Chi è il piccolo corno di Daniele capitolo 7? 

Man mano che l’attuale ordine mondiale volge alla sua fine, l’adempimento di alcune profezie bibliche diventa sempre più evidente davanti ai nostri occhi. Specialmente da quando i veri cristiani hanno identificato il marchio della bestia, sarebbe a dire il vaccino anti covid-19, sono sempre più consapevoli che il Signore Yehoshua Cristo è tornato invisibilmente e sta operando attivamente per la salvezza del suo popolo. Per aiutarci ad identificare chiaramente il tempo della fine, nella sua misericordia, il padre Yahweh ha fatto scrivere profezie riguardanti il nostro tempo ed il prossimo futuro. Un profeta che ebbe il privilegio da Dio di scrivere sul nostro tempo fu Daniele.


Tema dell’articolo

In questo articolo prenderemo in considerazione Daniele 7:7-14. Qui il profeta descrive alcune delle visioni che ebbe per mano divina. Tra le altre cose parla di una bestia con denti di ferro e 10 corna. Nel versetto 8, però, Daniele ci dice che, mentre è intento ad osservare le 10 corna della bestia, spunta un piccolo corno. In questo articolo approfondiremo l’identità di questo piccolo corno.

L’esame di questa profezia ci permetterà di avere un quadro un po’ più chiaro degli eventi che si stanno susseguendo rapidamente nel nostro mondo. Vedremo quindi che, questi versetti di Daniele, non parlano di storia morta ma di storia viva, descrivendo nel dettaglio ciò che sta accadendo proprio ora che state leggendo l’articolo.


Informazioni utili per la comprensione dell’articolo

Nell’analizzare Daniele 7:7.14, ci serviremo come guida di un vecchio articolo in cui trattammo per intero il capitolo 7 del libro di Daniele.

Link di riferimento: 2024: l’anno della bestia che divora, stritola e distrugge tutto? (Daniele 7:1-28)

Dato che l’identità del piccolo corno ed altri dettagli profetici sembrano più chiari rispetto ad un anno fa, quando scrivemmo l’articolo, abbiamo ritenuto opportuno aggiungere alcune informazioni, ma solo sulla seconda parte dell’articolo. Per la prima parte dell’articolo potete consultare il link sopra.

In breve, i primi 6 versetti del capitolo 7 di Daniele, prendono in considerazione tre bestie atipiche. Queste 3 bestie, cioè il leone l’orso ed il leopardo, riteniamo rappresentino ciascuna un anno di dominazione umana, a partire dal dicembre 2019 fino a dicembre 2022. 

Oltre alle prime tre bestie, Daniele parla di una quarta bestia, che ora prenderemo in considerazione.


1. La quarta bestia

Inizieremo quindi col leggere Daniele7:7.

“Dopo questo continuai a guardare, e nelle visioni della notte vidi una quarta bestia, spaventosa, terribile ed eccezionalmente forte. Aveva grandi denti di ferro. Divorava e stritolava, e quello che rimaneva lo calpestava con le zampe. Era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva 10 corna.

Daniele 7:7

1.1 Cosa rappresenta

Abbiamo scritto sopra che ogni bestia in questo capitolo rappresenta un anno di dominazione umana. Ora, quale periodo della dominazione umana potrebbe rappresentare la bestia spaventosa con denti di ferro?

Questa bestia riteniamo rappresenti l’anno che è iniziato a fine dicembre 2023, per concludersi a fine dicembre 2024. Questa bestia, a differenza delle altre tre, rappresenta anche la totalità delle bestie citate sopra. Questo perché, più o meno di nascosto, questa bestia ha dominato, diretto o dato vitalità alle altre bestie, come vedremo più avanti.


1.2 I denti di ferro

I denti di ferro possono rappresentare le spade, che nell’antichità venivano usate come strumenti bellici. Questo potrebbe indicare che l’anno 2024 è caratterizzato da guerre, guerre a quanto pare altamente distruttive, poiché questa bestia, oltre a divorare essere umani, stritola e calpesta proprio come fece l’impero romano nelle sue campagne di conquista.

