LA TERZA PROVA

Nelle Sacre Scritture il numero “2” ricorre spesso in questioni legate alla legge. Infatti, la testimonianza di due persone concordi, danno maggior forza alla testimonianza. Per questo motivo, nell’antico Israele, ci volevano due testimoni, o anche tre, per provare una cosa davanti ai giudici. Per questo motivo, nel libro biblico di Deuteronomio al capitolo 17 al versetto 6 leggiamo:

 La persona dev’essere messa a morte solo sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni.  Non dev’essere messa a morte sulla base della dichiarazione di un unico testimone.

Deuteronomio 17:6

Negli ultimi quattro articoli, abbiamo parlato della possibilità che la festa delle trombe 2023, che per noi cade il 14/15 ottobre 2023, possa essere la tanto attesa data, in cui Cristo viene incoronato ed inizia il ufficialmente millennio messianico. In questi due articoli: QUI  e QUI, abbiamo dato due testimonianze o prove bibliche indicanti la festa delle trombe 2023 fino al 5 novembre, come possibile periodo segnato nella profezia. Ora, con questo articolo, ci accingiamo a dare la terza prova o testimonianza, come richiede la legge di Dio in Deuteronomio capitolo 17 versetto 6 che abbiamo letto sopra.

2300 sere e mattine

In Daniele 8:13,14 leggiamo:

E sentii parlare un santo, e un altro santo chiese a quello che parlava: “Fino a quando durerà la visione del sacrificio continuo, della trasgressione che causa devastazione e del calpestamento del luogo santo e dell’esercito?” Allora mi disse: “Dovranno passare 2.300 sere e mattine; poi il luogo santo sarà certamente riportato alla sua giusta condizione”. 

(Daniele 8:13, 14)

Questi capitoli di Daniele parlano del tempo della fine, tempo in cui sarebbe finalmente tornato il messia a giudicare il mondo. Quanto tempo durano effettivamente le 2300 sere mattine menzionate nel versetto 14? Grazie alla testimonianza del blog “rifugiati di Pella“, abbiamo capito che i giorni effettivi sono la metà, cioè 1150 giorni.  (Confronta questo articolo QUI per comprendere meglio il calcolo dei 1150 giorni).

Quando far partire il conteggio delle 2300 sere e mattine, vale a dire 1150 giorni? Secondo la scrittura di Daniele che abbiamo letto, da quando sarebbe stato fatto cessare il sacrificio continuo, o alla metà della settimana, che, nel nostro caso, risulta essere il giorno della Pasqua del 2019, vale a dire il 19 aprile 2019. (Daniele 12:11; 9:27). Se a questa data aggiungiamo 1.150 giorni, arriviamo al 11/12 giugno 2022. Teniamo a mente questa data perché la ripescheremo più avanti.

Profezia delle 70 settimane 

Iniziamo con la lettura di Daniele 9:24:

“Per il tuo popolo e per la tua città santa sono state stabilite 70 settimane, per far cessare la trasgressione, per porre fine al peccato, per espiare l’errore, per portare giustizia eterna, per sigillare la visione e la profezia e per ungere il Santo dei Santi. 

(Daniele 9:24)

Questo capitolo di Daniele, è uno di quei capitoli che permetteva di capire quando esattamente sarebbe arrivato il messia, ovvero l’anno in cui Yehoshua si sarebbe battezzato presentandosi a Israele come il messia. In quell’occasione, la Bibbia dice che il Cristo aveva circa 30 anni. Il suo sacrificio avrebbe avuto lo scopo di far cessare la trasgressione e porre fine al peccato. Continuiamo col versetto 25:

Devi sapere e capire che a partire dall’emanazione dell’ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino al Messia, il Condottiero, passeranno 7 settimane, e anche 62 settimane. Sarà restaurata e ricostruita con piazza e fossato, ma in tempi di difficoltà.

Daniele 9:25

Questo ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme, avvenne a quanto pare verso il 455 a.E.V. In quel tempo, indicano gli storici, il re al potere era Artaserse di Persia; sapere questo ci permette di calcolare il momento dell‘arrivo del messia, cioè verso il 29 E.V. quando il Cristo aveva circa 30 anni. Questo perché le settanta settimane sono convertite in 490 giorni, laddove un giorno vale un anno. L’era delle profezie di Daniele relative al primo secolo, si concluse con la distruzione di Gerusalemme per opera dei Romani nel 70 E.V. 

