dire prigionieri della bestia, che farà di loro ciò che vuole. Vogliamo ricordare che il marchio della bestia è un marchio di schiavitù e di servitù.


I 70 anni di desolazione

Al  versetto 21 leggiamo:

Si adempirono così le parole di YAHWEH pronunciate da Geremia, fino a quando il paese non ebbe scontato i suoi Sabati. Tutti i giorni in cui il paese rimase desolato osservò il Sabato, fino al compimento di 70 anni.

2Cronache 36:21

13. Cosa potrebbero rappresentare in questa nostra speciale illustrazione i 70 anni di desolazione?

Abbiamo qualche riferimento storico a cui accostare questi 70 anni? Sì, ma solo a scopo illustrativo naturalmente.

Facciamo un breve riepilogo. Abbiamo detto che il re di Babilonia, Nabucodonosor, rappresenta la bestia politica, mentre Gerusalemme rappresenta il nostro corpo. Abbiamo Inoltre detto che il tempio di Gerusalemme, potrebbe rappresentare la dimora simbolica dove lo spirito di Dio riposa nell’uomo. Ora la domanda da farsi è questa: cos’altro è stato violato per quanto riguarda il corpo umano? Su che cos’altro la bestia politica è andata a mettere le mani nel corpo umano?

Il DNA!

La terapia genica, chiamata vaccino covid-19, è tuttora molto discussa in quanto non si conoscono tutti gli effetti a breve o a lungo termine che avrà sul DNA umano. Andare a toccare il DNA umano significa andare a toccare i mattoni della vita.

  • da quand’è che gli uomini hanno avuto accesso alla parte più nascosta dell’essere umano, il suo DNA? 

Dal 1953 (70 anni fa) LINK: QUI.

James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura del DNA (acido desossiribonucleico) e il suo meccanismo di replicazione. Da allora i ricercatori hanno fatto passi da gigante in questo ambito.

Quindi, tornando al versetto 21, da allora la bestia politica ha cominciato a violare, utilizzando i suoi scienziati, ciò che non dovrebbe essere toccato, cioè il genoma umano. Questi 70 anni di ricerca hanno contribuito alla devastazione e desolazione di “Gerusalemme“, sarebbe a dire il corpo umano, e del “tempio” cioè la dimora simbolica dove risiede lo spirito di YAHWEH nell’uomo. 

  • per quanto tempo Dio avrebbe permesso questa devastazione o desolazione di Gerusalemme?

Come abbiamo letto sopra, fino a 70 anni, che nel nostro caso si compiono nel 2023. Cosa sarebbe accaduto allo scadere dei 70 anni? Scopriamolo continuando con la lettura.


Ciro, re di Persia

Leggiamo i versetti 22 e 23:

Nel primo anno di Ciro, re di Persia, affinché si adempissero le parole di YAHWEH  pronunciate da Geremia, YAHWEH spinse Ciro, re di Persia, a far proclamare in tutto il suo regno, mettendole anche per iscritto, queste parole: “Questo è ciò che Ciro, re di Persia, dice: ‘YAHWEH, l’Iddio dei cieli, mi ha dato tutti i regni della terra e mi ha incaricato di costruirgli una casa a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque fra voi appartiene al suo popolo, YAHWEH suo Dio sia con lui. Pertanto salga’”.

2Cronache 36:22,23

14. Chi potrebbe rappresentare Ciro?

L’espressione di Ciro: “mi ha dato tutti regno della terra” non vi fa venire in mente ciò che disse Yehoshua quando, in Matteo capitolo 28, disse che ogni autorità gli era stata data?

Per questo motivo Ciro il persiano può ben rappresentare il Cristo quando comincerà a regnare nel suo regno millenario.

  • cosa succederà a questo punto?

A questo punto Cristo libererà i prigionieri e, insieme ai 144.000 e la grande folla di Apocalisse capitolo 7, aiuterà l’umanità nella loro crescita psicofisica fino alla perfezione così come la intende YAHWEH. Ci sia consentito di essere vivi ed approvati da Dio quando queste promesse divine saranno adempiute.

3 risposte a “ATTACCO AL TEMPIO  (2 Cronache 36:11-23)”

  1. Interessante.

    "Mi piace"

  2. […] della bestia, e quindi di Satana il diavolo che è il vero dio di questo mondo. (confronta QUESTO  articolo). Ai versetti da 5 a 7 […]

    "Mi piace"

  3. […] Nel primo caso, l’attacco avvenne con l’imposizione da parte della bestia politica,  del marchio della bestia, vale a dire il vaccino anti covid-19 nel periodo della pandemia.  QUI. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento