Chi di noi non conosce la preghiera del Padre Nostro insegnatoci dal nostro Signore, Yehoshua il Cristo? Una delle richieste contenute in questa preghiera, è quella della venuta del regno di Dio sulla terra, evento che avrebbe significato grandi benedizioni per l’umanità. Si tratta di un regno reale il cui re è il nostro Signore il Cristo glorificato. Noi riteniamo che dal 5 novembre 2023, siamo entrati nello spazio-tempo riservato al regno millenario di Cristo e che da quella data, sia partito il conto alla rovescia che porterà alla completa eliminazione del mondo così come lo conosciamo.
La parola di Dio abbonda di profezie riguardanti questo regno millenario ed il suo re messianico. Uno dei libri in cui troviamo profezie riguardanti il re messianico, è il libro biblico di Zaccaria. Per quanto riguarda questo libro abbiamo già esaminato i primi cinque capitoli. Ora ci accingiamo ad esaminare il sesto, nella speranza che il padre YAHWEH, a cui va tutta la gloria ed i meriti, ci abbia dato la chiave giusta per comprendere il significato simbolico accuratamente criptato in questi 15 versetti. Al versetto 1 leggiamo:
Quindi alzai di nuovo gli occhi e vidi quattro carri che uscivano in mezzo a due monti, e i monti erano di rame.
Zaccaria 6:1
Ora, cosa potrebbero rappresentare i due monti di rame in mezzo al quale uscivano quattro carri?
In poche parole, i due monti di rame rappresentano il Cristo re!
Vi ricordate cosa accade quando gli israeliti nel deserto, peccando, furono morsi da serpenti velenosi? Precipitosamente, Mosè fece costruire un serpente di rame che, guardandolo, avrebbe permesso agli israeliti di guarire (Num. 21:4-9).
Come il serpente di rame fu elevato, anche il Cristo sarebbe stato elevato come un monte di rame, alla vista di tutti nel suo regno millenario. Questa elevazione di Yehoshua, avrebbe permesso all’umanità guardandolo, cioè seguendo la sua direttiva quale re ed imitando il suo esempio, di pervenire alla guarigione spirituale e fisica così come la intende Dio. A tal proposito, Giovanni 3:14, 15 dice:
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così il Figlio dell’uomo dev’essere innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna.
Giovanni 3:14, 15
Vogliamo inoltre ricordare che il Cristo non è solo nel suo governo, ma insieme a lui ci sono i 144.000, ed in seguito si aggiungerà anche la grande folla di Apocalisse capitolo 7. Il perché abbiamo a che fare con due monti di rame, lo vedremo più avanti. Inoltre, dato che ci viene detto che quattro carri escono in mezzo ai due monti di rame, è evidente che questi carri stanno agendo sotto la direttiva del Cristo, il quale a sua volta segue le direttive del padre YAHWEH. Naturalmente non si tratta di carri e cavalli letterali, ma evidentemente di gruppi di creature angeliche sotto la direttiva del Cristo, la persona al quale Dio ha affidato la gestione dell’intera terra. Cristo è quindi il signore dell’intera terra. (Vedi il Versetto 5) Nei versetti da due a cinque leggiamo:
2 Il primo carro aveva cavalli rossi, e il secondo cavalli neri. 3 Il terzo carro aveva cavalli bianchi, e il quarto cavalli maculati, pezzati. 4 Chiesi all’angelo che parlava con me: “Che cosa sono questi, mio signore?” 5 L’angelo mi rispose: “Questi sono i quattro spiriti dei cieli che escono dopo essere stati alla presenza del Signore dell’intera terra.
Zaccaria 6:2-5
Che significato possiamo dare ai colori di questi cavalli?
Prima di tutto, come avevamo già scritto in un nostro precedente articolo, ricordiamo che nelle Sacre Scritture i cavalli rappresentano la guerra, in quanto animali ampiamente utilizzati nell’antichità in ambito bellico. — Proverbi 21:31; Isaia 5:28; Geremia 4:13; 8:16; 46:4, 9.
Quindi tutti questi cavalli, rappresentano una qualche forma di guerra. I cavalli color rosso, rappresentano una guerra particolarmente sanguinaria, essendo il sangue versato nelle guerre rosso proprio come il cavallo rosso.