Anche nel nostro tempo, abbiamo subito un “calpestamento di Gerusalemme“, vale a dire la grande tribolazione, rappresentata dall’obbligo vaccinale e dalle sue restrizioni. Per Gerusalemme, intendiamo i veri cristiani nel tempo della fine che hanno la speranza di andare in cielo, i quali hanno rifiutato il vaccino covid-19, che per noi rappresenta il marchio della bestia e rimanendo in questo modo fedeli ed integri a Dio. — (Matteo 24:21, 22) (Luca 21:23, 24)

Dopo l’opera di calpestamento di Gerusalemme da parte delle Nazioni, ci sarebbe stato un un periodo di “ricostruzione” spirituale di “Gerusalemme“. 

Quando sarebbe cominciata quest’opera di ricostruzione di “Gerusalemme” nel nostro tempo?

Dato che gli eletti nel tempo della fine avrebbero partecipato a una guerra spirituale, come abbiamo detto sopra sarebbe stato necessario ricostruire. Infatti le ricostruzioni in genere avvengono dopo che c’è stata una guerra o una demolizione. In Daniele 8: 13, 14, ci viene detto che, dopo un periodo di “duemilatrecento sere e mattine”, secondo il messaggero Angelico, “il luogo santo sarebbe stato certamente portato alla condizione giusta” oemergerà vittorioso”. — Daniele 8:13, 14.  Nel nostro caso, verso il 11/12 giugno 2022, i veri cristiani erano per così dire usciti da Babilonia la grande, avendo rifiutato il vaccino ed abbandonato le religioni. 

Ora, godendo nuovamente del favore divino, era necessario ricostruire e stabilizzare la propria condizione spirituale fino all’arrivo del Messia. Settanta settimane, che nel nostro caso sono effettivamente 70 settimane, vale a dire 490 giorni, iniziano in quella data. 

Partendo dal 11/12 giugno 2022, aggiungendo 490 giorni arriviamo al 14/15 ottobre 2023, che per noi rappresenta il vero giorno della festa delle trombe. 

Quindi questo sembra essere la terza conferma o testimonianza che il giorno 14/15 ottobre 2023, possa essere, come speriamo, un giorno significativo per la profezia biblica!

Dopo ci saranno benedizioni eterne per i figli di Dio, che potranno assaporare in tutta la sua intensità il nuovo mondo di Dio per quelli che vivranno sulla terra e godere della  magnifica presenza di Dio per quelli che vivranno in cielo, essendo ora glorificati con corpi spirituali immortali. Continuiamo a fare del padre YAHWEH il nostro rifugio e la nostra fortezza, e presto vedremo realizzare davanti ai nostri occhi le sue promesse contenute nella sua parola: la Bibbia.

Perché hai detto: ‘YAHWEH  è il mio rifugio’, . . . non ti accadrà nessuna calamità”.

SALMO 91:9, 10

7 risposte a “LA TERZA PROVA”

  1. Come si può sapere se la festa delle Trombe sia a ottobre?

    "Mi piace"

  2. Ti rispondo come ho risposto a qualcuno che mi ha fatto la stessa domanda. Tieni presente che a me questo è sufficiente. Diversamente bisogna farsi le proprie ricerche.

    “Dato che nell’anno 2022 ero un po’ attento a tutto, per via dello scadere dei 1260 giorni,avevo notato  particolare in merito alle feste ebraiche del 2022. Se spostate di 30 giorni c’era un fenomeno Celeste particolare.  Per esempio:

    La Pasqua cadeva il 15 aprile, ma è il 15 maggio che c’è stato un eclisse.(questo mi aveva già insospettito)

    La festa delle trombe cadeva il 25/26 settembre, ma è  il 25 ottobre che si è verificato un eclisse.

    La festa delle capanne cadeva  verso il 10 ottobre,  ma è l’8 novembre(un mese dopo)  che si è verificata la cosiddetta luna di sangue o L’eclissi lunare totale. 
    Sembrava ci fosse una differenza di un mese, rispetto a fenomeni celesti importanti che mi sarei aspettato alla fine di un ciclo così importante. Perciò avevo dedotto che rispetto al reale calendario bisognava aggiungere un mese. Facendo un po’ di ricerche qua e là ero incappato in queste informazioni:

    “Il problema con l’ATTUALE sistema di calendario ebraico è che si basa sui calcoli del rabbino del 12° secolo: Moses Ben Maimon che sviluppò un sistema di cicli metonico di 19 anni. (Non riesco ancora a credere che il moderno calendario ebraico di oggi sia ancora basato sui calcoli di Mosè del XII secolo!). Mosè voleva che tutti gli ebrei fossero sulla stessa lunghezza d’onda su quando fosse la festa ebraica, quindi sviluppò: Il ciclo metonico di 19 anni, di cui: (12 sono anni comuni (non bisestili) di 12 mesi e 7 sono bisestili anni di 13 mesi). Il problema con il sistema del XII secolo è che è corretto solo al 50% nel determinare quando inizia il primo giorno del primo mese ebraico. Se il primo giorno del primo mese ebraico non può essere determinato correttamente, allora rovina l’intero anno fornendo date errate di quando sono i giorni di festa ebraici.

    ◼️ Questo problema è stato risolto con la recente scoperta degli scritti dell’antico storico ebreo Flavius ​​​​Josephus che ha scritto nel suo libro– Le antichità degli ebrei: il primo mese ebraico (1 Nisan) indietro nel tempo di Gesù, iniziato a l’avvistamento della prima luna nuova quando il sole è nella costellazione dell’Ariete. VEDI: https://lexundria.com/j_aj/3.248/wst 

     ◼️Il primo mese ebraico dovrebbe iniziare quando il raccolto di orzo è pronto per il raccolto alla prima luna nuova quando il Sole è nella costellazione dell’Ariete. Quest’anno il Calendario della Torah ha il primo mese che inizia il 3 aprile, tuttavia la prima luna nuova quando il Sole è nella costellazione dell’Ariete non inizia fino al 3 maggio. L’orzo NON era pronto per il raccolto fino alla prima settimana di maggio. Quando ciò accade, il raccolto dell’orzo per il primo mese non è ABIB (l’orzo non era pronto per il raccolto quest’anno, quindi si sarebbe dovuto aggiungere un mese!) e i calcoli di Moses sul suo ciclo di 19 anni sono “fuori controllo”. Pertanto crediamo che la VERA data di inizio per il 1° mese (1 Nisan) sul Calendario della Torah quest’anno sia l’avvistamento della luna nuova il 3 maggio quando il sole è nella costellazione dell’Ariete (sul Calendario della Torah stanno mostrando il primo giorno del 2° mese: 

    ⚠️Così il Calendario della Torah ( https://torahcalendar.com/ ) è di un mese in meno! Il MESE #1 è mostrato come: MESE #2, e il MESE #2 è mostrato come: MESE #3, ecc”.

    "Mi piace"

  3. Anch’io calcolo l’inizio del mese con la luna nuova. Questo mese in corso è iniziato la sera tra il 16/17 settembre. Il mese prossimo inizierà la sera del 15/16 ottobre….

    "Mi piace"

  4. Io invece avevo fatto altre ricerche… L’inizio dell’anno secondo le scritture è alla luna nuova nel mese della raccolta dell’orzo nello stadio Abib cioè non ancora maturo, perché se raccolto maturo si perdevano i chicchi invece raccogliendolo prima della maturità il raccolto era buono… In Israele si raggiunge quello stadio dell’orzo a febbraio…. quindi secondo le mie ricerche il nuovo anno è alla luna nuova di febbraio….

    "Mi piace"

  5. […] temporale degli eventi legati alla fine. Uno degli aspetti che abbiamo preso in considerazione in QUESTO  articolo, era l’applicazione attuale delle famose settanta settimane predette dal […]

    "Mi piace"

  6. […] delle settanta settimane ovvero 490 giorni, di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti. QUI   e  […]

    "Mi piace"

Lascia un commento