Tra i conflitti di punta del 2024 dobbiamo annoverare la guerra israelo-palestinese, Israele-hezbolla e la guerra Russia-Ucraina, oltre ad altre guerre e rivoluzioni meno documentate. A proposito di guerre distruttive, la distruzione di una buona parte di Gaza è tale da far sembrare Gaza un cumulo di macerie, come sicuramente avete avuto modo di vedere dai mezzi di informazione. È stato un vero e proprio calpestamento!

(immagine da Wikipedia)

1.3 Le dieci corna

Cosa potrebbero rappresentare le dieci corna? In questa applicazione moderna le dieci corna, come le bestie descritte in questo articolo, potrebbero rappresentare anni di dominazione umana. Quindi si tratta di dieci anni. Questi dieci anni iniziano a fine dicembre 2012 e terminano a fine dicembre 2022.

Questo significa che, i poteri nascosti che stanno dietro a questa bestia, avrebbero implementato la loro attività ed il loro potere a partire da fine dicembre 2012. In questo periodo, infatti, si inneggiava ad una nuova era e si parlava molto della fine del mondo legata al calendario maya.


2. Le tre corna “tolte via

Continuando con la nostra lettura al versetto 8 leggiamo:

Mentre osservavo le corna, spuntò fra loro un altro corno, piccolo, davanti al quale tre delle prime corna furono tolte via.

Daniele 7:8

Cosa potrebbero rappresentare le prime tre corna che furono tolte via? Potrebbero rappresentare i tre anni di dominazione umana che sono iniziati a fine dicembre 2019, per concludersi a fine dicembre 2022. Come avrete notato, questi tre anni corrispondono ai tre anni in cui le prime tre bestie, cioè il leone, l’orso ed il leopardo, hanno operato. Perciò le tre corna corrispondono alle tre bestie. È semplicemente un altro modo per raccontare la medesima storia. Inoltre, il fatto che le tre corna furono tolte via dallo spuntare del piccolo corno, indica che l’anno del piccolo corno sarebbe subentrato dopo i tre anni rappresentati dalle tre corna che furono tolte via. Ma c’è dell’altro, come vedremo più avanti.


3. Il piccolo corno

Mentre osservavo le corna, spuntò fra loro un altro corno, piccolo, davanti al quale tre delle prime corna furono tolte via. In questo corno c’erano occhi d’uomo e una bocca che parlava con arroganza.

Daniele 7:8

3.1 Cosa rappresenta

Cosa rappresenta il piccolo corno che spuntò e davanti al quale le prime tre corna furono tolte via?

Anche questo corno rappresenta un anno di dominazione umana, cioè l’anno che inizia a fine dicembre 2023, per estendersi a fine dicembre 2024.

Noterete che questo anno corrisponde all’anno di dominazione della quarta bestia con i denti di ferro. Quindi il piccolo corno rappresenta la quarta bestia con i denti di ferro. Nel primo secolo la quarta bestia, quella con i denti di ferro, rappresentava l’impero romano. Come è noto, l’impero romano, per stabilire l’ordine, spesso usava per così dire “il pugno di ferro” calpestando e stritolando chiunque si opponesse al suo ordine del giorno. Abbiamo scritto sopra che ci sono state devastazioni nel 2024 paragonabili a quelle operate da Roma nel primo secolo. Perciò, il potere che si nasconde dietro al piccolo corno, o se vogliamo alla bestia con denti di ferro, rappresenta Roma redivivo. Quindi si tratta di una resurrezione dell’impero romano.


3.2 La sua identità odierna

Ora, volessimo dare un nome alla nazione che meglio rappresenta Roma oggi, diremo gli anglo-americani capeggiati dalla piccola nazione di Israele. Quindi riteniamo che l’Israele di Netanyahu sostanzialmente rappresenti il piccolo corno. Piccolo perché è una piccola nazione in termini di abitanti, ma si vanta di grandi cose in molti settori, specialmente in campo militare e tecnologico. A questo proposito, è interessante ciò che ha dichiarato il presidente Trump proprio il 3 febbraio 2025 parlando appunto di Israele. Troverete sotto il link.

È certamente un piccolo, è un piccolo paese in termini di territorio. Vedi questa penna? Questa meravigliosa penna sulla mia scrivania è il Medio Oriente, e la parte superiore della penna è Israele. Non va bene, vero? Sai, è una bella differenza. Lo uso come analogia, è piuttosto accurato, in realtà. È un pezzo di terra piuttosto piccolo. È incredibile cosa siano riusciti a fare, se ci pensi, [c’è] un sacco di cervello buono e intelligente, ma è un pezzo di terra molto piccolo, non c’è dubbio”

Donald Trump- 3 febbraio 2025, Casa Bianca
Link: https://youtu.be/gWac3mLkBO8?si=sRxinudGggHEd-DV

Lo ribadiamo ancora una volta: il piccolo corno, come gli altri corni, rappresenta un anno di dominazione umana. Tuttavia, se gli volessimo dare un volto o una rappresentazione visiva, lo assoceremmo alla nazione di Israele.


3.3 Ha occhi d’uomo

In che senso questo piccolo corno aveva occhi d’uomo? Gli occhi possono richiamare alla mente vigilanza ed astuzia. Inoltre, il fatto che abbia occhi, potrebbe anche indicare che il 2024 è un anno caratterizzato da un livello di sorveglianza mai visto nella storia. In merito alla sorveglianza, e quindi all’intelligence, è noto che Israele ha probabilmente la migliore Intelligence del mondo. Da Wikipedia apprendiamo che “la comunità dei servizi segreti israeliani fin dalla loro creazione, sono stati particolarmente curati dal governo di Israele, sia per l’azione di spionaggio che di controspionaggio, come elemento centrale per la sicurezza dello Stato”. In particolare i suoi apparati di intelligence, nel corso della giovane storia dello Stato ebraico, hanno ottenuto importanti successi. 

Il Mossad, la principale organizzazione di spionaggio israeliano all’estero, si è dimostrato nei decenni, sempre un passo avanti rispetto alle altre  risorse di Intelligence nel mondo. In questo senso si può dire che Israele, o meglio i poteri che stanno dietro ad Israele, hanno due occhi aperti e vigili sul mondo e sono molto astuti nelle loro tattiche.


3.4 Parla con arroganza

Ci viene detto inoltre che parlava con arroganza. Arroganza verso chi? Principalmente il piccolo corno, o i poteri che stanno dietro al piccolo corno, parlano con arroganza verso Dio, mettendosi addirittura al suo posto. Oggi, infatti, sentiamo parlare alcuni personaggi di fama di transumanesimo, inteso da loro come miglioramento dell’uomo creato da Dio. Che arroganza! Inoltre, il piccolo corno nella veste della nazione di Israele, si può dire che parla con arroganza ed autorità anche ad altre nazioni nel mondo, ed addirittura nei confronti delle nazioni unite (ONU). Confronta il link: QUI


4. La corte celeste e la morte della bestia

Continuando con la nostra lettura, nei versetti da 9 a 10  leggiamo:

“Continuai a guardare: furono collocati dei troni e l’Antico di Giorni si sedette. La sua veste era bianca come la neve, e i suoi capelli erano come lana pura. Il suo trono era fiamme di fuoco, con ruote di fuoco ardente. Un fiume di fuoco scorreva uscendo davanti a lui. Mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi stavano in piedi davanti a lui. La Corte si sedette, e furono aperti dei libri.

Daniele 7:9,10

A questo punto ci viene mostrata la corte celeste presenziata dal padre Yahweh circondato forse da 100 milioni di adoratori angelici. Al versetto 11 leggiamo:

“Continuai a guardare a causa del suono delle parole arroganti che il corno proferiva. Mentre guardavo, la bestia fu uccisa e il suo corpo fu distrutto e gettato nel fuoco perché bruciasse

Daniele 7:11

Quand’è che questa bestia sarà completamente distrutta? Noi riteniamo  ad Armageddon, quando il Signore Yehoshua farà guerra a Satana e al suo mondo. 

Quindi, in questa scrittura, ci viene mostrato quello che sarà il destino finale di questa bestia, cioè sarà infine distrutta dall’attacco di Yehoshua  e dei suoi angeli. Più avanti lo riprenderemo. 


5. Il destino delle altre bestie

Al versetto 12 leggiamo:

Le altre bestie, invece, furono private del loro dominio, e la loro vita fu prolungata per un tempo e una stagione.

Daniele 7:12

5.1 Chi sono le “altre bestie”

Le altre bestie sono il leone, l’orso e il leopardo, descritte nei versetti da 4 a 6 del capitolo e approfondite nel link citato ad inizio articolo. Il periodo di dominazione di queste bestie va da fine dicembre 2019 a fine dicembre 2022. Questo periodo di tre anni è caratterizzato dalla pandemia e dalla vaccinazione anti Covid-19. Le tre bestie, quindi, sono rappresentate dalla coalizione di governi nazionali che, nei rispettivi anni, ha spinto alla vaccinazione anti covid-19.

Per quanto riguarda l’anno che inizia a dicembre 2022 e termina a dicembre 2023 non si conta perché corrisponde, grosso modo, al periodo di pace e sicurezza in cui tutto è fermo.


5.2 In che senso sono private del loro dominio

La perdita di dominio non è altro che perdita di potere. Infatti, le tre bestie che hanno dominato i tre anni di pandemia e obblighi vaccinali, ad un certo punto, nel 2023, perdono potere e non hanno più la forza di imporre la vaccinazione alla gente. Ed è a questo punto che, dopo l’anno di pace e sicurezza, entra per così dire in gioco il piccolo corno (rappresentato da Israele), che fino ad allora era nascosto e che a questo punto appare, sostituendo visibilmente il precedente potere (le tre bestie o tre corna).


5.3 In che senso la loro vita si allunga di un tempo e una stagione

Un tempo corrisponde ad un anno. Mentre, la parola qui tradotta stagione, significa semplicemente tempo fissato o tempo determinato.

Il tempo di cui si parla qui corrisponde all’anno che va da dicembre 2023 a dicembre 2024. Mentre la stagione corrisponde al periodo che inizia a fine dicembre 2024 e termina ad Armageddon, una data che non conosciamo, ma a quanto pare inferiore ad un anno.


Quindi, mettendo insieme le informazioni, le tre bestie agiscono e dominano da fine 2019 a fine 2022. A questo punto c’è un anno di pausa (fine 2022-fine 2023) e poi la loro vita viene prolungata di un tempo (un anno da fine 2023 a fine 2024) e di una stagione (da fine 2024 ad Armageddon).

Nel periodo di allungamento della sua vita (cioè da fine dicembre 2023 ad Armageddon) il piccolo corno domina direttamente sulla scena mondiale. Mentre, nel periodo della pandemia (cioè i tre anni che iniziarono a dicembre 2019 e terminarono a dicembre 2022) questo piccolo corno, o i poteri che sono dietro al piccolo corno (Israele), dominava indirettamente, risultando quindi una specie di potere nascosto.


6. La divisione dell’“impero romano

6.1 L’impero romano

Come già detto, gli anglo-americani, capeggiati dal piccolo corno, cioè Israele, rappresentano la parte visibile di un impero simile all’impero romano. Questo impero, prima del suo annientamento totale, sarebbe stato internamente diviso. Questo lo deduciamo analizzando la statua di Daniele 2. In questo capitolo della Bibbia il re Nabucodonosor fa un sogno per mano divina dove vede un’immensa statua le cui parti del corpo sono fatte di materiali diversi (oro, argento, rame, ferro e argilla). Ogni parte del corpo, cioè testa, petto, braccia, ventre, cosce, gambe, piedi e dita, corrisponde ad un regno. Per la nostra trattazione ci interessano le gambe, i piedi e le dita della statua, che, spiega Daniele, corrispondono al quarto regno, dove le gambe sono completamente in ferro, mentre i piedi e le dita sono in parte di ferro e in parte d’argilla. Ma leggiamolo direttamente dalla Bibbia:

“Il quarto regno sarà forte come il ferro. Infatti, come il ferro frantuma e polverizza ogni cosa, così, proprio come ferro che fa a pezzi, frantumerà e farà a pezzi tutti questi. “E dal momento che hai visto i piedi e le dita in parte d’argilla di vasaio e in parte di ferro, il regno sarà diviso;

Daniele 2:40,41

Come colleghiamo tutto questo con le bestie di Daniele 7? Come si può vedere dall’immagine il quarto regno rappresenta l’impero romano, perciò è facilmente collegabile alla quarta bestia con denti di ferro che, come abbiamo detto ad inizio articolo, rappresenta l’odierno impero romano simboleggiato dagli anglo-americani capeggiati da Israele (piccolo corno). Inoltre, il quarto regno ha 10 dita, così come la quarta bestia ha 10 corna.

Per una spiegazione più dettagliata di Daniele 2 consultare il seguente articolo: L’impatto!  (Daniele 2:36-45)


6.2 La divisione

A questo punto, nel versetto 41, ci viene data un’altra importante informazione e cioè che il regno sarebbe stato diviso. Cosa significa tutto questo? Significa che, prima della sua completa distruzione, il mondo di Satana sarebbe stato diviso, specialmente a livello dei poteri forti che gestiscono il nostro mondo. Anche il popolo in generale sarebbe stato diviso. Quelli simili all’argilla, cioè che avrebbero conservato nonostante tutto qualità umane apprezzabili, non avrebbero tollerato il modo di agire ferreo e disumano di coloro che avrebbero perso le loro qualità umane, divenendo per così dire come il ferro o con un cuore di ferro


6.3 La divisione oggi

Come si traduce tutto questo in tempi odierni?

L’elezione del presidente americano Donald Trump è la manifestazione visibile della spaccatura all’interno di questo potere. Trump e Netanyahu fanno parte dello stesso impero. Tuttavia, allo stesso tempo, rappresentano la spaccatura all’interno dei poteri forti, spaccatura funzionale agli obiettivi di Cristo, laddove Donald Trump rappresenta Cristo e Netanyahu rappresenta il caparbio faraone egiziano che non voleva lasciar andare Israele, essendo infine costretto a mollare la presa con la forza.

[Aggiornamento del 10 marzo 2025. Sembra che a questo punto, gli schieramenti stiano cambiando all’interno del comparto occidentale. Abbiamo da una parte l’Europa insieme all’Inghilterra, e dall’altra parte gli Stati Uniti insieme a Israele Russia e forse anche  l’Italia. È ancora tutto da vedere.]


7. Il regno passa a Cristo

In conclusione, al versetto 27 di Daniele capitolo 7, leggiamo:

“‘E il regno, il dominio e la grandezza dei regni sotto tutti i cieli furono dati al popolo dei santi del Supremo. Il loro regno è un regno eterno, e tutte le potenze li serviranno e ubbidiranno a loro’.

Daniele 7:27

Infine, i governi umani, saranno annientati ad Armageddon da Cristo con i suoi 144000 eletti ed il regno passerà nelle mani del Re Messia per mille anni.


Conclusione

Mentre vediamo avvicinarsi il grande giorno di Yahweh, continuiamo a studiare la parola di Dio e a pregare per riuscire a comprendere nuovi aspetti della sua personalità e del messaggio contenuto nella Bibbia. Più passano i giorni più il nostro amore cresce e così la nostra gratitudine per il privilegio che, già da ora, abbiamo di vedere l’adempiersi delle profezie e che avremo, Dio volendo, nel futuro, di vedere ristabilita finalmente la pura adorazione.

“Amen! La lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l’onore, la potenza e la forza vadano al nostro Dio per i secoli dei secoli. Amen!”

Rivelazione 7:12

Lascia un commento