Avete mai sentito parlare di persone che sostengono di aver avuto incontri ravvicinati con entità particolari? Alcuni sostengono di aver visto angeli, altri giurano di aver avuto a che fare con alieni dalle fattezze “Marziane”, altri affermano addirittura di aver avuto un incontro ravvicinato con niente meno che Yehoshua il Cristo. È interessante che anche nella Bibbia si racconta di due personaggi che ebbero un incontro con una potente creatura spirituale. Nel primo caso si tratta di Giosuè, successore di Mosè, alla guida di Israele, diretto verso la Terra promessa. Nel libro biblico di Giosuè, al capitolo 5 ai versetti 13 e 14 leggiamo:
Mentre era vicino a Gèrico, Giosuè alzò lo sguardo e vide di fronte a sé un uomo in piedi con la spada sguainata in mano. Giosuè andò verso di lui e gli chiese: “Sei dalla nostra parte o dalla parte dei nostri nemici?” Lui rispose: “No, io sono venuto come principe* dell’esercito di YAHWEH ”.

Chi potrebbe essere questo angelo che si presenta come principe dell’esercito di YAHWEH? Molto probabilmente, l’unigenito figlio di Dio, il Signore Yehoshua nella sua forma preumana. Questa manifestazione fu come una garanzia per Giosuè e Israele che, nella conquista di Gerico e della Terra promessa, avrebbero avuto il sostegno Angelico e divino.
L’altro personaggio biblico che ebbe una manifestazione particolare anche se in una visione, fu l’apostolo Giovanni. Leggeremo il resoconto di questa manifestazione esaminando il capitolo 10 del libro biblico di apocalisse, dopodiché esamineremo anche alcuni versetti del capitolo 11. C’è un dettaglio in questo capitolo che credo sia sfuggito a molti studiosi delle profezie. Cominciamo quindi con i primi due versetti del capitolo 10:
E vidi scendere dal cielo un altro potente angelo, avvolto in una nube; sulla sua testa c’era un arcobaleno, il suo volto era come il sole, le sue gambe erano come colonne di fuoco e aveva in mano un piccolo rotolo aperto. Pose il piede destro sul mare e il sinistro sulla terra

Chi mai potrebbe rappresentare questo potente angelo?
Anche in questo caso si tratta del Signore Yehoshua.
L’essere avvolto in una nube indica invisibilità, mentre il fatto che sia avvolto da un arcobaleno, indica la serenità di cui gode questo angelo. Inoltre, potrebbe anche indicare che il periodo di questa sua comunicazione è relativamente pacifico e sereno. (Isaia 9:6, 7). Ricordate che l’arcobaleno rappresenta un simbolo di pace fra Dio e l’uomo dopo il diluvio. Il fatto che il suo volto fosse come il sole, ci permette di fare un collegamento con la descrizione di Yehoshua in Apocalisse 1:16. (Malachia 4:2) Quest’angelo, quindi, come abbiamo detto, rappresenta Yehoshua il Cristo.
Cosa potrebbe significare il fatto che i suoi piedi erano come colonne di fuoco?

Se penso a una colonna di fuoco ed ad una nuvola, mi vengono in mente gli israeliti nel deserto. Una colonna di nuvola di giorno, e una colonna di fuoco di notte, guidava e proteggeva Israele.
Quando gli egiziani inseguirono gli israeliti, la colonna si mise alla retroguardia, forse stendendosi come una parete. (Salmo. 105:38, 39) Provocava oscurità dalla parte egiziana, ma illuminava la parte degli israeliti. (Esodo. 14:19, 20). Quindi, il fatto che questo potente Angelo fosse avvolto da una nuvola, oltre ad indicare l’invisibilità, poteva anche indicare guida per il popolo di Dio, così come Israele nel deserto si muoveva alla guida della nuvola soprannaturale che indicava la presenza di Dio, mentre la colonna di fuoco era una luce di notte, oltre che una guida per gli israeliti. Allo stesso modo, i piedi come colonna di fuoco del potente Angelo, rappresentano la guida di Cristo a favore dei veri cristiani.
Cosa potrebbe significare il fatto che l’angelo pose il piede destro sul mare e il sinistro sulla terra?