Quindi il primo carro porta la guerra o se vogliamo, porta con sé i morti per la guerra.
I cavalli neri, potrebbero rappresentare agenti Angelici in grado di causare la morte e la distruzione sotto diverse forme. Per esempio con la pestilenza, la carestia o con sciagure climatiche o d’altro genere. (Giobbe 3:5; 38:17).
Quindi il secondo carro, porta con sé la morte sotto diverse forme, o se vogliamo, porta con sé i morti per varie sciagure mortali.
I cavalli bianchi, potrebbero rappresentare la guerra giusta, una guerra di liberazione. Questo carro porta con sé quelle persone che verranno rapite in cielo, vale a dire il rimanente dei 144.000 e la grande folla di Apocalisse capitolo 7, come spiegheremo più avanti. (Apocalisse 19:11).
Quindi il terzo carro, porta con sé gli eletti di Dio in cielo, vale a dire i 144.000 e la grande folla di Apocalisse capitolo 7.
I cavalli maculati e pezzati, essendo una combinazione tra i cavalli bianchi e i cavalli neri, potrebbero rappresentare un giudizio selettivo, operato da questo quarto gruppo di angeli, macchia per macchia. Alcuni che saranno investiti da questi cavalli, subiranno morte e distruzione (macchie scure), altri invece saranno salvati (macchie bianche).
Quindi il quarto carro, porta con sé i morti per varie sciagure indotte da questi angeli, mentre lascia in loco, i salvati da Dio.
Nei versetti 6 e 7 leggiamo:
6 Il carro con i cavalli neri esce verso il paese del nord, i cavalli bianchi vanno al di là del mare e quelli maculati escono verso il paese del sud. 7 Quelli pezzati sono impazienti di uscire per percorrere la terra”. Quindi disse: “Andate, percorrete la terra”. E iniziarono a percorrere la terra.
Zaccaria 6:6,7
In questa visione, cosa potrebbe rappresentare il paese del Nord in cui va il carro con i cavalli neri?
Prima di tutto, potrebbe effettivamente indicare il nord del mondo, cominciando dal nord di Israele, quindi fondamentalmente i paesi occidentali. Ma in realtà indica tutti quei paesi che subiranno il grande esodo di cui parliamo nei nostri articoli. Nell’analisi del versetto successivo, chiariremo un po’ meglio questo aspetto.
Cosa potrebbe rappresentare il luogo al di là del mare in cui si reca il carro con i cavalli bianchi?
Come abbiamo già accennato più sopra, il luogo al di là del mare potrebbe rappresentare i cieli spirituali. Questo carro porta con sé coloro che saranno rapiti dalla Terra per regnare con Cristo. Si tratta quindi del rimanente dei 144.000 e della grande folla di Apocalisse capitolo 7 (Genesi 1:6-8). Costoro in seguito torneranno sulla terra per regnare con Cristo per mille anni, andando quindi a costituire parte dei due monti di rame di cui abbiamo parlato nei versetti precedenti.
Cosa potrebbe rappresentare il paese del Sud in cui vengono mandati i cavalli maculati?
Anche il paese del Sud, potrebbe rappresentare il sud del mondo. Tuttavia, per estensione, rappresenta tutti quei paesi che non saranno evacuati durante il grande Esodo, specialmente i paesi al di là dei fiumi di Etiopia, come abbiamo sottolineato in precedenti articoli.
Dato che i cavalli maculati o pezzati rappresentano un tipo di giudizio individuale, come abbiamo scritto più sopra, ciò significa che questi paesi ad Armageddon non saranno rasi al suolo, piuttosto saranno gli individui, o al massimo piccoli gruppi di persone o piccole città, che saranno rasi al suolo.
Perché il carro con i cavalli pezzati, come sottolinea Il versetto 7 è impaziente di uscire?
Un motivo potrebbe essere che è l’ultimo ad uscire. Un altro motivo potrebbe risiedere nel tipo di compito che hanno, cioè un compito di distruzione molto selettiva e dettagliata.
Al versetto 8 leggiamo:
Poi mi chiamò e mi disse: “Vedi, quelli che escono in direzione del paese del nord hanno placato lo spirito di YAHWEH verso il paese del nord”.
