IL SECONDO ATTACCO AL TUO TEMPIO (Giovanni 2:13 – 22)(Giovanni 12:20-32)

Vi ricordate quale evento di importanza mondiale è cominciato nel febbraio del 2022? Come tutti sapete, era iniziata la guerra che vedeva contrapposto l’esercito russo e quello ucraino, sostenuto dalla NATO. Quell’evento, per così dire, ha rubato la scena e fatto quasi dimenticare la pandemia da coronavirus, che aveva fatto da prima donna per almeno due anni. A molti di noi era sembrato simile a quando a teatro si cambia la scena quasi improvvisamente. Dopodiché si è cominciato a parlare del vaiolo delle scimmie, per finire con i temi legati alla tutela ambientale. Per molti veri cristiani era sembrato essere cominciato un periodo di pace e di tranquillità dalle restrizioni legati alla vaccinazione da Covid-19. Quanto sarebbe durato questo periodo di apparente tranquillità? Ci sarebbe stato un secondo attacco al tempio del nostro corpo? L’analisi del capitolo 2 e del capitolo 12 del libro biblico di Giovanni, potrebbe fornirci le risposte che cerchiamo.

Cominciamo quindi con l’analisi dei versetti 13 e 14 del capitolo 2 di Giovanni:

Ora si avvicinava la Pasqua dei giudei, e Yehoshua salì a Gerusalemme. E nel tempio trovò i venditori di bovini, pecore e colombe e i cambiamonete, seduti ai loro posti.  

Allora si fece una frusta di corde e scacciò dal tempio tutti quelli che avevano pecore e bovini, e gettò a terra le monete dei cambiavalute e rovesciò i loro tavoli. E a quelli che vendevano le colombe disse: “Portate via di qua queste cose! Smettete di trasformare la casa del Padre mio in un luogo in cui fare commercio!”

Giovanni 2:13,14

A cosa potremmo associare tutti questi avidi commercianti nel tempio?

Dato che come vedremo il tempio può rappresentare il nostro corpo, questi avidi commercianti nel tempio potrebbero rappresentare nel nostro tempo, i vari allettamenti che il potere politico, in combutta con il potere religioso, hanno messo a disposizione per indurre i veri cristiani a contaminare volontariamente i loro corpi con il vaccino covid-19. Naturalmente non erano in aree proibite del tempio, ma questi cambiamonete allestivano i loro banchi in un’area del tempio detto, “il cortile dei gentili”. Dal punto di vista di Yehoshua, questo rappresentava già un tentativo di contaminazione del tempio, quindi bisognava reagire. Qualora Yehoshua non avesse reagito dopo aver visto questi lestofanti nel tempio, avrebbe rischiato di diventare, per così dire, partecipe con questi avidi commercianti. Allo stesso modo anche noi, in questi ultimi anni, siamo stati sottoposti a forti pressioni per accettare il vaccino Covid-19, che per noi rappresenta il marchio della bestia. Quale sarebbe dovuta essere la nostra reazione a questo tentativo di contaminazione del nostro tempio? Nei versetti 15 e 16 leggiamo:

Allora si fece una frusta di corde e scacciò dal tempio tutti quelli che avevano pecore e bovini, e gettò a terra le monete dei cambiavalute e rovesciò i loro tavoli.

E a quelli che vendevano le colombe disse: “Portate via di qua queste cose! Smettete di trasformare la casa del Padre mio in un luogo in cui fare commercio!”

Giovanni 2:15,16

Avete notato la vigorosa reazione di Yehoshua?

Il nostro Signore non si fece intimorire, ma scacciò con forza dal tempio tutti questi avidi commercianti. Allo stesso modo, nel nostro tempo, i veri cristiani hanno scacciato con forza tutti coloro che hanno cercato di inoculare loro il siero maledetto allo scopo di contaminare il loro tempio. Lo hanno fatto rischiando il lavoro, l’isolamento sociale e tutto ciò che ne consegue. Nel caso di Yehoshua questo episodio avvenne il primo anno del suo ministero, in prossimità delle festività della Pasqua ebraica. Volendo trovare un collegamento temporale con i nostri giorni, si può dire che, questo tentativo di contaminazione, è cominciato con le prime vaccinazioni “anti” covid-19, e questo ci porta a dicembre 2020, anche se la fase acuta ed è obbligatoria iniziò nell’ottobre del 2021. Al versetto diciassette leggiamo:

I suoi discepoli si ricordarono che è scritto: “Lo zelo per la tua casa mi consumerà”.

Giovanni 2:17

In che modo i discepoli di Yehoshua dei nostri tempi lo hanno imitato, dimostrando zelo per le cose spirituali? Per esempio discernendo che il vaccino covid-19 è il mezzo con cui si stava ponendo il marchio della bestia, quando la maggioranza dei cosiddetti cristiani non ci vedeva nulla di male. Hanno dimostrato zelo parlando ai loro vicini dei pericoli insiti in queste fiale, spesso esprimendosi con vigore e forza. E infine lo hanno dimostrato proteggendo le loro famiglie sia con le parole che con le azioni, in modo tale da superare quel periodo particolare, con fede e coraggio. Ai versetti 18 e 22 leggiamo:

Quindi, per tutta risposta, i giudei gli chiesero: “Quale segno puoi farci vedere per dimostrare che hai l’autorità di fare queste cose?”

Giovanni 2:18

Come nel caso di Yehoshua, in che modo anche a noi è stato chiesto con quale autorità o quali segni possiamo mostrare?

Dato che praticamente tutti i leader religiosi si erano piegati al diktat vaccinale, molti in effetti si chiedevano con quale autorità ci opponiamo al vaccino covid-19. 

A quelli che ci permettevano di spiegare esponevamo dalla parola di Dio le Scritture adeguate. Era la parola di Dio a darci l’autorità di rifiutare. Non seguivamo alla cieca leader religiosi ormai di dubbia onestà intellettuale e morale. Ai versetti da 19 a 22 leggiamo:

Yehoshua  rispose loro: “Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo rialzerò”. Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio, e tu lo rialzerai in tre giorni?” Ma lui stava parlando del tempio del suo corpo. Quando poi Yehoshua  fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono di queste sue parole e credettero al passo della Scrittura e a quello che lui aveva detto.

Giovanni 2:19-22

Come avete potuto notare, in questi versetti Yehoshua mette in relazione il suo corpo al tempio. Questo perché nel corpo di Yehoshua e dei suoi discepoli dimora lo spirito di Dio. L’obiettivo di Satana il diavolo e del suo mondo, è quello di conquistare il nostro tempio con la nostra approvazione. Avremo permesso questo saccheggio accettando il marchio della bestia e firmando il nostro consenso. Questo consenso in effetti rappresenta una sorta di patto con il diavolo per la conquista del nostro tempio. Ecco perché il Cristo reagisce in modo vigoroso.

È come se Satana stesse dicendo: posso spodestare Dio dal tempio del tuo corpo e mettermi io? Dato che non lo può fare senza il nostro consenso, poiché Dio non si può spostare se non siamo noi ad abbandonarlo, cerca in tutti i modi di far sì che siamo noi a scacciare Dio. Meno male che i veri cristiani con le loro azioni si sono espressi come Yehoshua  quando disse: “va via Satana”.

In che senso Yehoshua rialzò il tempio dopo tre giorni?

In quanto dopo tre giorni dalla sua morte, fu risuscitato da Dio, divenendo un tempio diremo migliore, in quanto ora era un’entità spirituale immortale proprio come il padre YAHWEH. In lui ora c’era in maggior misura la pienezza dello spirito di Dio.

In che modo il fatto che il tempio sia stato costruito in 46 anni , può essere molto interessante per noi?

In quale luogo fisico dimori lo spirito di Dio nell’uomo, credo che nessuno lo sappia con precisione. IN QUESTO ARTICOLO , abbiamo fatto allusione al nostro DNA come se fosse il nostro tempio, poiché la campagna di vaccinazione da Covid-19, comportava rischi di alterazione del nostro patrimonio genetico. Tuttavia, la dimora simbolica dello spirito di Dio nel nostro corpo, potrebbe comportare più di un aspetto.

Il tempio e il numero 46

Ciò che ci ha spinto ad analizzare con attenzione questi versetti, è l’accostamento del tempio al numero 46. Come tutti sappiamo, l’essere umano è dotato di 46 cromosomi! Da Wikipedia leggiamo:

“Il cromosoma è la struttura con cui, durante il processo riproduttivo della cellula, ciascuna unità funzionale di DNA, dopo essersi duplicata, si compatta associata a specifiche proteine e viene trasmessa alle cellule figlie. A seconda della localizzazione del DNA, i cromosomi iniziano a evidenziarsi nel nucleo cellulare negli organismi eucarioti o in una regione chiamata nucleoide nei procarioti, per poi migrare nella cellula nelle varie fasi della mitosi. Oltre a tale definizione puramente morfologica, il termine può riferirsi per esteso anche al filamento di DNA non distinguibile nella cromatina e responsabile della trascrizione genica durante la fase funzionale della cellula”

QUI.

Quindi come avete potuto notare, siamo sempre nell’area DNA. Se il numero 46 è un’allusione velata ai cromosomi, allora possiamo definire che l’obiettivo nascosto della vaccinazione non è solo l’alterazione del nostro DNA, ma anche dei nostri cromosomi!

Quindi in questa speciale illustrazione, il tempio fisico fatto di mattoni rappresenta il nostro corpo fisico, mentre il corpo del Cristo glorificato, rappresenta i nuovi corpi “spirituali” che gli eletti riceveranno dopo il rapimento in cielo. Allora anche negli eletti dimorerà una pienezza molto superiore dello spirito di YAHWEH. Saremmo Dio volendo, dei veri e propri templi per lo spirito di Dio!

Un secondo attacco

La domanda che ci poniamo ora è: 

Ci sarebbe stato un secondo tentativo di attacco al nostro tempio dopo che siamo riusciti a respingere il primo attacco?

A quanto pare sì. Infatti in Matteo 21:12,13 leggiamo:  

Yehoshua  entrò nel tempio e scacciò [per la seconda volta] tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le panche dei venditori di colombe. E disse loro: “È scritto: ‘La mia casa sarà chiamata casa di preghiera’, ma voi ne fate un covo di ladri”.

Matteo21:12,13

Questo episodio ebbe luogo esattamente tre anni dopo il primo episodio in cui Yehoshua cacciò gli avidi commercianti dal tempio. Volendo calendarizzare nel nostro tempo, diremo che il primo rifiuto del marchio-vaccino ebbe inizio in maniera decisiva, nell’ottobre 2021. Se aggiungiamo tre anni, arriviamo al 2024. Quindi parliamo di ottobre 2024? Non necessariamente, anche se non è escluso. Ciò che conta è che tre anni dopo le prime iniezioni, potrebbe ripresentarsi una prova simile. Inoltre, tornando ai tempi di Yehoshua, quello stesso giorno nel tempio, accaddero alcune cose interessanti che ora prenderemo in considerazione. In Giovanni, stavolta al capitolo 12 ai versetti da 20 a 23 leggiamo:

Ora fra quelli che erano venuti ad adorare alla festa c’erano dei greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e insistevano dicendo: “Signore, vorremmo vedere Yehoshua ”. Filippo andò a dirlo ad Andrea, e insieme andarono a dirlo a Yehoshua. Ma Yehoshua rispose loro: “È arrivato il tempo che il Figlio dell’uomo sia glorificato

Giovanni 12:20-23

Chi potrebbero rappresentare questi “greci” in cerca di Yehoshua ?

La grande folla di Apocalisse capitolo 7 proveniente da ogni nazione tribù popolo e lingua. Il fatto che siano chiamati  “greci” o ellenici, dev’essere rappresentativi dei non ebrei proprio, come la grande folla. Mentre i discepoli ebrei di Yehoshua rappresentano i 144.000 che, in base ad Apocalisse capitolo 7, sembrano essere esclusivamente ebrei. Riepilogando, sono passati tre anni circa dalla prima volta che Yehoshua  scacciò dal tempio gli avidi commercianti. Applicato al nostro tempo, sono passati tre anni circa dalla prima vaccinazione. A questo punto si avvicinano a Yehoshua, oltre ai suoi discepoli, anche altri che vengono definiti greci. Per quanto riguarda il nostro tempo, dopo tre anni, dalle  religioni escono milioni per avvicinarsi a Yehoshua. Oltre all’esiguo rimanente dei 144.000, anche persone di ogni nazione che in Apocalisse capitolo 7 vengono definite “la grande folla”. Uno dei modi in cui dimostrano di essere usciti dalle religioni è con il loro rifiuto del marchio della bestia sponsorizzato, oltre che dal mondo della politica, anche dai leader religiosi.

Come possiamo applicare al nostro tempo l’espressione di Yehoshua : “È arrivato il tempo che il Figlio dell’uomo sia glorificato”?

Può essere inteso nel senso che siamo arrivati alle ultime battute di questo mondo. Ora Yehoshua, vale a dire i discepoli di Yehoshua, stanno per essere glorificati ricevendo un corpo spirituale simile a quello del Cristo. Infatti circa quattro giorni dopo, Yehoshua sarà messo al palo per essere poi risuscitato alla vita immortale. Al versetto 24 leggiamo:

In verità, sì, in verità vi dico: se un chicco di grano non cade a terra e non muore rimane solo un chicco, ma se muore produce molto frutto

Giovanni 12:24

Volendo applicare queste scritture oltre che a Yehoshua, al quale si applicano principalmente, anche ai discepoli di Yehoshua del tempo della fine, possiamo dire che il rapimento in cielo produrrà per mano divina, entità spirituali. Questi aiuteranno il resto dell’umanità, cioè sia quelli che si salveranno ad Armageddon che quelli che saranno risuscitati nel nuovo mondo per raggiungere la perfezione fisica e spirituale così come la intende Dio. In questo senso produrranno molto frutto, sarebbe a dire che aiuteranno miliardi di persone a riconciliarsi nuovamente con Dio. Continuiamo quindi con la lettura dei versetti 25 e 26:

Chi ama la sua vita la distrugge, ma chi odia la sua vita in questo mondo la custodirà per la vita eterna. Se qualcuno vuole servirmi mi segua, e là dove sono io ci sarà anche il mio servitore. Se qualcuno vuole servirmi, il Padre lo onorerà. 

Giovanni 12:25,26

Dato che si sta inscenando il momento in cui i discepoli sarebbero stati messi alla seconda e decisiva prova, queste raccomandazioni di Yehoshua sono più che mai opportune. Se cercheremo di salvare la nostra vita vaccinandoci, perderemo la nostra vita agli occhi di Dio. Mentre se saremo disposti a morire pur di non ricevere il marchio-vaccino, allora avremo l’approvazione di Dio per la vita eterna. Ai versetti 27 e 28 leggiamo:

Ora io sono profondamente turbato, e cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora. Tuttavia è per questo che sono venuto, per quest’ora. Padre, glorifica il tuo nome”. A quel punto si udì una voce dal cielo che disse: “L’ho glorificato e lo glorificherò di nuovo”. 

Giovanni 12:27,28

Avete notato che Yehoshua  era profondamente turbato?

Il motivo principale era perché stava per essere messo al palo come bestemmiatore del nome di Dio. Per Yehoshua questo era insopportabile. Anche noi durante la seconda ondata di persecuzione futura, potremmo essere accusati di essere in qualche modo bestemmiatori di Dio e fanatici religiosi con la nostra posizione sul vaccino covid-19. Potrebbero cercare di fare leva sui sensi di colpa, come hanno già cercato di fare nella prima ondata di vaccinazione. In definitiva ciò che vorranno da noi,  è la capitolazione e l’accettazione del marchio-vaccino. Sapendo questo, Dio ci rassicura già da ora con le parole sopra riferite al suo nome: L’ho glorificato e lo glorificherò di nuovo. Ai versetti dal 29 al 31 leggiamo:

La gente che era lì e che aveva sentito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: “Gli ha parlato un angelo”. Yehoshua  replicò: “Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora c’è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà scacciato

Giovanni 12:29-31

Yehoshua sottolinea il fatto che questa voce dal cielo non è venuta per lui ma per i presenti. Anche se non eravamo presenti a quel tempo, anche noi usufruiamo della potenza di queste parole leggendole dalle Sacre Scritture. 

Avete notato che il versetto 31 è scritto come se Satana fosse cacciato dai cieli ai tempi di Yehoshua?

Questo perché si tratta di una profezia che si sarebbe adempiuta ai nostri giorni. Infatti, è come se Yehoshua fosse presente oggi mentre pronuncia  queste parole. Riepilogando, i discepoli avrebbero scacciato dal loro tempio i promotori del marchio-vaccino. Di conseguenza il nostro nemico Satana il diavolo avrebbe scatenato una seconda prova infuocata per i servitori di Dio. Dopo quei 40 giorni simbolici, la prova si sarebbe conclusa con la vittoria dei veri cristiani, proprio come Cristo vinse morendo fedele sul palo di tortura. A quel punto sarebbero echeggiate le parole di Yehoshua: Ora c’è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà scacciato.

Infatti da lì a poco si sarebbe scatenato l’armageddon. Prima però sarebbe successo qualcos’altro. Leggiamolo nel versetto 32:

Ma io, se sarò innalzato da terra, attirerò a me persone di ogni tipo”.

Giovanni 12:32

Come ben sappiamo, Cristo è stato innalzato 2000 anni fa. Di conseguenza ora ci sarà l’innalzamento o rapimento degli eletti. Yehoshua  avrebbe attirato a sé ed innalzato persone di ogni tipo o provenienti da tutte le nazioni. Queste persone, avrebbero fatto parte della grande folla di Apocalisse capitolo 7. Con loro sarebbero stati rapiti un piccolo gruppo di rimanenti dei 144.000. Ci sia consentito di essere fra coloro che avranno l’approvazione di Dio e potranno vedere l’adempimento di queste profezie. Presto ci sarà il giudizio su questo mondo, presto il governante di questo mondo sarà cacciato fuori!

( aggiornamento di ottobre 2025. In seguito abbiamo capito, che il secondo attacco è di tipo spirituale. I veri cristiani per vincere, avrebbero dovuto rifiutare dottrine Pagane come la trinità, l’immortalità dell’anima, l’inferno di fuoco e simili oltre naturalmente ad una casta condotta gradita a Dio.)

Una replica a “IL SECONDO ATTACCO AL TUO TEMPIO (Giovanni 2:13 – 22)(Giovanni 12:20-32)”

  1. […] in sostituzione del padre YAHWEH, fu una delle trappole insidiose del serpente. Link:  QUI. e […]

    "Mi piace"

Lascia un commento