1914!

Tema dell’articolo

La mattina del 2 ottobre 1914, Charles Taze Russell, primo presidente della Watchtower Society, entrò nella sala da pranzo per partecipare all’adorazione mattutina con la famiglia Betel di Brooklyn (New York) , afferma una rivista, e fece questo sensazionale annuncio: “I tempi dei Gentili sono finiti; i loro re hanno avuto la loro opportunità”. Ci sono ragioni per sostenere che c’è del vero in questa affermazione? La data del 2 ottobre 1914 potrebbe realmente avere una rilevanza nella profezia biblica?

In questo articolo vedremo come questa data è il punto di partenza di un importante conteggio della durata di 110 anni + 110 giorni. Questi calcoli sembrano avere una stretta correlazione con la figura dei Testimoni di Geova, che, come vedremo, risulterebbero essere un gruppo di riferimento utilizzato da Dio per uno scopo ben preciso.

Prima di addentrarci, però, ci teniamo a dire che, nonostante parleremo dei Testimoni di Geova, non facciamo parte di tale gruppo nè stiamo consigliando nella maniera più assoluta a nessuno di entrarvi. Riteniamo infatti che, in questo momento storico, sia valido l’ordine di Dio di uscire dalle religioni (Apocalisse 18:4).


1. Il numero 100: ripasso

Prima di iniziare è bene ricordare da dove deriva il numero 100 in quanto risulta essere la base dei calcoli che analizzeremmo. In Galati 4:24,25, l’apostolo Paolo spiega che Sara, moglie di Abraamo, rappresenta la Gerusalemme di sopra e quindi Isacco, il figlio di Sara, rappresenta simbolicamente i cristiani con la speranza celeste, in particolare i 144000 di Apocalisse capitolo 14. Ora, noi sappiamo che quando Abramo ha 100 anni nasce Isacco. Utilizzando questo dato abbiamo calcolato il numero totale approssimativo della grande folla di Apocalisse capitolo 7 e del resto dei salvati che sopravvivrà ad Armageddon. Per farlo abbiamo convertito i 100 anni in 100 giorni, scomponendo poi questi ultimi in ore, minuti e secondi.

I risultati ottenuti coincidevano quasi perfettamente con le statistiche dei Testimoni di Geova riguardo al numero di proclamatori attivi nell’anno 2019.

Link per approfondire: Ecco a voi il numero della grande folla e di quelli che sopravvivranno ad Armageddon

in sintesi…

Il numero 100 deriva dai 100 anni che aveva Abramo quando generò Isacco. Partendo da questo numero si possono ottenere i dati calcolati nell’articolo precedente e i dati che calcoleremo in questo articolo.


2. I due calcoli: 110 giorni e 110 anni

I 110 anni sono composti da 100 anni (dal 2 ottobre 1914 al 4 ottobre 2014) +10 anni (dal 4 ottobre 2014 all’1/2 ottobre 2024).

I 110 giorni sono una continuazione dei 110 anni e sono suddivisi in 100 giorni (dal 1/2 ottobre 2024 al 9/10 gennaio 2025)+ 10 giorni (dal 9/10 gennaio 2025 al 20 gennaio 2025).


3. I 110 anni

Durante i primi 100 anni i futuri componenti dei 144.000 e della grande folla, vengono formati e purificati, imparando a conoscere Dio e cercando di comportarsi in armonia con la sua volontà. Questa fase corrisponde al periodo di 100 anni che precede la nascita di Isacco.

I 10 anni, invece, corrispondono al periodo nel quale vengono scelti i singoli componenti del rimanente dei 144.000 e della grande folla. Questo lasso di tempo è rappresentato dalla nascita di Isacco.

Potremmo paragonare questa fase di 110 anni alla stesura di un libro. I 100 anni rappresentano il tempo nel quale l’autore scrive il suo libro, i 10 rappresentano il periodo in cui il libro viene pubblicato (quindi in un certo senso nasce) ed è pronto per essere letto dalla gente.

in sintesi…

I 110 anni sono formati da 100 + 10, dove i 100 rappresentano il periodo nel quale i 144.000 e la grande folla furono formati e purificati e i 10 quello nel quale furono selezionati come singoli.


4. I 110 giorni

4.1 I 100 giorni

La data di partenza dei 100 giorni è come già detto l’1/2 ottobre 2024 e corrisponde alla festa delle trombe mentre il termine è il 9/10 gennaio 2025. In quel lasso di tempo i 144.000 vengono rapiti o mutati e la grande folla comincia ad essere suggellata, suggello che termina definitivamente il 12 giugno 2025.

Questi due grandi avvenimenti ne implicano degli altri che sono:

  • il matrimonio dell’agnello,
  • la partecipazione della grande folla al matrimonio dell’agnello,
  • l’ingresso dei 144.000 nel Santissimo,
  • l’ingresso della grande folla nel Santo.

Per quanto riguarda il matrimonio dell’agnello non possiamo affermare in termini assoluti che sia avvenuto, ma solo supporlo. Infatti è anche possibile che questo avvenga dopo il mutamento della grande folla. Ciò che è vero è il fatto che tale matrimonio rappresenta la condivisione della stessa natura privilegiata tra Cristo e i 144000. Detto in altre parole, i 144000 vengono rapiti in cielo e diventano potenti entità spirituali simili in natura a Cristo ma del tutto diversi dagli angeli. Tale condivisione può essere intesa come matrimonio. (Apocalisse 19:7). 

La partecipazione della grande folla al matrimonio dell’agnello, può significare a sua volta la condivisione di una natura simile ma inferiore a quella dei 144000 e di Cristo. Infatti, a differenza di Cristo e dei 144000, la grande folla vivrà sulla terra ma avrà accesso ad una speciale dimensione celeste. Naturalmente questo non esclude che a livello celeste possa avvenire una vera e propria cerimonia.

Un altro evento importantissimo riguarda l’ingresso dei 144.000 nel Santissimo. Come abbiamo spiegato in altri articoli, questo evento è accaduto per opera di Cristo. L’11/12 ottobre 2024, durante il giorno di espiazione, Cristo è simbolicamente entrato nel santissimo e, a quanto pare il 7-8 dicembre, ai 144.000 è stato concesso di seguirlo. Prima di quella data i 144.000 si trovavano nel Santo. Questo passaggio permetterà alla grande folla mutata di spostarsi dal cortile del tempio al Santo.

Quindi, se il Santissimo rappresenta il luogo laddove dimora Dio, il Santo deve rappresentare una dimensione celeste intermedia. Perciò la grande folla a quanto pare, non ha accesso ai cieli altissimi là dove dimora Dio, ma a una dimensione celeste intermezzo come potete vedere nella figura sotto:

Il rapimento effettivo della grande folla potrebbe avvenire cinque mesi dopo, o entro 5 mesi a partire dal 9/10 gennaio 2025, cioè verso il 10/11 giugno 2025.


4.2 I 10 giorni

Questo periodo rappresenta il tempo nel quale si attende l’insediamento di Cristo. Tale attesa è segnata da combattimenti nei reami spirituali, nei quali Cristo e i 144.000 combattono Satana e i demoni. Tali battaglie sono tuttavia visibili anche sul piano fisico in quanto rappresentate da eventi specifici; riprenderemo questo concetto più avanti nell’articolo.

in sintesi…

I 110 giorni sono formati da 100+10, dove i 100 giorni rappresentano il periodo del rapimento dei 144.000 e il suggellamento della grande folla e i 10 giorni rappresentano un periodo di attesa che precede l’insediamento effettivo di Cristo.