Zaccaria 6:8
In che senso gli angeli rappresentati dal carro con cavalli neri, placano lo spirito di Dio, o se vogliamo addolciscono la faccia di Dio verso il paese del Nord? Dato che per il paese del Nord, o se vogliamo il nord del mondo, sembra sia stata decretata la distruzione totale, come dobbiamo intendere la scrittura sopra? Un modo in cui in passato si poteva placare per così dire la faccia di un grande sovrano, consisteva nel portare dei doni, specialmente se ricercati.
Nel nostro caso i doni portati a Dio, potrebbero consistere in esseri umani spiritualmente preziosi come l’oro, che verranno prelevati dalle zone che poi saranno rase al suolo. Stiamo parlando quindi di coloro che, essendo nel “paese del Nord”, vivranno il grande esodo di cui parliamo nei nostri articoli, oltre a coloro che saranno rapiti in cielo provenienti da quelle zone.
In che modo queste persone per così dire addolciranno la faccia di Dio?
A tal proposito, la lettura di Zaccaria 8 da 20 a 22 può essere chiarificatrice. Infatti leggiamo:
“YAHWEH degli eserciti ha detto questo: ‘Verranno ancora popoli e gli abitanti di molte città; e gli abitanti di una città certamente andranno da quelli di un’altra, dicendo: “Andiamo con premura a placare la faccia di YAHWEH e a cercare YAHWEH degli eserciti.
Anche io stesso certamente andrò”. E molti popoli e nazioni potenti realmente verranno a cercare YAHWEH degli eserciti a Gerusalemme e a placare la faccia di YAHWEH ’”.
Zaccaria 8:20-22
Addolciranno la faccia di YAHWEH, ricercandolo nella loro vita, mettendo in pratica le direttive ed i principi contenuti nella sua parola e seguendo per così dire, le orme di Cristo (1 Pietro 2:21).
Ora, dove è andato a finire il carro con i cavalli rossi di cui abbiamo parlato sopra?
Perché non ci viene data la sua destinazione o direzione?
Dato che non ci viene data la sua destinazione, dobbiamo supporre che si diriga ovunque sulla terra. Ricordiamo che i cavalli rossi rappresentano la guerra, quindi si può intendere che ci sarà guerra un po’ ovunque, anche se nelle zone di competenza del carro con i cavalli neri il territorio sembra sarà caratterizzato da una condizione di tabula rasa.
Nei versetti da 9 a 11 leggiamo:
9 Mi fu trasmesso anche questo messaggio di YAHWEH : 10 “Prendi ciò che Eldài, Tobìa e Iedaìa hanno portato da parte del popolo esiliato; e nel giorno stabilito devi andare a casa di Giosìa, figlio di Sofonìa, dove si trovano questi che sono venuti da Babilonia. 11 Devi prendere argento e oro e fare una corona e metterla sulla testa del sommo sacerdote Giosuè, figlio di Iozadàc.
Zaccaria 6:9-11
Cosa potrebbero rappresentare i quattro personaggi menzionati sopra, cioè Eldài, Tobìa, Iedaìa e Giosia?
I quattro personaggi menzionati sopra, così come quelli che verranno menzionati al versetto 14, corrispondono simbolicamente ai quattro carri di cui abbiamo parlato sopra. Così come i quattro carri sono mandati per stabilire e consolidare il neonato regno messianico, allo stesso modo i quattro personaggi citati sopra concorrono a formare la corona del sommo sacerdote Giosuè, il quale rappresenta il nostro Signore, il Cristo.
La corona che sono invitati a formare, naturalmente rappresenta il regno messianico. Perciò le due visioni, quella dei cavalli e quella dei quattro personaggi, sono in realtà una sola visione espressa in modi diversi, ma come vedremo ci sono altri aspetti interessanti. Il periodo storico al quale possiamo associare questa visione, è il nostro prossimissimo futuro, poiché gli israeliti appena usciti da Babilonia di cui parla il libro di Zaccaria che stiamo considerando, verosimilmente rappresentano i veri cristiani usciti dalle religioni babiloniche in questi ultimi quattro anni. Nei versetti da 12 a 13 leggiamo:
12 Poi digli: “‘Questo è ciò che YAHWEH degli eserciti dice: “Ecco l’uomo il cui nome è Germoglio. Germoglierà dal proprio luogo e costruirà il tempio di YAHWEH . 13 Sarà lui a costruire il tempio di YAHWEH , e sarà lui a ottenere la gloria. Si siederà sul suo trono e dominerà, e sul suo trono sarà anche sacerdote; e ci sarà un accordo di pace fra i due.
Zaccaria 6:12,13
Chi potrebbe rappresentare il servitore di Dio chiamato Germoglio?
Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, potrebbe rappresentare il nostro Signore Yehoshua il Cristo. Egli è un germoglio o progenie della discendenza reale di Davide, che nel momento in cui fu scritto il libro di Zaccaria era ancora in cielo presso Dio. In seguito sarebbe nato (o germogliato) da una vergine discendente del re Davide, Maria. Inoltre a germoglio, è stato dato l’incarico della ricostruzione del tempio spirituale, vale a dire le disposizioni stabilite da Dio per la pura adorazione.
Avete notato che il nostro Signore, “Germoglio”, sarà sia sacerdote che re?
Ecco giustificata la presenza di due monti di rame, come abbiamo letto all’inizio del capitolo. Questi due Monti di rame potrebbero rappresentare la doppia funzione del nostro re e sacerdote il Cristo. Da una parte svolgerà il ruolo di re, e dall’altra parte svolgerà il ruolo di sacerdote. Allo stesso modo, coloro che sono associati a Cristo, cioè i 144.000 e la grande folla di Apocalisse capitolo 7, vengono ugualmente chiamati re e sacerdoti. (Apocalisse 20: 6). Questo dimostra che le due visioni, cioè quella dei carri e quella relativa al sommo sacerdote Giosuè e la corona, sono in realtà la medesima visione espressa in modi diversi. Nei versetti 14 e 15 leggiamo:
14 E la corona rimarrà nel tempio di YAHWEH in ricordo di Èlem, Tobìa, Iedaìa ed Hen, figlio di Sofonìa. 15 E quelli che sono lontani verranno per partecipare alla costruzione del tempio di YAHWEH ”. E dovrete riconoscere che è stato YAHWEH degli eserciti a mandarmi da voi. Questo avverrà se veramente ascolterete la voce di YAHWEH vostro Dio’”.
Zaccaria 6:14,15
Ancora una volta Èlem, Tobìa, Iedaìa ed Hen, rappresentano simbolicamente i quattro carri che hanno concorso alla formazione e allo stabilimento del regno messianico. I quattro gruppi di rappresentanti angelici descritti come carri con i rispettivi cavalli, hanno contribuito allo stabilimento del regno con azioni militari di giudizio nei confronti dei malvagi e di salvezza nei confronti dei giusti.
Sia ora, ma soprattutto dopo la distruzione dell’attuale ordine, si procederà speditamente nella costruzione del simbolico tempio spirituale di Dio. Persone di ogni dove, anche da paesi lontani, lavoreranno tutti insieme nella costruzione di un mondo nuovo il cui ordine rifletterà il carattere del padre YAHWEH.
Oggi, chiunque tu sia, sei invitato da Dio a far parte della sua grande famiglia. Presto il mondo di Satana scomparirà, lasciando interamente il posto al nuovo mondo di Dio in cui siamo già stati introdotti. Presto, molto presto, questi quattro gruppi di angeli agiranno sotto il comando del nostro Signore Yehoshua. Ci sia consentito, di godere del favore del padre YAHWEH e del suo Cristo re e vincere la nostra corsa per la salvezza.
[ aggiornamento di ottobre 2025. Analizzando con attenzione, ci siamo resi conto che le varie zone interessate dai cavalli, seguono un po’ ciò che è stato l’andamento delle vaccinazioni nel mondo. Noterete per esempio che i paesi del Sud o africane, hanno avuto una bassa percentuale di vaccinati. Il famoso cavallo maculato. Mentre zone del Nord come l’Europa ed altri paesi, hanno subito una vaccinazione a tappeto. Quindi i cavalli o gli effetti mortali dei vaccini, segueranno lo stesso andamento.


Lascia un commento