Introduzione
Quando vengono prese in considerazione le profezie relative agli ultimi giorni, è probabile che emergano figure come Mosè ed Elia il profeta. Anche il libro di Apocalisse, parlando dei due testimoni, al capitolo 11, versetti 5 e 6, menziona eventi che hanno avuto a che fare con la vita di Mosè e del profeta Elia. Inoltre, durante la trasfigurazione, come prefigurazione dei due testimoni di Apocalisse capitolo 11, compaiono insieme al Cristo Mosè ed Elia; (Matteo 17:1-9).
La domanda che ci poniamo è:
- dov’è il profeta nascosto in tutto questo?
Credo che la risposta la troviamo nel ministero di questi due personaggi, sarebbe a dire Mosè ed Elia.
Se parliamo di Mosè, quale altro condottiero ci viene in mente? Se parliamo di Elia, quale altro profeta ci viene in mente? Suppongo che tutti abbiate risposto Giosuè ed Eliseo. Non è così?
Giosuè = Eliseo
Mosè +Giosuè = 1
Elia +Eliseo = 1
(Mosè +Giosuè + Elia + Eliseo = 1)
Questo è uno dei primi articoli in cui ci concentreremo su alcuni eventi della vita di Eliseo e in che modo sono associabili agli eventi dei nostri giorni.
Qualche similitudine tra Giosuè ed Eliseo
A. Il nome
1. Qual è il significato dei nomi Eliseo e Giosuè?
Eliseo significa “Dio è salvezza“, mentre Giosuè, come abbiamo già scritto in altri articoli, significa “YAHWEH è salvezza“.
Quindi, in base al nome, sembra che i due personaggi abbiano una missione simile. Uno in veste di profeta e l’altro in veste di condottiero.
B. Il primo miracolo
2. Dopo la morte di Mosè, quale fu il primo miracolo che Dio compì con Giosuè in veste di condottiero di Israele?
Tramite Giosuè, Dio fece attraversare il fiume Giordano al popolo d’Israele, proprio come Mosè fece attraversare il Mar Rosso all’uscita dall’Egitto. Nel capitolo 3 del libro biblico di Giosuè, troveremo scritto il resoconto di quell’evento.
- quale fu una delle ragioni per cui Dio compì quel miracolo?
Spiegando una delle ragioni per cui Dio compì quel miracolo, in Giosuè capitolo 3 al versetto 7 leggiamo:
YAHWEH allora disse a Giosuè: “Oggi comincerò a renderti grande agli occhi di tutti gli israeliti, così che sappiano che sarò con te proprio come sono stato con Mosè.
(Giosuè 3:7)
Quindi si può dire che, con questo miracolo, Dio presentò Giosuè al popolo quale suo rappresentante e condottiero.
3. Quale fu il primo miracolo compiuto da Eliseo dopo il suo insediamento quale profeta ufficiale di Dio, in seguito alla partenza di Elia?
Leggiamola direttamente 2Re 2: 13,14.
Dopodiché [Eliseo] raccolse la veste ufficiale che era caduta a Elìa, tornò indietro e si fermò sulla riva del Giordano. Prese la veste ufficiale che era caduta a Elìa, colpì le acque e disse: “Dov’è YAHWEH, l’Iddio di Elìa?” Quando colpì le acque, queste si divisero in due, così che Eliseo passò.
2 Re 2:13,14
Come Giosuè, anche Eliseo iniziò il suo ministero separando miracolosamente ed attraversando le acque del Giordano.
Proprio come Eliseo e Giosuè, il primo miracolo pubblico documentato nella parola di Dio compiuto dal nostro Signore Yehoshua, il più grande Eliseo, fu la trasformazione dell’acqua in vino ad un matrimonio a Cana; (Giovanni 2:1-3; 9, 10).
Dopo aver attraversato il Giordano, Giosuè, insieme al popolo, andò in direzione di Gerico per conquistarla. Prima della conquista di Gerico, Giosuè aveva mandato due spie per verificare la condizione del paese e dei suoi abitanti. Ràab, una prostituta del paese, nascose le due spie per impedire che fossero catturati dagli uomini del re di Gerico. Ora leggiamo i versetti di Giosuè capitolo 2, versetti da 8 a 19, faremo una breve applicazione con gli eventi del nostro tempo. Dopodiché leggeremo alcuni versetti riguardanti l’attività di Eliseo. Leggiamo:
8 Prima che le due spie si mettessero a dormire, Ràab salì da loro sul tetto 9 e disse: “So bene che YAHWEH vi darà il paese. A motivo vostro siamo sopraffatti dal terrore. Tutti gli abitanti del paese si sono persi d’animo a causa vostra; 10 infatti abbiamo sentito come YAHWEH prosciugò le acque del Mar Rosso davanti a voi quando lasciaste l’Egitto e quello che faceste a Sihòn e Og, i due re degli amorrei che destinaste alla distruzione dall’altra parte del Giordano. 11 Quando lo abbiamo sentito, siamo caduti nello sconforto, e a motivo vostro nessuno ha più coraggio, perché YAHWEH vostro Dio è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra.