Come abbiamo scritto in altri articoli, sia la terra che il mare rappresentano simbolicamente l’intera società umana. La terra rappresenta la parte stabile della società con le sue istituzioni apparentemente stabili. Mentre il mare rappresenta l‘umanità ribelle ed estraniata da Dio (Isaia. 57:20). Il fatto che questo potente Angelo abbia posto i suoi piedi sulla terra e sul mare indica un blocco. In poche parole in quel dato periodo, il Cristo avrebbe congelato le posizioni, non permettendo ai nemici del suo popolo di poterlo attaccare, proprio come accade con gli israeliti quando gli egiziani cercarono di attaccarli mentre li rincorrevano. Non ci riuscirono perché Dio non glielo permise. Quindi si tratta di sospensione dalla grande tribolazione. Volendo calendarizzare questo periodo, diremo che indicativamente parte da ottobre 2022 alla data stabilita da Dio. Quindi stiamo parlando di un anno circa. Questo anno avrebbe dovuto corrispondere all’anno in cui sarebbe stata suonata la settima tromba, ma, come abbiamo detto, il tutto è stato sospeso per un “anno” circa. Nei versetti successivi leggiamo:
e gridò con voce possente come il ruggito di un leone. E quando gridò, i sette tuoni fecero sentire la loro voce. Quando i sette tuoni parlarono, io stavo per scrivere, ma poi sentii una voce dal cielo dire: “Tieni segrete le cose dette dai sette tuoni, e non scriverle”.

Il potente Angelo gridò come con il ruggito di leone, essendo egli il leone della tribù di Giuda. (Apocalisse 5:5).
Cosa potrebbero rappresentare i sette tuoni? L’espressione dei propositi di YAHWEH da parte di YAHWEH stesso. Il fatto che si parli di “sette” tuoni indica la completezza di ciò che Giovanni udì. Infatti, come avevamo sottolineato nell’articolo precedente, quando Dio fece udire la sua voce dal cielo, ai presenti sembrò un tuono. (Giovanni 12:28, 29).
Come mai a Giovanni fu impedito di scrivere le cose dette dai sette tuoni?
Evidentemente non era ancora giunto il momento di far conoscere quelle “cose”, infatti avremo informazioni più dettagliate riguardo a come si svolgeranno le cose nei capitoli successivi. Detto in altre parole, significa che in questo anno di sospensione, ai veri cristiani sarebbero mancate alcune informazioni sui tempi della fine, ma in seguito Dio le avrebbe rivelate. Nei versetti da 5 a 7 leggiamo:
L’angelo che avevo visto in piedi sul mare e sulla terra alzò la mano destra verso il cielo e giurò su colui che vive per i secoli dei secoli, che ha creato il cielo e le cose che sono in esso, la terra e le cose che sono in essa e il mare e le cose che sono in esso: “L’attesa è finita. Nei giorni in cui il settimo angelo starà per suonare la sua tromba, sarà sicuramente portato a compimento il sacro segreto che Dio aveva dichiarato come buona notizia ai suoi schiavi, i profeti”.

Il giuramento del potente angelo su colui che vive per i secoli dei secoli, indica che ciò che sta per dire è garantito al 100%. “L’attesa è finita” dice l’angelo. Quando si sarebbe portato a compimento il Sacro segreto di Dio, profetizzato dalla sua parola secondo l’angelo?
Egli dice nei giorni in cui il settimo Angelo starà per suonare la sua tromba. Questo potrebbe significare poco prima che il settimo Angelo suoni la sua tromba.
In QUESTO articolo, avevamo indicato che la sesta tromba era stata suonata nell’ottobre del 2021. La settima tromba, sarebbe dovuta essere suonata nell’ottobre 2022. Poiché c’è stata una sospensione di un anno circa, sembra che la settima tromba suonerà (in cielo) in ottobre-novembre 2023 per la durata di un anno. Mentre sulla terra da novembre 2024 a novembre 2025, come abbiamo compreso in seguito. Se è così, allora prima o durante la sua suonata della settima tromba , ci sarà il rapimento degli eletti , ed inizierà la distruzione dell’ordine mondiale così come lo conosciamo.
[Aggiornamento di ottobre 2024. Noi riteniamo che i 144.000 siano stati rapiti nell’autunno del 2024,e presto seguirà Il rapimento della grande folla.]

È sempre bene tenere d’occhio le feste ebraiche dell’autunno come marcatori indicativi. Noi riteniamo che vada aggiunto un mese al calendario ebraico utilizzato oggi. Questo ci porta a ritardare le varie feste ebraiche di 30 giorni. Tuttavia, dovesse accadere un mese prima, vale a dire settembre 2023, penso che saremmo tutti contenti! Ad ogni modo, le feste ebraiche ritardate di un mese, iniziano il 14/15 ottobre per finire verso il 5/6 novembre.
E sentii di nuovo la voce dal cielo che mi parlava e diceva: “Va’, prendi il rotolo aperto dalla mano dell’angelo che sta in piedi sul mare e sulla terra”.

Andai dall’angelo e gli chiesi di darmi il rotolo. Lui mi disse: “Prendilo e mangialo; sarà amaro per il tuo stomaco, ma nella tua bocca sarà dolce come il miele”. Presi il rotolo dalla mano dell’angelo e lo mangiai; nella mia bocca fu dolce come il miele, ma quando l’ebbi inghiottito fu amaro per il mio stomaco.
Cosa potrebbe rappresentare il rotolo nella mano dell’angelo?
Probabilmente informazioni contenenti giudizi di Dio. Queste informazioni sarebbero state dolci nella sua bocca, perché, essendo cariche di speranza, sarebbe stato bello poterne parlare; tuttavia si sarebbero poi rivelate amare nel suo stomaco, in quanto, oltre al contenuto di speranza, ci sarebbero stati anche dei messaggi di giudizio e di distruzione. Al versetto 11 leggiamo:
E mi dissero: “Devi profetizzare di nuovo riguardo a popoli, nazioni, lingue e molti re.
Questo significa che, in questo anno di sospensione, l’apostolo Giovanni, o meglio i veri cristiani nel tempo della fine, avrebbero dovuto ancora profetizzare. Sarebbe poi stato Dio a interrompere definitivamente la loro opera di predicazione. Infatti molti veri cristiani, stavano ancora abbandonando le religioni definitivamente, ed avrebbero avuto bisogno di essere accolti ed aiutati. Siamo interessati a conoscere gli effetti della settima tromba? Passiamo quindi ad Apocalisse capitolo 11, prenderemo in considerazione i versetti da 15 a 19. Iniziamo quindi con il primo versetto:
Il settimo angelo suonò la sua tromba, e in cielo risuonarono voci possenti che dicevano: “Il regno del mondo è diventato il Regno del nostro Signore e del suo Cristo, ed Egli regnerà per i secoli dei secoli!”
Questo significa che Satana il diavolo, il vero governante di questo mondo, sarebbe stato cacciato fuori e, al posto suo, sarebbe subentrato il Cristo nel nome di Dio. Come sappiamo da Apocalisse 20:2, Satana il gran dragone, poi, sarebbe stato legato e gettato nell’abisso che è simile ad una prigione, per mille anni.

In altre parole la scrittura ci sta dicendo che, quando vengono pronunciate queste parole, è già scoppiata e vinta la guerra nei reami spirituali, e il Cristo ora non condivide più il regno del mondo con Satana. Satana è stato neutralizzato. Nei versetti 16 e 17 leggiamo:
E i 24 anziani, che erano seduti sui loro troni davanti a Dio, si inginocchiarono con il viso a terra e lo adorarono, dicendo: “Ti ringraziamo, YAHWEH Dio, Onnipotente, Colui che è e che era, perché hai preso il tuo grande potere e hai cominciato a regnare.
Dato che a questo punto gli eletti sono stati rapiti in cielo, ora sia la grande folla che i 144.000 sono al completo. Questi sono rappresentati dai 24 anziani che erano seduti sui loro troni. Naturalmente questo è un evento molto gioioso in cielo, tanto da spingere questi 24 anziani a lodare e ringraziare Dio. Ma, prima di questo momento di esultanza in cielo, cosa è accaduto sulla terra? Scopriamolo con la lettura del versetto 18:
Le nazioni si adirarono, e si accese la tua ira, e giunse il tempo stabilito per giudicare i morti, per dare la ricompensa ai tuoi schiavi, i profeti, ai santi e a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e per distruggere quelli che stanno distruggendo la terra”.
Da questi versetti possiamo notare che le nazioni si adirarono soprattutto con i servitori di Dio. Dopodiché Dio si accese d’ira verso quelle nazioni preparandole per la distruzione. Arrivò inoltre il momento di ricompensare i fedeli servitori di Dio, alcuni con il rapimento in cielo, altri con la speranza di vivere per sempre nel nuovo mondo di Dio. Ma quando sarebbe arrivata questa distruzione? Vogliamo scoprirlo leggendo il versetto 19:
Allora il santuario del tempio di Dio che è in cielo si aprì, e nel suo santuario si vide l’Arca del suo patto. E ci furono lampi, voci, tuoni, un terremoto e una violenta grandinata.
A questo punto abbiamo le ultime manifestazioni della potenza di YAHWEH, con una grandinata finale che rappresenta l’esecuzione del giudizio avverso sull’umanità peccatrice.
L’attesa sta per finire
Presto vedremo realizzate le promesse di Dio. Continuiamo a cercare il padre YAHWEH con tutto il cuore l’anima e la forza e lui sicuramente si ricorderà di noi, in bene.



Lascia un commento