NON TOCCATE IL MIO POPOLO! (Zaccaria 2:1-13)

Nel corso dei secoli, il padre YAHWEH è sempre stato molto protettivo nei confronti del suo popolo. Tuttavia la sua parola scritta prediceva che ci sarebbe stato un tempo in cui Dio avrebbe permesso al suo popolo ed a tutta la terra abitata di essere messa alla prova. Infatti in Matteo 24:21 leggiamo:

Allora vi sarà grande tribolazione come non v’è stata dal principio del mondo fino ad ora, no, né vi sarà più”. 

Matteo 24:21

Questa grande prova e tribolazione nel nostro tempo, si è materializzata con gli obblighi legati alla vaccinazione da Covid-19 e le sanzioni per chi come noi ha deciso di ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini. (ATTI 5:29). Come il piccolo Davide che dovette affrontare il gigante Golia, il popolo di Dio ha dovuto mostrare un coraggio eccezionale. Se sei fra coloro che hanno resistito alla prova, ricordati che per il padre YAHWEH sei speciale!

Nel prossimo futuro, Dio permetterà di nuovo che il suo popolo venga attaccato come in precedenza? Qualora le nazioni provassero di nuovo ad attaccare il popolo di Dio, Dio permetterà che ciò accada esattamente come la volta precedente? L’esame del Capitolo 2 del libro biblico di Zaccaria che ci accingiamo ad analizzare, a quanto pare, ci aiuterà a dare risposte soddisfacenti in merito. Nei versetti 1 e 2 leggiamo:

Alzai gli occhi e vidi un uomo che aveva in mano una corda per misurare. Allora gli chiesi: “Dove vai?” Lui rispose: “A misurare Gerusalemme, per vedere qual è la sua larghezza e qual è la sua lunghezza”.

Zaccaria 2:1,2

Cosa potrebbe comportare misurare Gerusalemme?

Misurare Gerusalemme con gli strumenti di misura che si utilizzavano allora, può indicare la volontà da parte di Dio di far ricostruire la città. Naturalmente stendere la corda per misurare nel nostro tempo, può anche avere il senso di ispezione per una valutazione, per esempio una valutazione di tipo spirituale su coloro che rappresentano la “Gerusalemme di sopra”, vale a dire coloro che hanno la speranza di andare in cielo. In altre parole, è come se Dio volesse accertarsi della loro condizione spirituale per poter operare dei miglioramenti o ricostruire le parti mancanti o migliorabili. Ai versetti 3 e 4 leggiamo:

Ed ecco, l’angelo che parlava con me si allontanò e un altro angelo gli andò incontro. Questi gli disse: “Corri là e di’ a quel giovane: ‘“Gerusalemme sarà abitata come fosse in aperta campagna, vista la gran quantità di uomini e bestiame che si troverà in mezzo a lei. 

Zaccaria 2:3,4

In che senso Gerusalemme sarà abitata come se fosse in aperta campagna? A cosa vi fa pensare l’espressione aperta campagna? È vero che fa pensare all’attacco di quello che la Bibbia chiama Gog di Magog, sarebbe a dire, la coalizione di Nazioni che ha attaccato il popolo di Dio spingendolo alla vaccinazione?

In Ezechiele 38:10,11 leggiamo:

“Questo è ciò che il Sovrano Signore YAHWEH dice: ‘In quel giorno [Gog di Magog], ti verranno in mente dei pensieri ed escogiterai un piano malvagio. Dirai: “Invaderò questo paese di villaggi non protetti.  Andrò contro quelli che vivono al sicuro, indisturbati, che vivono tutti in villaggi non protetti da mura, sbarre o porte”.

Ezechiele 38:10,11

L’espressione villaggi non protetti, può essere tradotto, villaggi in aperta campagna. Dall’analisi del capitolo PRECEDENTE , avevamo scritto che il popolo di Dio era già stato attaccato dalle famose quattro corna di cui si parla nel capitolo 1. Questo significa che, dal punto di vista temporale, ci troviamo già in un periodo successivo alla pandemia da covid-19 ed all’obbligo vaccinale. Significa anche che il popolo di Dio si trova per così dire in aperta campagna, cioè apparentemente non protetto, da inizio 2023, fino a quando i suoi nemici cercheranno di nuovo di attaccarlo. Questo periodo lo abbiamo definito come periodo di pace e sicurezza, quello di cui si parla nelle profezie e che il mondo avrebbe festeggiato.”

(I Tessalonicesi 5:3). Questa è solo una parte dell’adempimento della profezia sulla pace e sicurezza come abbiamo scritto nei nostri articoli. La pace e sicurezza verrà nuovamente dichiarata dopo a quanto pare una grande guerra (cavalli rossi). Seguirà la dichiarazione di pace e sicurezza (cavalli sauri) che cederà immediatamente il posto alla guerra di Armageddon (cavalli bianchi).

Perché si può dire che il popolo di Dio si trova ora come se fosse in aperta campagna?

Perché da quando il popolo di Dio ha rifiutato di accettare il marchio della bestia, rappresentato dal vaccino covid-19, ed è uscito dalle religioni di questo mondo, non può più mimetizzarsi. Ora il popolo di Dio è chiaramente visibile sia alle autorità secolari che a Satana il diavolo. In altre parole, il rifiuto del marchio-vaccino ha reso chiaro a tutti chi serve Dio e chi non lo serve. Perciò il popolo di Dio in questo periodo particolare, ha bisogno di una protezione speciale da parte del nostro creatore. Infatti al versetto 5 leggiamo:

E per lei”, dichiara YAHWEH , “io diventerò un muro di fuoco tutt’intorno, e diventerò la gloria in mezzo a lei”’”. 

Zaccaria 2:5

Proseguendo nella lettura, nei versetti 6 e 7 leggiamo:

“Su, venite! Fuggite dal paese del nord”, dichiara YAHWEH . “Vi ho infatti disperso ai quattro venti dei cieli”, dichiara YAHWEH. “Avanti, Sìon! Scappa, tu che abiti con la figlia di Babilonia.

Zaccaria 2:6,7

Amorevolmente, il popolo di Dio viene invitato a lasciare Babilonia. Allo stesso modo, nei nostri giorni, Dio sta continuando ad invitare chi lo desidera, ad uscire da Babilonia la grande, cioè la religione globale deviata, stando a debita distanza da questa nefasta e putrescente entità religiosa. Bisogna uscire da Babilonia e non tornarvi mai più, anzi quasi letteralmente, bisogna scappare da Babilonia! Nei versetti 8 e 9 leggiamo:

YAHWEH degli eserciti, che dopo essere stato glorificato mi ha mandato alle nazioni che vi saccheggiavano, dice infatti: ‘Chi tocca voi tocca la pupilla del mio occhio. Ora agiterò il pugno contro di loro, e diventeranno il bottino dei loro stessi schiavi’. E voi certamente capirete che è stato YAHWEH degli eserciti a mandarmi.

Zaccaria 2:8,9

Ora che il popolo di Dio è uscito da Babilonia, e quindi ha dimostrato di preferire il modo di governare del padre YAHWEH, ai suoi occhi questo popolo diventa sempre più prezioso. La pupilla è sicuramente una delle parti più sensibili del nostro corpo, tant’è vero che se qualcuno avvicina il dito al nostro occhio, reagiamo immediatamente. Allo stesso modo, dopo aver tollerato il primo attacco al suo popolo durante la pandemia da covid 19, quando in futuro i nemici del suo popolo cercheranno nuovamente di attaccarlo, Dio reagirà immediatamente. Non ci sarà più indugio!

Tornando a Gog del paese di Magog, cioè simbolicamente la coalizione di nazioni che ha spinto il popolo di Dio alla vaccinazione, in Ezechiele 38:21, 22 leggiamo:

‘Farò venire contro di lui  [Gog di Magog]  la spada su tutti i miei monti’, dichiara il Sovrano Signore YAHWEH . ‘La spada di ognuno sarà contro il proprio fratello. 

Porterò il mio giudizio contro di lui con epidemie e massacri; farò cadere piogge torrenziali, grandine, fuoco e zolfo su di lui, sulle sue schiere e sui molti popoli con lui.

Ezechiele 38:21,22

Perché Dio avrebbe reagito così duramente contro Gog?

Perché Gog avrebbe riprovato ad attaccare il popolo di Dio dopo il primo attacco. In effetti, nel capitolo 38 di Ezechiele se facciamo attenzione, noteremo che si parla del secondo attacco o, se vogliamo, del tentativo da parte di Gog di eseguire il secondo attacco. Il primo attacco viene sottinteso, dopo il primo attacco, ci viene detto in Ezechiele 38: 8,9:

. . . [Gog] Nella parte finale degli anni invaderai il paese i cui abitanti sono stati ristabiliti dai colpi della spada e radunati da molti popoli sui monti d’Israele, rimasti a lungo devastati. Gli abitanti di questo paese sono stati tratti dai popoli e vivono tutti al sicuro. Verrai contro di loro come una tempesta e coprirai il paese come nuvole, tu con tutte le tue schiere e i molti popoli con te”’.

Ezechiele 38:8,9

Cosa sono i colpi della spada di cui parla il versetto 8? 

Si tratta sicuramente del primo attacco che ha subito il popolo di Dio, vale a dire l’imposizione del marchio-vaccino. Dopo questo attacco, Dio avrebbe radunato e portato il suo popolo a raggiungere una condizione spiritualmente approvata. In questo senso il popolo di Dio avrebbe simbolicamente abitato nuovamente i monti di Israele. 

Quand’è che il popolo di Dio ha raggiunto una condizione nuovamente  approvata in questi ultimi 4 anni? Come abbiamo scritto nell’articolo precedente, quando sono trascorse le 2.300 sere e mattine e i 1335 giorni di Daniele capitolo 12. (Vedi l’articolo PRECEDENTE). Nei versetti 10 e 11 leggiamo:

“Grida di gioia, o figlia di Sìon, perché sto per venire, e risiederò in mezzo a te”, dichiara YAHWEH . 

“In quel giorno molte nazioni si uniranno a me, YAHWEH, e diventeranno il mio popolo; e io risiederò in mezzo a te”. E dovrai riconoscere che è stato YAHWEH  degli eserciti a mandarmi da te

Zaccaria 2:10,11

Da questi versetti si evince che, il popolo di Dio ha tutto il diritto di essere felice, in quanto Dio avrebbe presto manifestato in misura maggiore la sua presenza in mezzo al suo popolo, ed avrebbe eseguito giudizi contro i nemici del popolo di Dio.

Chi potrebbero rappresentare le nazioni che si uniranno al popolo di Dio nell’adorazione al padre YAHWEH?

Nell’articolo precedente avevamo spiegato che Gerusalemme potrebbe rappresentare quella che la Bibbia chiama la Gerusalemme di sopra, ovvero i 144.000. Giuda potrebbe rappresentare la grande folla di Apocalisse capitolo 7, mentre Israele potrebbe rappresentare il resto dei Cristiani che saranno salvati. A questo punto le nazioni che si uniranno al popolo di Dio potrebbero rappresentare quelle persone che saranno salvate grazie alla legge della coscienza spiegata in Romani capitolo 2, anche se non sono prettamente cristiane. Queste persone avranno l’opportunità di dimostrare la loro posizione in quanto ad accettare o rifiutare il regno del Cristo durante il millennio.

Nei versetti 12 e 13 leggiamo:

YAHWEH  prenderà possesso di Giuda come sua porzione sul suolo santo e sceglierà di nuovo Gerusalemme. Tutta l’umanità faccia silenzio davanti a YAHWEH, perché dalla sua santa dimora sta entrando in azione.

Zaccaria 2:12,13

Tutti gli arroganti dominatori del genere umano avrebbero presto dovuto tacere. 

Perché? 

Perché, come sottolinea Il versetto 13, presto Dio sarebbe entrato in azione. Dio avrebbe mandato suo figlio Cristo per eseguire giudizi sul mondo di Satana e sui suoi governanti spirituali. Per loro, Dio avrebbe avuto parole di rimprovero, mentre i suoi servitori avrebbero avuto motivo di esultare e gridare di gioia. 

Dal punto di vista temporale, siamo a ridosso del momento in cui il mondo tacerà vedendo l’azione di Dio tramite suo figlio Yehoshua. È importante quindi che ognuno di noi mantenga una buona relazione col padre YAHWEH, consapevoli che lui non dimentica i suoi servitori, anzi toccare i suoi servitori equivale a toccare la pupilla del suo occhio. Mentre attendiamo con gioia quei giorni memorabili, non possiamo che lodare e ringraziare il nostro padre Celeste, YAHWEH.

Lascia un commento