In un articolo precedente, avevamo paragonato le acque del Giordano che impedivano a Israele di raggiungere la Terra promessa, all’ondata di persecuzione che, sia il mondo politico che il mondo religioso, hanno scatenato in questi ultimi quattro anni nei confronti di coloro che hanno rifiutato il vaccino covid-19, che per noi è il marchio della bestia. Dato che sono cambiate le leggi relative alle restrizioni legate alla pandemia, è come se quelle acque fossero state prosciugate. Noi che siamo usciti da quel periodo difficile ci troviamo in effetti a ridosso di “Gerico”, in attesa che il re Yehoshua il Cristo dia l’ordine di attaccarlo. Gerico quindi rappresenta fondamentalmente Babilonia la grande, sarebbe a dire la falsa religione.
Il fatto che gli abitanti di Gerico siano pieni di sconforto, potrebbe indicare lo stato d’animo di coloro che hanno promosso e vorrebbero che tornassero le restrizioni legate alla pandemia. Ora molti di loro hanno paura, sia delle conseguenze legate al vaccino che di un possibile “furore” da parte del popolo nei loro confronti.
Chi potrebbero rappresentare le due spie inviate da Giosuè per ispezionare il paese?
Come nel caso di Giosuè, anche in questi ultimi quattro anni, il Cristo ha mandato le sue “spie” per verificare la condizione di Babilonia la grande e dei suoi aderenti. È stata una presenza di Cristo nascosta, percepibile solo per quelli che hanno perspicacia. In effetti con la storia del vaccino covid-19, Cristo è venuto di nascosto come un ladro di notte.
Inoltre le due spie potrebbero ben rappresentare i minimi fratelli di Cristo, ai quali se si dà aiuto si avranno poi le ricompense eterne come sottolinea lo stesso Yehoshua in Matteo 25:34-40. Ora, all’interno di Babilonia “Gerico”, Cristo ha trovato persone meritevoli di vivere? Proseguendo con la lettura lo scopriremo:
12 Ora, per favore, giuratemi su YAHWEH che, siccome vi ho mostrato amore leale, anche voi mostrerete amore leale alla famiglia di mio padre; e datemi un segno della vostra buona fede. 13 Dovete risparmiare la vita a mio padre e a mia madre, ai miei fratelli e alle mie sorelle, e a tutti quelli che appartengono a loro, e dovete salvarci dalla morte”.
Come abbiamo letto al versetto 9, Ràab la prostituta, nonostante fosse abitante di Gerico, stava dimostrando una fede notevole nei confronti di Dio affermando di riconoscere che “YAHWEH avrebbe dato il paese a Israele”. Allo stesso modo, tutti noi che siamo cresciuti all’interno di Babilonia la grande, abbiamo tuttavia riconosciuto che il padre YAHWEH è l’unico che merita la nostra adorazione, e siamo usciti da Babilonia. La richiesta di Raab è in effetti la nostra richiesta. Gli eletti che escono da Babilonia, cioè dalle religioni, sono Raab e la sua famiglia.
17 Le spie le dissero: “Saremo tenuti a rispettare questo giuramento che ci hai fatto fare 18 solo se, quando entreremo nel paese, legherai questa corda di filo scarlatto alla finestra dalla quale ci hai fatto scendere. Dovrai radunare a casa tua tuo padre, tua madre, i tuoi fratelli e tutta la famiglia di tuo padre. 19 Se poi qualcuno uscirà fuori dalle porte di casa tua, il suo sangue ricadrà sulla sua testa, e noi saremo esenti da colpa. Ma se succederà qualcosa a chiunque si troverà nella tua casa, il suo sangue ricadrà sulla nostra testa.
Durante le restrizioni legate alla pandemia, i veri cristiani sono stati per così dire addirittura uccisi, cioè uccisi dal punto di vista sociale. Quindi in un certo senso, la salvezza ha richiesto la morte. Allo stesso modo per quanto riguarda Raab la prostituta, per ottenere la salvezza ha dovuto mettere a rischio la sua vita aiutando i due fuggitivi ebrei, ed esponendo la corda scarlatta sulle mura della città. In questo senso, era come morta per gli abitanti della sua città.
Inoltre, sarebbe dovuta rimanere chiusa in casa insieme alla sua famiglia. Allo stesso modo, anche noi abbiamo dovuto accettare le restrizioni legate al rifiuto del vaccino covid-19 per essere salvati.
Infine Giosuè insieme al popolo, conquistò Gerico grazie ad un’azione miracolosa da parte del padre YAHWEH, bonificando in questo modo Gerico dall’idolatria demonica e dalle varie pratiche disumane di quella città pagana.
A cosa potremmo associare la corda scarlatta?
Nel nostro tempo potremmo paragonarla al sangue di Cristo versato per noi. In altre parole, solo accettando il valore del sacrificio di Cristo, potremmo ottenere la salvezza eterna. Inoltre, implica anche seguire il modello di condotta lasciato da Cristo nella nostra vita. (1 Pietro 2:21).
Esiste un episodio nella vita di Eliseo collegabile alla conquista di Gerico da parte di Giosuè ed Israele?
Proprio come Giosuè, dopo aver attraversato il Giordano, Eliseo si reca a Gerico, dove ci sono quelli che venivano chiamati i figli dei Profeti. L’episodio che ora leggeremo è paragonabile alla conquista di Gerico.
In 2Re 2:19-22 si legge:
19 In seguito gli uomini della città dissero a Eliseo: “La posizione della città è buona, come il nostro signore può vedere, ma l’acqua è cattiva e il paese è sterile”. 20 Allora lui disse: “Portatemi una scodellina nuova e metteteci del sale”; e gliela portarono. 21 Quindi andò alla sorgente dell’acqua, vi gettò del sale e disse: “Questo è ciò che YAHWEH dice: ‘Ho reso sana quest’acqua. Non causerà più né morte né sterilità’”. 22 E l’acqua è rimasta sana fino a oggi, proprio come aveva detto Eliseo.
Cosa potrebbe rappresentare l’acqua cattiva del paese che causa aborti sterilità e morte?
A volte le acque nella Bibbia rappresentano persone, un po’ come quando diciamo che c’è una marea di persone. L’acqua che causa morte, aborti e sterilità, sono le persone malvagie della città, che con le loro azioni malvagie causano morte sterilità e così via.
Inoltre, le acque rappresentano anche gli insegnamenti. Quindi da Gerico, o meglio le religioni di questo mondo, escono acque (insegnamenti) mortali per chi le beve. Questi cattivi insegnamenti hanno portato infine all’accettazione o assunzione del marchio della bestia, sarebbe a dire il vaccino covid-19.
Come acque avvelenate, questo intruglio, porterà prima la morte spirituale, e poi, in seguito, alla morte fisica, ad Armageddon.
Cosa potrebbe rappresentare il sale che Eliseo versa nell’acqua?
Il sale potrebbe ben rappresentare le forze militari che Dio manderà per bonificare il paese. A quel punto quelli che rimarranno nel paese, saranno solo persone sane dal punto di vista spirituale. L’acqua cattiva, o le persone malvagie dal punto di vista di Dio, saranno state eliminate, per essere sostituite da persone moralmente e spiritualmente sane dal punto di vista del padre YAHWEH. Così come Giosuè col suo esercito entrarono in Gerico e bonificarono il paese dagli abitanti malvagi, così Dio farà in modo che i suoi eserciti, distruggano Babilonia la grande, sarebbe a dire la falsa religione, estraendo da quella fonte dell’acqua sana, sarebbe a dire gli eletti di Dio. Invece di continuare ad essere causa di morte per bambini, questi bambini, ovvero gli eletti di Dio, ora vengono salvati. I figli dei profeti, che erano già a Gerico e avvertono Eliseo della condizione di Gerico, possono dare a presentare le spie che Giosuè mandò a Gerico per verificare la condizione del paese e degli abitanti. Quindi simbolicamente:
Giosuè = Eliseo
Perché Eliseo può essere definito il profeta nascosto della fine dei tempi?
Perché molti di noi dimentichiamo che non fu Mosè ad introdurre Israele nella Terra promessa, ma Giosuè.
Così come non fu Elia ad eliminare l’adorazione di Baal da Israele, ma Eliseo, il quale nominò Ieu quale re d’Israele per eliminare l’adorazione di Baal da Israele, come abbiamo considerato in QUESTO articolo. Dato che il padre YAHWEH desidera che ci addentriamo nella ricerca per conoscere sempre meglio la sua volontà, lo studio di alcuni aspetti della vita di Eliseo, potrà sicuramente soddisfare questo nostro desiderio.
Quindi anche se Giosuè = Eliseo, ricordiamo che:
Mosè + Giosuè + Elia + Eliseo = 1


Lascia un commento