5. I Testimoni di Geova come gruppo di riferimento

Abbiamo detto nell’introduzione che i due calcoli trattati nell’articolo hanno una stretta correlazione con l’organizzazione religiosa dei Testimoni di Geova. Nonostante questo ci teniamo a ribadire ancora una volta a gran voce che noi non facciamo parte dell’organizzazione, né consigliamo nella maniera più assoluta a nessuno di avvicinarsi a quest’ultima; l’invito riportato nella Bibbia è infatti di scappare a gambe levate da Babilonia la grande in vista del sanguinoso giudizio alla quale essa è destinata. Detto questo, sono diversi gli indizi che ci portano a pensare che l’intera esistenza e storia di questo gruppo religioso abbia un qualche significato profetico.


5.1 Il ruolo

Per capire il ruolo che i Testimoni di Geova hanno avuto, avvaliamoci di un esempio. Lo Stato istituisce gli insegnanti come punto di riferimento per l’istruzione dei giovani. Grazie a loro si impara a leggere, scrivere, contare, a comportarsi in modo civile e così via. Ad un certo punto, in seguito ad un esame finale, i ragazzi risultano pronti per entrare nel mondo del lavoro ed uscire definitivamente dal contesto scolastico. Lo Stato si aspetta quindi che il ragazzo, facendo tesoro degli anni di insegnamento, riesca ad affrontare da solo il mondo lavorativo. In questo esempio lo Stato rappresenta Dio, il quale ha scelto un’organizzazione sulla terra che fungesse da punto di riferimento dove, i futuri componenti della grande folla e dei 144.000, potessero conoscerlo e stringere una forte relazione con lui. Ad un certo punto, però, ha comandato loro di uscire da tale istituzione e di avvalersi degli insegnamenti appresi per cavarsela da soli.

Quindi, fino a fine 2019, i Testimoni di Geova siano stati, nonostante gli alti e bassi, il popolo o gruppo religioso a cui Cristo faceva riferimento e si è preso carico come suoi testimoni (Isaia 43:10, 12). In altre parole, la congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, per il re messia ha rappresentato, negli anni passati, la figura simbolica di Abraamo, il quale, dopo 100 anni di vita, generò Isacco, cioè i 144.000 e la grande folla (Genesi 17:17). Quindi molto probabilmente i componenti della grande folla e dei 144.000 in gran parte derivano dai Testimoni di Geova, ma ovviamente non solo da lì. Avendo chiaro questo, vediamo le varie fasi di questo processo.

A) La scelta

Potremo paragonare il 1914 al momento in cui Dio sceglie Abraamo. In maniera speculare, il 1914, rappresenta anche il momento in cui Dio sceglie la nazione di Israele come popolo da cui sarebbe derivato il messia e dà a Israele tramite Mosè la sua legge. A proposito, in Genesi 22:17-18 leggiamo:

 io [Yahweh], di sicuro ti benedirò [riferito ad Abraamo ] e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come i granelli di sabbia sulla spiaggia del mare; e la tua discendenza prenderà possesso della porta dei suoi nemici. E per mezzo della tua discendenza tutte le nazioni della terra si benediranno, perché tu hai ascoltato la mia voce’”. (Genesi 22:17-18)

Allo stesso modo noi riteniamo che nel 1914 Yehoshua scelse ufficialmente gli allora studenti biblici, che poi divennero Testimoni di Geova, come nucleo da cui sarebbero derivati, in tempi odierni, gli ultimi componenti dei 144000 e la grande folla di Apocalisse capitolo 7 (Romani 4:2-4), (Romani 4: 6-8).

Con questa nuova ottica, qual è stato lo scopo della zelante predicazione mondiale della buona notizia da parte dei Testimoni di Geova? Anche se loro stessi non se ne sono resi pienamente conto, lo scopo della predicazione dei Testimoni di Geova, è stato quello di selezionare l’esiguo rimanente dei 144000, ma soprattutto i componenti della grande folla. Quindi la loro opera non aveva la finalità di selezionare chi si sarebbe salvato ad Armageddon, ma solo e soltanto chi avrebbe potuto far parte degli eletti con la speranza Celeste, cioè il rimanente dei 144000 e la grande folla. Una volta raggiunta la quota simbolica stabilita da Dio nel 2019, quota che si aggira intorno agli 8 milioni e cinquecentomila individui, iniziarono gli ultimi anni che avrebbero portato all’imposizione del marchio della bestia prima ed alla guerra finale di Armageddon.


B) La formazione

La congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, sarebbe stata quindi come un tutore ed insegnante con rigide regole, che avrebbe portato alla formazione di un gruppo di persone con un chiaro codice morale ed una conoscenza basilare, ma fondamentale della parola di Dio. 


C) Il distacco

Una volta che il giovane sotto tutore avrebbe raggiunto la maturità, per esprimere appieno la sua spiritualità, si sarebbe dovuto staccare da esso e prendere in mano la sua vita spirituale, come in effetti è accaduto negli ultimi 5 anni a partire dal 2019. La stessa cosa accade in Israele in merito alla legge mosaica che funse da tutore. Notate le parole di Paolo in Galati 3:24, 25: 

Così la Legge [mosaica] divenne il nostro tutore per condurci a Cristo, affinché fossimo dichiarati giusti mediante la fede. Ma ora che la fede è arrivata, non siamo più affidati a un tutore. (Galati 3:24, 25)

Avete notato? La legge doveva condurre a Cristo. Nel nostro tempo, Cristo è arrivato nel 2019 e da allora i veri cristiani in tutte le religioni, compresi i Testimoni di Geova, sono invitati ad uscire dalle religioni ed instaurare un rapporto personale con Dio mediante Cristo al di fuori delle religioni. Quindi, i 5 anni che iniziarono nel 2019, rappresentano gli anni della maturità per il giovane che prima era sotto tutore. Proprio come accade con l’arrivo di Cristo nel primo secolo, le religioni si trovano ora sotto maledizione per aver aderito alle vaccinazioni anti Covid-19 e sono in attesa di essere distrutte, proprio come accadde alla nazione di Israele nel 70 d.C. Rimanere oggi in tali organizzazioni religiose significa rischiare di subire la medesima condanna, cioè la condanna di Babilonia la grande.


5.2 I componenti

Dato che molti Testimoni di Geova si sono vaccinati e quindi hanno accettato il marchio della bestia, come è possibile che i circa 8 milioni cinquecentomila componenti della grande folla derivino dai Testimoni di Geova? Per rispondere a questa domanda, sarà importante esaminare Apocalisse 11:13. Dopo che i due testimoni vengono rapiti in cielo, due testimoni che potremmo associare ai 144000, notate cosa accade:

 In quell’ora ci fu un grande terremoto e crollò un decimo della città; nel terremoto morirono 7.000 persone, e i superstiti ebbero paura e diedero gloria all’Iddio del cielo. (Apocalisse 11:13)

Questi simbolici 7000 che morirono, noi riteniamo rappresentino la grande folla. Ricordate che in questo caso morire significa morire rispetto al mondo di Satana ma vivere nella grazia di Dio. Vi ricordate in quale episodio della Bibbia si fa menzione di 7000 persone? Si fa menzione dei 7000 nel racconto in cui si parla del profeta Elia che si lamenta al cospetto di Dio, affermando di essere rimasto l’unico fedele adoratore di Dio in Israele. Notate la risposta di Dio trascritta in  1Re 19:18. Si legge:

“E in Israele ho ancora 7000 persone, tutti coloro che non hanno piegato le ginocchia davanti a Bàal e che non lo hanno baciato con la loro bocca”. (1Re 19:18)

Allo stesso modo, tra le file dei Testimoni di Geova in tutto il mondo, evidentemente nel sottobosco, figurano diverse milioni di persone che potrebbero non risultare negli elenchi ufficiali, ma che Dio conosce perfettamente. Dio attingerà anche da questo sottobosco il numero dei componenti della grande folla che non si sono piegati a Baal, ovvero non hanno accettato il vaccino anti Covid-19.

in sintesi…

I Testimoni di Geova risultano un gruppo di riferimento in quanto sembrano essere stati scelti da Dio come organizzazione dalla quale, prevalentemente, sarebbero usciti o nati i componenti dei 144.000 e della grande folla. Questo processo avviene in tre fasi:

  • la scelta, che ha luogo nel 1914,
  • la formazione, durante la quale l’organizzazione funge da tutore che insegna le basi scritturali ai cristiani,
  • il distacco, che avviene intorno al 2019 con l’introduzione del marchio della bestia.

Schema riassuntivo


6. Date importanti all’interno dei 110 anni e 110 giorni

Ora che abbiamo capito il modello di riferimento, possiamo andare più nel dettaglio, analizzando alcuni degli eventi che hanno segnato gli ultimi 110 anni e 110 giorni. Nel farlo, teniamo presente la spiegazione relativa alle generazioni di Matteo 24:34 affrontata nei seguenti articoli:


6.1 2

Ottobre 1914

Il 2 ottobre 1914 corrispondeva alla festa delle trombe, primo giorno dell’anno nell’antico Israele. Il nostro conteggio dei 110 giorni, come abbiamo già visto, inizia proprio da qui. E’ interessante che, secondo i Testimoni di Geova, Cristo comincia a regnare proprio in questa data. Fu infatti quel giorno che Charles Taze Russell fece l’annuncio citato all’inizio dell’articolo. Questa data rappresenta quindi il periodo in cui Yehoshua scelse ufficialmente gli allora studenti biblici come gruppo dal quale sarebbero nati il rimanente dei 144.000 e la grande folla.

Cosa si può supporre che accada intorno al 1914 nella dimensione celeste?

Si può supporre che alcuni angeli ribelli si opposero al progetto divino di formare un gruppo di riferimento sulla terra e di conseguenza alcuni di loro furono scagliati sulla terra, i quali per vendetta scatenarono la prima guerra mondiale. Non si tratta ancora dell’espulsione finale avvenuta intorno al 2019, circa 100 anni dopo, ma di un primo confronto militare tra gli angeli ribelli e il Cristo, a loro discapito. Il conto alla rovescia per la neutralizzazione di questi angeli ribelli era cominciato, bisognava attendere a questo punto, solo la durata di una generazione.


6.2

Autunno 1939

In questa fase inizia la formazione della grande folla di Apocalisse capitolo 7, formazione che avrebbe avuto il suo periodo finale a partire dal 2019, fino all’8 settembre 2024 quando il numero fu chiuso e completato. Anche questo evento nella dimensione spirituale evidentemente scatenò l’ira degli angeli caduti, i quali a loro volta scatenarono la sanguinosa seconda guerra mondiale. Da allora, al mondo di Satana rimanevano ormai solo circa 86 anni.

Tutti questi anni di guerra e di tribolazione, ci riferiamo alla prima e la seconda guerra mondiale, all’ influenza spagnola ed a tutti i mali di quel periodo, forgiarono la fede del rimanente dei 144000. Per i 144000, quel periodo fu simile alla grande tribolazione che abbiamo subìto noi in questi ultimi cinque anni.


6.3

Autunno 1975

L’autunno del 1975, cioè quando scaddero i 6000 anni della creazione di Adamo, fu per i Testimoni di Geova un periodo di prova. Proprio come nel 1914 e nel 1925, i Testimoni di Geova si aspettavano che quell’anno avvenisse la fine del mondo di Satana e l’ingresso nel nuovo mondo di Dio. Da un punto di vista umano, quelle date rappresentavano un fallimento. 

Tuttavia, dal punto di vista di Cristo, quegli anni furono un periodo di selezione. Molti Testimoni di Geova di quel periodo erano legati alle date nella loro adorazione a Dio. Questi mancati appuntamenti fornirono la scusa ideale, a chi serviva Dio in vista di una data, di lasciare l’organizzazione dei Testimoni di Geova. Quindi tutte queste date furono periodi di purificazione e di selezione (Giovanni 4:20-24). 

Nel frattempo, in tutti quegli anni, ci furono diversi miglioramenti legati all’intendimento della parola di Dio e alla condotta personale di ogni testimone. Per esempio in merito all’uso del fumo, furono prese misure severe. Ai testimoni di Geova che fumavano, fu dato un periodo di scadenza al di là del quale, chiunque avesse continuato a fumare sarebbe stato espulso dalla congregazione.


6.4

Anni 90

In merito alle date, anche gli anni 90 rappresentarono un periodo di prova per i Testimoni di Geova. Questo perché i Testimoni di Geova, ritenevano che la generazione nata qualche anno prima del 1914, avrebbe visto l’instaurazione del regno e la distruzione del mondo di Satana ad Armageddon. Vedendo il tempo passare, ed il regno di Cristo per così dire tardare, a partire da allora modificarono più di una volta l’intendimento sulla generazione, creando smarrimento nella mente e nel cuore di molti fedeli. Quindi anche gli anni 90 furono un banco di prova dal punto di vista del Cristo, molto più sottile rispetto al 1975. Anche in questo caso, quei cristiani la cui adorazione a Dio era semplicemente legata ad una data, colsero l’occasione per lasciare l’organizzazione.


6.5

Autunno 2014

L’autunno del 2014, segna l’inizio dell’ultimo decennio che avrebbe portato al rapimento in cielo dei 144000 ed in seguito alla trasformazione in gloria della grande folla di Apocalisse capitolo 7. Come abbiamo già scritto, i 10 anni finali sono scaduti l’1-2 ottobre 2024. I 100 giorni successivi fino al 9/10 gennaio 2025, sono serviti al rapimento dei 144000 eletti in cielo ed al suggellamento finale della grande folla di Apocalisse capitolo 7, suggellamento che termina il 12 giugno 2025.


6.6

Autunno 2015

Nell’autunno del 2015, inizia l’ultima settimana profetica o settennio profetico predetto in Daniele 9:27. Questi sette anni furono caratterizzati dall’attività profetica dei due testimoni e si conclusero a fine 2022, inizio 2023. Naturalmente dato che, come abbiamo detto, Cristo aveva preso sotto le sue ali i Testimoni di Geova, i due testimoni non potevano che derivare dalla suddetta congregazione cristiana. Erano in partenza due individui ex Testimoni di Geova, ma in seguito finirono per rappresentare tutti i veri cristiani che resistettero all’imposizione del marchio della bestia, cioè il vaccino anti Covid-19, testimoniando in questo modo il secondo ritorno di Cristo. 


6.7

Primavera 2019

Con la Primavera del 2019, cioè a metà della settimana profetica di Daniele 9: 27, iniziarono i tre anni e mezzo di tribolazione, segnati dalla morte simbolica dei due testimoni di Apocalisse capitolo 11, morte che consistette nell’esclusione dalla congregazione prima e dalla società in seguito con le restrizioni pandemiche e vaccinali. Tuttavia gli anni effettivi di tribolazione sono tre ed iniziarono nell’autunno del 2019, con l’inizio della pandemia e l’imposizione del suo vaccino velenoso. 

I tre anni di tribolazione si conclusero in Italia, paese campione per eccellenza, il 1°novembre 2022. Tuttavia in tutto il mondo si dovette aspettare altri 185 giorni per finire il 5 maggio 2023, quando la pandemia fu finalmente declassata da L’OMS.

La pandemia, quindi, segnò il momento in cui tutti i veri cristiani all’interno delle organizzazioni religiose dovevano uscire dalle suddette organizzazioni. Era il momento in cui i veri discepoli di Cristo all’interno della congregazione dei Testimoni di Geova, dovevano in gran fretta abbandonare la suddetta organizzazione. Rimanervi avrebbe significato subire la maledizione che ora pendeva su quella organizzazione, come su tutte le organizzazioni religiose facenti parte di Babilonia la grande. Era il momento di scappare in risposta al comando divino che tuonava:

Uscite da essa, o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricever parte delle sue piaghe”. (Apocalisse  18:4)


6.8

15 ottobre 2021

Nei tre anni e mezzo di tribolazione, il vero annus horribilis fu il 2021, quando le restrizioni per chi rifiutava di vaccinarsi si fecero più stringenti. Per esempio in Italia dal 15 ottobre 2021 per poter lavorare divenne obbligatorio il Green pass, di conseguenza molti veri cristiani furono sospesi o persero del tutto il lavoro. Proprio come si legge in Apocalisse 13:16, 17, nessuno poteva “comprare o vendere”, o semplicemente avere una vita normale, senza avere ‘il marchio della bestia selvaggia’, la dimostrazione che sosteneva il sistema politico del mondo. Quindi, dal punto di vista di Cristo, l’anno 2021 fu un anno che gli permise di individuare chiaramente i componenti della grande folla e di coloro che avrebbero avuto la grazia di sopravvivere alla guerra finale di Armageddon.


6.9

5 maggio 2023

Questa data segnò la fine a livello mondiale della pandemia da covid-19, e l’inizio di un periodo di pace e sicurezza che sarebbe andato avanti per circa un anno, cioè fino al 7 maggio 2024. Dal 7 maggio 2024, infatti, Cristo cominciò ad attuare manovre militari, anche se in sordina, contro il mondo di Satana. Infatti l’apostolo Paolo ci dice:

Il giorno di Yahweh viene esattamente come un ladro di notte. Quando diranno: ‘Pace e sicurezza!’ allora un’improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di afflizione a donna incinta; e non sfuggiranno affatto”. (1 Tessalonicesi 5:2, 3) 


6.10

5 novembre 2023

Il 5 novembre 2023, Cristo fu ufficialmente insediato in cielo quale Re, con una cerimonia che iniziò a quanto pare dal 14-15 ottobre 2023 fino al 5 novembre 2023. Perciò, dal punto di vista spirituale, il millennio messianico iniziò ufficialmente il 5 novembre 2023, anche se sulla terra avremmo visto la sua manifestazione fisica l’anno successivo, precisamente dal 20 gennaio 2025 (Apocalisse 11: 15).


6.11

1/2 ottobre 2024

In questa data si compiono dal punto di vista di Cristo, i 110 anni legati alla congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, cioè da quando Cristo si è preso carico di questo gruppo, segnando l’inizio del rapimento in cielo dei 144.000 eletti.


6.12

7/8 dicembre 2024

A quanto pare in questa data i membri dei 144000 già rapiti in cielo hanno finalmente avuto accesso ai luoghi celesti, là dove dimora l’onnipotente Yahweh e quindi vengono presentati al suo cospetto.


6.13

6/7 gennaio 2025

A questo punto Cristo ed i 144000 iniziano un’azione militare definitiva contro gli angeli caduti nel luogo spirituale vicino alla Terra in cui sono confinati. Per così dire, viene dato fuoco alla loro dimora e, uno ad uno, saranno finalmente legati e confinati nell’abisso. 

L’incendio a Los Angeles, cioè la città degli Angeli caduti, rappresentati simbolicamente dagli Star (Stelle) di Hollywood, ha questo significato simbolico. Non sappiamo quanto durerà questa guerra, ma a un certo punto tutti gli angeli ribelli, compreso Satana il diavolo, saranno confinati nell’abisso, un luogo simile ad una prigione, per 1000 anni. In merito, in Apocalisse 20:1-2 a si legge:

E vidi scendere dal cielo un angelo che aveva in mano la chiave dell’abisso e una grande catena.  Afferrò il dragone, l’antico serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo incatenò per 1000 anni.  Lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni fino alla fine dei 1000 anni. (Apocalisse 20: 1,2)


6.14

9/10 gennaio 2025

Entro il 9/10 gennaio 2025, dopo quattro mesi di attesa iniziati il 7-8 settembre 2024, i componenti della grande folla di Apocalisse capitolo cominciano ad essere suggellati definitivamente. Ora devono attendere pazientemente a quanto pare circa cinque mesi, prima che i loro corpi vengono mutati in corpi gloriosi ed immortali.


6.15

20 gennaio 2025

Il Cristo Re prende finalmente potere sul mondo di Satana e quindi inizia ufficialmente la ripida discesa che porterà alla distruzione delle religioni, alla guerra di Armageddon e quindi all’eliminazione dell’attuale ordine mondiale. In merito, in Apocalisse 11:15 leggiamo quanto segue:

 Il settimo angelo suonò la sua tromba, e in cielo risuonarono voci possenti che dicevano: “Il regno del mondo è diventato il Regno del nostro Signore e del suo Cristo, ed Egli regnerà per i secoli dei secoli!”

Il 20 gennaio 2025, quindi, si compiono i 110 giorni a partire dal 1-2 ottobre 2024. Oppure si compiono e 110 anni e 110 giorni da quando Cristo cominciò ad interferire sulla scena mondiale formando e seguendo un gruppo speciale di cristiani, nel 1914.


Conclusione

In questo articolo abbiamo preso in considerazione il ruolo che ha avuto profeticamente la congregazione dei Testimoni di Geova nel corso del tempo. Probabilmente molti di noi, se non tutti, siamo cresciuti nelle religioni, ma quando è arrivato il momento siamo usciti da esse senza voltarci indietro. Ora non è più un’organizzazione a guidarci, ma la parola di Dio e questo ci permette sempre di più di diventare come l’albero citato in Salmo 1:3, il cui fogliame non appassisce.

ma si diletta nella legge di Yahweh, e lègge sottovoce la Sua legge giorno e notte. Sarà come un albero piantato presso corsi d’acqua, un albero che dà frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce. Ogni cosa che farà riuscirà.

Sì, più passa il tempo, più il nostro amore per Dio cresce e con lui la nostra fede. Continuiamo quindi a pregare, a meditare sulla parola di Dio e a “leggerla sotto voce giorno e notte”. La ricompensa è grande ed è più vicina che mai.

4 risposte a ”               1914!”

  1. Cristo cosa vuol dire? Non siamo piú nelle religioni che ci intortano con questi termini.

    In ebraico è Mashiah MESSIA!

    "Mi piace"

  2. Posso capire la tua posizione, purtroppo su molti nomi e termini biblici esistono discussioni infinite. Ognuno ha la sua opinione su come bisognerebbe chiamare questo o come bisognerebbe chiamare quello. Se si dovessero seguire tutte le correnti di pensiero sull’argomento, si rischierebbe di essere paralizzati. Perciò abbiamo preferito non essere dogmatici su certi termini. Poi, in base alla propria coscienza, ognuno individualmente davanti a Dio userà i termini che trova più appropriati.

    "Mi piace"

  3. […] Anche se questa parabola si applica a tutta la cristianità, cioè a tutte le Chiese cristiane da quando fu fondato il cristianesimo, tuttavia riteniamo che l’applicazione più piena e moderna  di questa parabola, riguardi la congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. Questo perché noi riteniamo che dal 1914, come abbiamo sottolineato nell’articolo che si aprirà cliccando sul link sotto, Yahoshua   prese in mano questo gruppo religioso, allo scopo di formare i membri della grande folla di Apocalisse capitolo 7. Tuttavia il gruppo in questione nel finale, si corruppe e divenne parte di Babilonia la grande. Ciò avvenne, quando  si compromisero definitivamente  accettando il marchio della bestia, cioè il vaccino anti covid-19. Di conseguenza, i veri cristiani ancora all’interno di quella organizzazione religiosa da allora, furono invitati da Yahoshua nel 2019,  ad abbandonare con urgenza tale organizzazione. Link:  QUI. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento