ULTIMA ORA! (Matteo 10:1-42)

Tema dell’articolo

Da quando nel 2019 sono iniziati i tre anni e mezzo di tribolazione legati alla pandemia, molti di noi si aspettavano che, dopo la pandemia, cioè nell’autunno del 2022, arrivasse la fine dell’attuale ordine mondiale. Da un certo punto di vista, in effetti, la fine della pandemia ha segnato la fine di un’era, la fine di un mondo. Tuttavia, per poter parlare veramente di un nuovo mondo, è necessario che l’attuale governante di questo mondo, cioè l’angelo ribelle Satana il diavolo, sia totalmente eliminato dalla scena. Noi crediamo che, più o meno verso inizio gennaio 2025, sia iniziata, a tappe, la guerra contro gli angeli ribelli, i quali uno ad uno, vengono  confinati infine nell’abisso, una condizione simile ad una prigione, per 1000 anni. Fintanto che alcuni di questi angeli ribelli sono ancora in libertà, anche se ancora per pochissimo, perché ormai siamo “nell’ultima ora”, i cristiani sono tenuti a mantenere la vigilanza in senso spirituale. In merito, l’apostolo Pietro ci avverte con le parole che troviamo in 1Pietro 5:8: 

 Mantenetevi assennati, state in guardia. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare qualcuno.

1 Pietro 5:8

Sapendo che presto avrebbe lasciato la terra per ritornare nei cieli, nel primo secolo, Cristo diede alcune istruzioni e raccomandazioni ai suoi discepoli, utili anche a noi che viviamo nel tempo della fine, e siamo per così dire, “quelli dell’ultima ora”Per questo motivo, in questo articolo tratteremo il capitolo 10 del vangelo di Matteo, tenendo sempre bene a mente che, i racconti sulla vita di Yahoshua, sono in realtà, secondo noi, profezie nascoste in bella vista. Perciò, come per gli altri articoli, la nostra analisi del capitolo 10 di Matteo, sarà di tipo profetico. Questo significa che, oltre a considerare in breve l’adempimento nel primo secolo del contenuto del suddetto capitolo, in questo articolo vedremo soprattutto il rispettivo adempimento nel nostro tempo.


I 12 apostoli

Iniziamo quindi con la lettura dei primi quattro versetti:

Poi, chiamati i suoi 12 discepoli, diede loro autorità sugli spiriti impuri, affinché li espellessero e guarissero ogni tipo di malattia e di infermità.  I nomi dei 12 apostoli sono questi: primo, Simone, quello chiamato Pietro, e suo fratello Andrea; Giacomo, figlio di Zebedèo, e suo fratello Giovanni;  Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo l’esattore di tasse; Giacomo, figlio di Alfèo, e Taddèo;  Simone il cananeo e Giuda Iscariota, che poi lo tradì.

Matteo 10:1-4

A) Chi potrebbero rappresentare i dodici apostoli?

Come abbiamo scritto in altri articoli, i 12 apostoli come gruppo, in senso profetico rappresentano i 144000 di Apocalisse capitolo 14. 


B) In termini profetici, cosa notiamo leggendo questi versetti?

Avete notato l’anomalia nel conteggio degli Apostoli? Sappiamo che Giuda Iscariota in seguito tradì Yahoshua e quindi fu escluso dal gruppo dei 12. Infatti, già nel primo secolo, oltre ad essere escluso dai 12, Giuda Iscariota si suicidò. Perciò, in termini profetici, le istruzioni date da Yahoshua agli apostoli non valevano per Giuda


C) Chi fu scelto come Apostolo in sostituzione a Giuda?

In merito, in Atti 1:24-26 leggiamo:

E [gli apostoli] pregarono dicendo: “YAHWEH, tu che conosci il cuore di tutti, indica quale di questi due uomini hai scelto perché prenda il posto in questo ministero e apostolato che Giuda abbandonò per andarsene per la sua strada”. Così gettarono le sorti su di loro, e la sorte cadde su Mattia, che fu aggiunto al gruppo degli 11 apostoli.

Avete notato che ad essere scelto fu Mattia? Ma andiamo più a fondo.


D) Qual è la radice o l’etimologia del nome Mattia e questo cosa potrebbe significare?

Un’enciclopedia afferma:

Il significato biblico del nome Mattia, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, è “dono di Dio” o “dono di Yahweh“. Deriva dall’ebraico “Mattityahu”, che significa “dono di Dio”, composto da “mattath” (dono) e “Yah” (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio). 

La forma greca è “Matthias”, e da questa si sono sviluppate le varianti latine “Mattheus” (da cui Matteo) e “Matthias” (da cui Mattia).

Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mattia

Quindi, come avete potuto notare, il nome Mattia ha lo stesso significato del nome Matteo, cioè dono di Dio. In altri articoli, abbiamo spesso sottolineato che il Vangelo di Matteo è indirizzato profeticamente alla grande folla di Apocalisse capitolo 7. Perciò, in senso profetico, si può dire che il dodicesimo apostolo è Mattia, il quale, nel tempo della fine in cui viviamo, rappresenta la grande folla di Apocalisse capitolo 7.

Mattia = 12° apostolo = grande folla di Apocalisse capitolo 7

Quindi, anche se nel primo secolo la grande folla non era ancora presente, la sua futura presenza, è rappresentata dal posto vacante di Giuda Iscariota. Perciò, le istruzioni che di seguito Cristo dà ai suoi discepoli, valgono anche per la grande folla di Apocalisse capitolo 7 nel nostro tempo, ovviamente con alcune piccole differenze come vedremo.


Le istruzioni di Yahoshua per il ministero

1) A chi predicare

Continuando con la nostra lettura di Matteo capitolo 10, nei versetti 5 e 6 si legge:

Yahoshua mandò questi 12, dando loro le seguenti istruzioni: “Non andate per le strade delle nazioni e non entrate in nessuna città samaritana,  ma continuate piuttosto ad andare dalle pecore smarrite della casa d’Israele

Matteo 10:5,6

A) A chi era indirizzata la prima predicazione?

Come potete notare dai versetti sopra, la prima predicazione doveva essere indirizzata ai soli ebrei. Tuttavia, dopo la sua morte e resurrezione, Yahoshua diede istruzioni ai suoi discepoli di estendere l’opera a tutte le nazioni, come si può leggere in Matteo 28:19-20.


B) A quali tre gruppi fa riferimento Yahoshua nei versetti sopra?

  • Il primo gruppo sono gli ebrei, che noi riteniamo rappresentino i 144000 con la prospettiva di vivere in Cielo. 
  • Il secondo gruppo sono i Samaritani, e noi riteniamo che rappresentino la grande folla di Apocalisse capitolo 7, gruppo che avrà una doppia natura, sia umana che angelica.
  • Il terzo gruppo sono le nazioni o Goym e noi riteniamo che rappresentino il resto dell’umanità che sopravvivrà ad Armageddon, con la prospettiva di vivere sulla terra per sempre.

2) Cosa dire

Continuando con la nostra lettura di Matteo capitolo 10, nei versetti 7 e 8 leggiamo:

Mentre andate, predicate dicendo: ‘Il Regno dei cieli si è avvicinato’.

Matteo 10:7

A) Cosa dovevano dire gli apostoli?

Avete notato? Yahoshua disse ai suoi apostoli di predicare dicendo che il regno dei cieli si è avvicinato. È da notare che, nei tre Vangeli sinottici in cui Yahoshua dà queste istruzioni per il ministero ai 12 apostoli, solo il Vangelo di Matteo menziona l’espressione, il regno dei cieli si è avvicinato, come potrete notare esaminando Luca 9 e Marco 6. 


B) Quale potrebbe essere il significato di questo comando?

Nel primo secolo, il regno dei cieli si era avvicinato perché il re designato da Dio, cioè Yahoshua Cristo, era qui sulla Terra.

– Poiché il Vangelo di Matteo, come abbiamo scritto sopra, è scritto profeticamente per i componenti della grande folla, le parole sopra nel nostro tempo, si applicano anche alla grande folla quando sarà mutata in gloria ed avrà il compito di insegnare all’umanità le vie di Dio. Proprio come Cristo nel primo secolo era un rappresentante del regno di Dio, così i componenti della grande folla, nel prossimo futuro, saranno i rappresentanti visibili del regno di Dio sulla terra. Perciò, correttamente, solo il Vangelo di Matteo riporta l’espressione “il regno dei cieli sia avvicinato”.


3) Cosa fare

Guarite i malati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, espellete i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date

Matteo 10:8

Ora, le altre istruzioni che Yahoshua diede ai suoi discepoli erano di:  guarire i malati, risuscitare i morti, purificare i lebbrosi, ed espellere i demòni. Analizziamo ora caso per caso quale potrebbe essere il significato.


1) Espellere i demòni 

Nel primo secolo, agli apostoli fu dato effettivamente il potere di espellere i demoni. Ma la grande espulsione dei demoni, nel nostro tempo, si verificherà quando Cristo e i 144000 glorificati, confineranno infine Satana il diavolo nell’abisso, una condizione simile ad una prigione. Quindi, per mille anni, Satana ed i suoi demoni non potranno causare danni nel nostro mondo.

A) Poiché ad espellere Satana e i suoi demoni saranno effettivamente Cristo e i 144000, in che senso la grande folla espellerà i demoni?

Il segreto, noi riteniamo, sta nel versetto 1 del capitolo 10 che stiamo esaminando, dove, invece di demoni viene usata l’espressione spiriti impuri. Quindi, dopo che la grande folla sarà glorificata ed intraprenderà il suo ministero, opererà purificazioni dal punto di vista spirituale. Questo avverrà quando insegnerà la corretta dottrina ai popoli ed anche ciò che Dio si aspetta da quelli che desiderano continuare a vivere nel suo nuovo mondo. Quelli che accetteranno e metteranno in pratica le istruzioni, saranno purificati dal punto di vista spirituale.


2) Purificare i lebbrosi

B) In che senso la grande folla nel prossimo futuro purificherà i lebbrosi?  

Dato che, secondo la legge mosaica, il lebbroso è da considerare impuro sia in senso spirituale che fisico, si può dire che, profeticamente, questa purificazione abbia a che fare con la purificazione fisica. Detto in altre parole, grazie alla loro opera di insegnamento biblico, la grande folla aiuterà l’umanità a purificarsi anche in senso fisico; (Levitico 14:1-32).


3) Risuscitare i morti

Oltre a resuscitare i morti in senso spirituale, sappiamo che, dopo l’eliminazione dell’attuale ordine mondiale e l’inabissamento di Satana, nel nuovo mondo restaurato assisteremo anche alla resurrezione dei nostri cari morti. Questi ultimi, nel nuovo mondo di Dio, avranno l’opportunità, con la giusta istruzione spirituale da parte della grande folla glorificata, di schierarsi, se lo vorranno, dalla parte di Dio e così ottenere, alla fine del millennio, la vera vita: la vita eterna.


4) Guarire i malati 

Un’altra gioia a cui si assisterà nel nuovo mondo restaurato sarà la guarigione fisica dei sopravvissuti ad Armageddon. A un certo punto, inoltrati nel millennio, come sostiene Isaia 33:24, “Nessun residente [del nuovo mondo] dirà: ‘Sono malato’.


4) Cosa portare e cosa non portare

Ora, continuando con la nostra lettura di Matteo capitolo 10, nei versetti 9 e 10 leggiamo:

Non procuratevi oro né argento né rame da portare nelle vostre cinture, né bisaccia da cibo per il viaggio, né una tunica di ricambio, né sandali, né bastone, perché l’operaio merita il suo cibo.

Matteo 10:9,10

Come spesso abbiamo sostenuto, i tre Vangeli, cioè Matteo Marco e Luca , sono indirizzati profeticamente a tre categorie di persone. Matteo alla grande folla, Marco ai 144000 e Luca al resto del salvati che vivrà sulla terra. Infatti, per quanto riguarda i versetti sopra, noterete che nei tre Vangeli ci sono delle differenze: analizziamole insieme.


1) Nel Vangelo di Marco (Marco 6:8,9)

Noterete che nel Vangelo di Marco, che è scritto per i 144000, Yahoshua  dice ai discepoli di:

  • portarsi un bastone e nient’altro: né pane, né bisaccia, né denaro nelle loro cinture, né una tunica di ricambio;
  • di mettersi i sandali.

A) Quale potrebbe essere il significato profetico del bastone e dei sandali?

– Il senso biblico, il bastone può essere uno strumento di attacco, come per esempio quando, lungo un percorso o un sentiero, abbiamo a che fare con un serpente minaccioso. Con un bastone in mano possiamo infliggere duri colpi al serpente o semplicemente allontanarlo.

– Allo stesso modo, se abbiamo dei sandali o delle scarpe, possiamo infliggere un colpo mortale al serpente schiacciandogli la testa, come menziona Genesi 3:15. Quindi anche i sandali rappresentano uno strumento d’attacco.


B) Quale potrebbe essere il significato profetico della cintura?

Nei versetti di Marco che stiamo esaminando, inoltre, viene menzionata la cintura come oggetto da portare, anche se non sarebbe stato necessario portare denaro. Ricordiamo che, ai tempi biblici, in genere la spada veniva appesa al lato sinistro della cintura (1Samuele 25:13) ed era infilata nel fodero.


C) In definitiva, quindi, quale potrebbe essere il significato di Marco 6:8,9?

Perciò, quello che Cristo sta dicendo in poche parole, è che i 144000 saranno i guerrieri che combatteranno e sconfiggeranno Satana il serpente, permettendo, in questo modo, la diffusione del messaggio evangelico nel nuovo mondo purificato. Non avranno inoltre bisogno di portare le altre cose summenzionate perché saranno entità spirituali.


2) Nel Vangelo di Matteo (Matteo 10:9,10)

Anche il Vangelo di Matteo che, lo ricordiamo, è indirizzato ai membri della grande folla di Apocalisse capitolo 7, menziona diversi elementi:

  • a differenza del Vangelo di Marco, nel Vangelo di Matteo Yahoshua dice di non portare il bastone;
  • allo stesso modo, differendo ancora una volta da Marco, in matteo Yahoshua dice di non portare i sandali;
  • inoltre, a differenza degli altri due Vangeli che menzionano il denaro, il Vangelo di Matteo specifica di non portare né oro né argento e né rame.

D) Perché in Matteo Cristo ordina di non portare né bastone né sandali?

Come abbiamo detto in relazione a Marco, il bastone e i sandali potrebbero rappresentare strumenti d’attacco, il che si collega al ruolo dei 144.000 quali guerrieri al fianco di Cristo contro Satana. Ora, poiché la grande folla avrà una natura sia angelica che umana, in potenza avrebbe la capacità di allontanare la minaccia con un bastone e di schiacciare il serpente con i sandali, eppure Cristo specifica di non portarli. Perché? Perché il ruolo della grande folla non sarà quello di combattere fisicamente Satana in quanto spetterà ai 144000.


E) Perché Yahoshua ordina di non portare oro argento e rame?

Il fatto che nel Vangelo di Matteo venga specificato di non portare oro argento o rame, potrebbe significare che, nella loro futura opera, la grande folla dovrà presentarsi in termini umili, proprio come fece il loro signore quando era qui sulla Terra, cioè non dovranno sfoggiare ricchezza. Inoltre, essendo in parte creature angeliche, potranno fare a meno di alcuni ausili materiali.


3) Nel Vangelo di Luca (Luca 9:3)

Nel Vangelo di Luca, che è indirizzato a quelli che sopravvivranno ad Armageddon per vivere sulla terra, Yahoshua disse: ‘non portatevi nulla per il viaggio, né bastonebisaccia né pane né denaro, e non prendete una tunica di ricambio‘. Come potete notare, in questo vangelo:

  • non vengono menzionati i sandali;
  • viene menzionato il bastone;
  • viene detto di non portarsi dietro praticamente nulla.

F) Perché al resto dei salvati che vivrà sulla terra, viene detto di non portare praticamente nulla?

Perché, evidentemente, nel nuovo mondo dopo Armageddon, a loro verrà richiesto di testimoniare in loco. Non dovranno fare lunghi viaggi, come la grande folla nella sua opera di insegnamento. Ma, se dovranno  testimoniare le verità bibliche ad altri, lo faranno nella loro zona, nel loro quartiere o nella loro città. Perciò, per così dire, potranno sempre rincasare. Non dovranno nemmeno simbolicamente portare un bastone, perché allora Satana ed i suoi sostenitori terreni, saranno già stati eliminati dalla terra, da Cristo e dai 144000 che invece avranno il bastone. 


La scelta

Proseguendo con la nostra lettura, nei versetti da 11 a 13 leggiamo:

“In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi è meritevole e rimanete lì da lui fino alla vostra partenza.  Quando entrate nella casa, salutate quelli della casa.  Se la casa lo merita, la pace che le augurate venga su di essa; ma se non lo merita, la vostra pace ritorni a voi.

Matteo 10:11-13

Naturalmente, queste raccomandazioni di Yahoshua, furono molto utili nel primo secolo e saranno anche utili nel nuovo mondo, una volta che l’attuale mondo sarà sparito. Allora, i membri della grande folla di Apocalisse capitolo 7, nella loro grande opera di insegnamento mondiale sotto la direttiva di Cristo, applicheranno pienamente le raccomandazioni del nostro Signore.

Quale scelta dovranno fare le persone nel nuovo mondo?

Ricordiamo che, oltre ai 500 milioni che saranno salvati ad Armageddon, si aggiungeranno in seguito altri milioni o miliardi di persone morte nei secoli passati che verranno risuscitate e ovviamente avranno bisogno di essere istruite nelle vie di Dio. Tutte queste persone, ovviamente, avranno, come tutti noi, il libero arbitrio e potranno decidere se accettare i nuovi insegnamenti proposti da Cristo e dai suoi sottoposti oppure rifiutarli. Quelli che accetteranno gli insegnamenti e li metteranno in pratica, naturalmente progrediranno molto più velocemente nella loro crescita spirituale, e, entro 1000 anni,  raggiungeranno la perfezione fisica e spirituale così come la intende Dio.


Il giudizio

Nei versetti 14 e 15 leggiamo:

 Dovunque qualcuno non vi accolga o non ascolti le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città scuotete la polvere dai vostri piedi.  In verità vi dico: nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per il paese di Sodoma e Gomorra che per quella città.

Matteo 10:14,15

In che modo possiamo intendere le succitate parole di Yahoshua?

Avete notato che nei versetti sopra si parla del giorno del giudizio? Noi riteniamo che, in questo caso, Yahoshua intenda a dire che, il giudizio alle città di Sodoma e Gomorra, sarebbe stato più sopportabile in confronto a ciò che sarebbe accaduto, per esempio, alla città di Gerusalemme. Come afferma Lamentazioni 4:6, Sodoma fu distrutta rapidamente dal fuoco proveniente dal cielo. Mentre la città di Gerusalemme, quando fu distrutta dai Romani nel 70 era volgare, dovette soffrire, per così dire, una lunga agonia che durò diversi mesi.

Anche nel nostro tempo, la vaccinazione anti Covid-19 è stata una forma di giudizio divino o meglio un giorno del giudizio. Coloro che hanno accettato il vaccino purtroppo, dal punto di vista di Dio, è come se fossero già morti. Come per Gerusalemme, anche la morte di alcune di queste persone, a quanto pare, avviene purtroppo dopo una lunga sofferenza.

Inoltre, volendo applicare queste parole al nuovo mondo, anche coloro che rifiuteranno di conformarsi alle direttive di Dio, al più tardi, saranno distrutti allo scadere dei mille anni, così come Satana ed i suoi demoni. Naturalmente si tratterà di una distruzione definitiva ed eterna.


La persecuzione

Se i primi 15 versetti che abbiamo esaminato finora si applicano molto bene al nuovo mondo dopo Armageddon e dopo l’inabissamento di Satana, i versetti da 16 in poi, sembra si applichino molto bene agli ultimi cinque anni a partire dal 2019. Infatti, nei versetti da 16 a 20 leggiamo:

“Ecco, vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate perciò cauti come serpenti e innocenti come colombe.  Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe.  E per causa mia sarete portati davanti a governatori e re, così che sia resa testimonianza a loro e alle nazioni.  Comunque, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di cosa direte o di come lo direte, perché ciò che dovrete dire vi sarà reso noto in quel momento;  infatti non sarete voi a parlare, ma sarà lo spirito del Padre vostro a parlare mediante voi.

Matteo 10: 16-20

Avete notato che tipo di persecuzione avrebbero subìto i veri cristiani nel primo secolo?

Allo stesso modo, anche nel nostro tempo, in particolare durante la pandemia da Covid-19, i veri cristiani sono stati perseguitati per il loro rifiuto di sottoporsi ai vaccini anti-Covid19.

Ricordiamo che, per noi, i vaccini anti-covid19 non sono altro che il marchio della bestia predetto in Apocalisse capitolo 13. Durante la pandemia abbiamo subìto la persecuzione prima di tutto da parte dello stato ma anche da parte dei leader religiosi. Infatti, molti di noi hanno dovuto giustificare il nostro rifiuto al vaccino, davanti ai datori di lavoro, alle autorità, e anche davanti ai leader religiosi di appartenenza, come sicuramente ognuno di voi può testimoniare. Per molti di noi, questo ha significato essere sospesi dal lavoro per diversi mesi, mentre per altri cristiani ha significato perdere definitivamente il lavoro.

Quando siamo stati chiamati a testimoniare o spiegare le ragioni spirituali per le quali abbiamo rifiutato l’intruglio maledetto, molti di noi possono testimoniare di essere stati come aiutati a trovare sia le scritture che le parole appropriate per l’occasione. In questo modo, a livello mondiale, si è data una testimonianza come come non c’era mai stata in tutta la storia del Cristianesimo. Vi rendete conto?


“Sarete odiati da tutti”

Proseguendo con la nostra lettura di Matteo capitolo 10, nei versetti da 21 a 23 leggiamo:

Inoltre il fratello consegnerà il fratello perché sia messo a morte, e il padre il proprio figlio, e i figli si ribelleranno contro i genitori e li faranno mettere a morte.  E voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; in verità vi dico che non completerete affatto il giro delle città d’Israele prima che arrivi il Figlio dell’uomo.

Matteo 10:21-23

A) Come si possono applicare queste parole nel nostro tempo?

Vi ricordate, durante la fase calda della pandemia, l’animosità che si era creata all’interno della società e delle famiglie? Figli hanno tradito i genitori e genitori hanno tradito i figli. Amici di lunga data si sono separati. Persone affiliate a club o circoli sono stati esclusi e così via. Dato che per noi accettare di farsi iniettare il vaccino causa nella persona prima di tutto la morte spirituale e poi in seguito anche la morte fisica, noi riteniamo che, spingere qualcuno a vaccinarsi, corrisponda di fatto a “consegnare alla morte i figli, i genitori o gli amici“. Purtroppo questo è ciò che è accaduto durante il periodo della pandemia. Come sottolinea il versetto 22, in quel periodo in particolare, i veri cristiani non vaccinati, erano divenuti oggetto di odio da parte di tutti, anche se, tutte le volte che era possibile, spiegavamo loro che, la ragione del nostro rifiuto dell’intruglio maledetto, risiedeva nelle direttive dateci da Dio e da Yahoshua, contenute in Apocalisse capitolo 14 ed in altri passi biblici. 

– Proprio come nel primo secolo i cristiani “non completarono il giro di tutte le città d’Israele” prima dell’arrivo di Yahoshua nel 70 era volgare per giudicare, allo stesso modo a salvarsi ad Armageddon non saranno solo i veri cristiani. Altre persone verranno salvate per via della legge della coscienza che troviamo scritta in Romani capitolo 2. Questi ultimi, non faranno in tempo a convertirsi al cristianesimo, ma verranno aiutati in seguito nel nuovo mondo restaurato a conoscere le vie di Dio. Avete notato?


L’accusa

Continuando con la nostra lettura, nei versetti 24 e 25 leggiamo:

 “L’allievo non è al di sopra del suo maestro, né lo schiavo al di sopra del suo padrone.  È sufficiente che l’allievo diventi come il suo maestro, e lo schiavo come il suo padrone. Se hanno chiamato Beelzebùb il padrone di casa, quanto più chiameranno così quelli della sua casa

Matteo 10:24,25

Proprio come Yahoshua fu accusato di operare i suoi miracoli grazie al Beelzebub, vale a dire Satana, allo stesso modo anche i veri cristiani, durante il periodo della pandemia, sono stati trattati allo stesso modo. Siamo stati chiamati “odiatori del genere umano” per il nostro rifiuto della  vaccinazione anti Covid-19. 

Nelle congregazioni o chiese, siamo stati considerati ribelli a Dio e trattati, in certi casi, con disprezzo, essendo isolati dal resto della comunità religiosa. Eravamo, per così dire, sotto sorveglianza da parte dei leader religiosi e della comunità, essendoci negata la possibilità di esprimerci secondo il nostro pensiero o contro l’intruglio maledetto. Vi ricordate?


Le verità rivelate

Proseguendo con la nostra lettura, nei versetti 26 e 27 leggiamo:

 Perciò non abbiate paura di loro; non c’è infatti niente di coperto che non sarà scoperto, e nulla di segreto che non si verrà a sapere.  Quello che vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce; quello che sentite sussurrare, predicatelo dalle terrazze.

Matteo 10:26,27

Non infonde anche in voi un po’ di speranza, sapere per esempio che, le varie irregolarità che sono state effettuate durante la pandemia, sia dai leader politici che religiosi, verranno e stanno già venendo alla luce del sole? Questo sarà molto evidente quando presto verranno giudicati da Cristo. Proprio come Giuda Iscariota fu considerato figlio della distruzione, anche i leader religiosi subiranno la distruzione eterna riservata a Satana ed ai suoi demoni; (2Tessalonicesi 2:3, 7), ( (Giovanni 17:12). 


Temere Dio, non gli uomini

 E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l’anima; temete piuttosto colui che può distruggere sia l’anima che il corpo nella Geènna.  Due passeri non si vendono forse per una moneta di piccolo valore? Eppure nemmeno uno di loro cadrà a terra senza che il Padre vostro lo sappia.  Quanto a voi, perfino i capelli della vostra testa sono tutti contati.  Perciò non abbiate paura: voi valete più di molti passeri.

Matteo 10:28-31

Cosa intende dire Yahoshua con queste parole?

Sicuramente intende dire che gli uomini possono causare gravi danni ad altri esseri umani, arrivando addirittura ad ucciderli. Tuttavia non possono cancellarli dal simbolico “libro della vita” che è presso Dio. Dio non dimentica i suoi fedeli servitori, ma a suo tempo li riporterà in vita. Infatti, Yahoshua Cristo, che è la persona incaricata da Dio per questa grandiosa opera di resurrezione, disse in Giovanni 11:25:

Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, anche se muore, tornerà a vivere.

Giovanni 11:25

Sono quelle persone che vanno contro Dio, purtroppo anche quelli che, nel nostro tempo hanno accettato il marchio della bestia (vaccino anti covid 19), che dovrebbero avere paura delle conseguenze delle loro scelte. Poiché, come spiega il versetto 28, Dio è in grado di mandare il peccatore nella simbolica Geenna, vale a dire la morte eterna, ma ricordare fin nei minimi dettagli, come per esempio il numero dei capelli dei suoi servitori morti in passato ed in seguito resuscitarli.


Riconoscere o rinnegare

Nei versetti 32 e 33 leggiamo:

“Quindi, chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli. Chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. 

Matteo 10:32,33

In merito ai versetti sopra, vi ricordate cosa accadde durante la pandemia?

Purtroppo molti che erano nostri fratelli in Cristo, preferirono ubbidire alle direttive degli uomini piuttosto che alla parola di Dio ed alle direttive del Cristo. In questo modo fecero della chiesa e dei leader religiosi e politici il loro vero Dio. Di conseguenza, quando Yahoshua tornerà nella sua gloria per giudicare l’umanità, si ricorderà di coloro che lo hanno rinnegato pubblicamente con le loro scelte e li rinnegherà davanti al padre YAHWEH. Non è molto meglio rimanere fedeli a Dio nonostante tutto? La ricompensa che Cristo porta con sé per noi è talmente grande che non possiamo nemmeno immaginarla pienamente! Vale davvero la pena aspettare.


Yahoshua non è venuto a portare pace, ma spada

Proseguendo con la nostra lettura, nei versetti da 34 a 39 leggiamo:

Non pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma spada.  Sono infatti venuto a causare divisione, mettendo il figlio contro suo padre, la figlia contro sua madre e la nuora contro sua suocera. I nemici dell’uomo saranno proprio quelli di casa sua

Chi vuole più bene a suo padre o a sua madre che a me non è degno di me, e chi vuole più bene a suo figlio o a sua figlia che a me non è degno di me.  E chi non accetta il suo palo di tortura e non mi segue non è degno di me. Chi avrà trovato la propria anima la perderà, e chi avrà perduto la propria anima per amor mio la troverà.

Matteo 10:34-39

A) In che modo Yahoshua ha “portato spada”?

Come abbiamo spiegato sopra, specialmente con la pandemia, le famiglie e le comunità si sono divise come non era mai successo nella storia a livello mondiale. Anche se dopo la pandemia forse si sono riconciliate, la spaccatura che ha creato l’evento del marchio della bestia non può essere dimenticata.


B) In che senso chi ha più affetto per per sua madre o suo padre non è degno di Cristo?

Quando in passato leggevamo parole di Yahoshua come: “chi vuole più bene a suo padre e a sua madre che a me non è degno di me”, potevano sembrare esagerate. Tuttavia, con la pandemia, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi che chi aveva più affetto per il padre, la madre, il figlio, il lavoro o qualunque altra cosa che per Cristo, ha finito per farsi vaccinare. Purtroppo non avevano una leva sufficiente per dire no! Avrebbero dovuto coltivare nel tempo l’amore per Cristo e per Dio e questo avrebbe fatto per loro da leva o scudo contro le insidie e le pressioni di quel periodo.


C) Cosa ha significato “accettare il proprio palo di tortura”?

Inoltre, nel periodo caldo della pandemia, era necessario per i veri cristiani accettare, per così dire, il palo di tortura di Cristo, vale a dire subire con fede le restrizioni e le minacce di quel periodo rimanendo integri.


D) Cosa ha significato “guadagnare o perdere la propria anima”?

Quindi, come sottolinea il versetto 39, quelli che si sono sottoposti alla vaccinazione, di fatto, agli occhi di Dio, hanno perso la loro anima o possibilità di vita eterna. Mentre, quelli come noi che hanno subito la “morte sociale”, di fatto hanno guadagnato la loro anima, cioè la possibilità, in potenza, di vivere per sempre. Sarà poi il Cristo, per ogni individuo, a fare una cernita dei cuori.


Chi accoglie i discepoli di Yahoshua  viene ricompensato

Proseguendo con la nostra lettura, nei versetti da 40 a 42 leggiamo:

“Chi accoglie voi accoglie anche me, e chi accoglie me accoglie anche colui che mi ha mandato.  Chi accoglie un profeta perché è un profeta otterrà una ricompensa da profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto otterrà una ricompensa da giusto.  E in verità vi dico che chiunque avrà dato da bere anche solo un bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un mio discepolo non perderà affatto la sua ricompensa”.

Matteo 10:40-42

Avete notato che, in questi versetti, Yahoshua fa riferimento a una categoria diversa dai seguaci di Cristo?

A chi si sta riferendo Yahoshua in questi versetti?

Noi riteniamo che, in questi versetti, Yahoshua si riferisca, in particolare, al gruppo dei salvati che supererà Armageddon per vivere sulla terra. A molti di questi, Dio darà l’opportunità di entrare nel nuovo mondo  restaurato a motivo del supporto che hanno dato ai discepoli di Cristo, specialmente durante la grande tribolazione, vale a dire il periodo della pandemia con le sue restrizioni. Infatti, durante il periodo della pandemia, i seguaci di Cristo hanno avuto conforto e solidarietà non solo da altri cristiani, ma anche da altri che, come loro, hanno rifiutato i vaccini anti-covid19. Vi ricordate?


Conclusione

Presto il mondo così come lo conosciamo, con le sue brutture e sofferenze, non esisterà più. Tra poco molti si renderanno conto che Cristo è già qui e che sta già operando o interferendo attivamente negli affari del mondo. Fra poco i leader religiosi, insieme a Babilonia la grande, vale a dire la religione globale deviata, verranno definitivamente distrutti. Ciò che Dio ha in programma per l’umanità è qualcosa che vale veramente la pena attendere con fede. Presto vedremo trionfare finalmente la giustizia e, tutti quelli che hanno agito contro il popolo di Dio, specialmente durante la pandemia, subiranno la punizione stabilita da Dio per loro, cioè la morte eterna. Ma tu che hai riposto la tua fiducia nell’Iddio onnipotente ed hai seguito, per così dire, le orme di Cristo, riceverai finalmente la vita eterna; (1 Pietro 2:21).

2 risposte a “ULTIMA ORA! (Matteo 10:1-42)”

  1. […] Inoltre, il fatto che nel Vangelo di Matteo venga specificato di non portare oro argento o rame, potrebbe significare che nella loro futura opera, la grande folla dovrà presentarsi in termini umili, proprio come fece i loro signore quando era qui sulla Terra, cioè non dovranno  sfoggiare ricchezza. Inoltre , essendo  in parte creature angeliche, potranno fare a meno di alcuni ausili materiali. QUI. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento